1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Punto disturbato?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da desto, 1 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. desto

desto Nuovo Utente

Cosa succede se un giocatore, o un suo compagno di squadra iscritto a referto, esultano per un presunto punto vinto prima che l'avversario colpisca la pallina. Si ripete lo scambio o il punto viene assegnato al giocatore della squadra avversaria?

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si verifica il caso di disturbo fuori del controllo del giocatore, gioco interrotto dall'arbitro, colpo nullo, si ripete. Ho copiaincollato gli articoli interessati:

10. Un Colpo Nullo.
    10.1 - lo scambio deve considerarsi colpo nullo:
    10.1.3 - se la mancata effettuazione di un servizio valido o un rinvio valido o altrimenti la mancata osservanza delle regole, è dovuta ad un disturbo fuori del controllo del giocatore.
    10.1.4 - se il gioco è interrotto dall’arbitro o dall’assistente arbitro.
    10.2 - il gioco può essere interrotto per:
    10.2.4 - condizioni di gioco disturbate in modo tale che potrebbero influenzare l’esito dello scambio.

Non può essere punto. Non esiste, o perlomeno non l'ho trovata, nel regolamento, l'ipotesi di punto per disturbo da parte dell'avversario.

11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.1 - se il suo avversario non esegue un servizio corretto.
    11.1.2 - se il suo avversario non esegue un rinvio corretto.
    11.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.
    11.1.4 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa al di sopra della sua parte del tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo.
    11.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina.
    11.1.6 - se il suo avversario colpisce deliberatamente la pallina due volte di seguito.
    11.1.7 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3., 4.4, 4.5.
    11.1.8 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    11.1.9 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.
    11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.
    11.1.11 - se, nel doppio, il suo avversario colpisce la pallina fuori dal proprio turno.
    11.1.12 - si verifica quanto riportato nell’articolo 15.2 sul sistema accelerato.
    11.1.14 – si verifica quanto riportato nell’articolo 9.3 riguardante l’ordine di gioco.

Chi vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto.

Ultima modifica: 1 Dic 2012
  3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fermo restando quanto detto da Renaga, io farei anche alcune aggiunte per "arricchire" l'ennesima non regola che spesso mette in condizioni critiche chi si trova ad arbitrare in quanto può liberamente interpretare il regolamento, mi spiego facendo due esempi che forse valgono più di mille parole:

caso 1
    unico incontro di campionato, area di gioco, da un lato le panchine delle rispettive squadre con allenatori ufficiali e giocatori messi a referto, dall'altro lato gli spettatori.
    Si verifica quanto detto dall'autore del thread, cioè che da una panchina esultano prima della conclusione dello scambio.
    Secondo me è giusto applicare quanto suggerito da Renaga, cioè la ripetizione del punto.

caso 2
    concentramento di campionato, si gioca su più tavoli, i giocatori di tutte le squadre pascolano liberamente intorno le aree gioco (come sempre succede)... aree di gioco che al 99% sono separate solo da una transenna (nella migliore delle ipotesi).
    Si verifica il caso come sopra esposto... io come arbitro già in questo caso mi vedrei un pelino in difficoltà sul da farsi

caso 3
    condizioni identiche alla precedente
    concentramento di campionato, si gioca su più tavoli, i giocatori di tutte le squadre pascolano liberamente intorno le aree gioco (come sempre succede)... aree di gioco che al 99% sono separate solo da una transenna (nella migliore delle ipotesi).
    In tutti e due i campi è in corso uno scambio... Nel campo A il giocatore della squadra "X" fa un punto da cineteca scatenando l'esultanza dei compagni di squadra... allo stesso tempo nel campo B il giocatore della squadra "Y" reclama la ripetizione del presunto punto dell'avversario perché secondo lui i compagni del suo avversario hanno esultato prima che lo scambio si concludesse.
    Io come arbitro in questo caso, direi che l'esultanza non era riferita al loro match e assegnerei il punto al giocatore della squadra "X"

sempre secondo la mia modesta opinione:hail:

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Il mio sogno:
    giocare migliaia di punti "disturbati" da un folto pubblico.
    Altro mio sogno:
    perdere un punto "disturbato" dai compagni dell'avversario e ricaccargli in gola tutti i successivi.

La realtà:
    l'orizzonte del giocatore deve essere l'area di gioco, tutto quel che succede fuori non lo deve riguardare. Si deve saper estraniare oppure se proprio non ci riesce deve saper canalizzare in energia positiva tutto quel che succede.
    :)

A politiz29 e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho visto partite giocate all'estero nelle quali un lungo rally viene acclamato prima che si concluda. Sono d'accordo, anche i pongisti devono abituarcisi. Nei tornei con molti tavoli però non mi piace la gazzarra (detta anche cagnara) tra giocatori. Il pubblico può e deve farsi sentire. :approved:

Ultima modifica: 2 Dic 2012
    A superciuk e politiz29 piace questo messaggio.
  6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto... e se non siete d'accordo con noi tre.... andate a giocare a biliardo o a golf

A superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

O sei tanto grosso da far paura oppure ti hanno preso in parola ? :D

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Vista la decisione presa durante l'incontro Viborny-Stoyanov di 2 -3 anni fa, credo che sia a pura discrezione dell'arbitro cosa fare in quella situazione...
    Durante l'azione Viborny esultò pensando ad un errore di Stoyanov, lo scambio proseguì e Viborny fece il punto. Al che Stoyanov protestò per l'esultanza durante il punto e l'arbitro, facendo :sisi:, cambiò decisione e gli assegnò il punto...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina