1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntini/piuma : quali danno e subiscono + effetto ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 17 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Essendo un auto-didatta delle puntinate lunghe con piuma, ogni tanto mi vengono "dubbi teorici" su questo genere di gomme.

Vorrei sapere se esistono regole di massima per classificarle .. nel dettaglio:

1) subiscono + effetto avversario:
    - puntini morbidi o duri ?
    - puntini stretti o larghi (larghi per quanto possono esser in una puntinata lunga)
    - puntini + densi o + radi ?
    - piume soft o hard ?

2) danno + effetto:
    - puntini morbidi o duri ?
    - puntini stretti o larghi (larghi per quanto possono esser in una puntinata lunga)
    - puntini + densi o + radi ?
    - piume soft o hard ?

Grazie :hail:

2. sinati

sinati Utente

Secondo me, a rigor di logica, dovrebbe essre così: + effeddo danno + ne subiscono. quindi direi:
    puntini morbidi + effetto
    puntini larghi + effetto
    puntini densi + effetto
    piuma soft + effetto
    detto questo le mie prove hanno sistematicamente smentito questi "postulati" nel senso che ogni gomma mi ha dato sensazioni talmente diverse che non sono riuscito a paragonarle in termini oggettivi. quello che apparentemente mi sembra dare più effetto magari in realtà potrebbe essere solo più lenta e permettermi un taglio più "peso", oppure la gomma che mi sembra induca a mettere più top in rete non è detto che dia il taglio più pesante, potrebbe semplicemente mandare traiettorie più tese ecc..
    quindi che ho risposto a fare se non c'ho capito nulla? bho!
    ciao

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ahahah, ti quoto praticamente in tutto :approved:
    ed è per questo che ultimamente sto provando puntini di tutti i più svariati generi, anche quelli che apparentemente non mi potrebbero interessare, vedi firma ad esempio :azz:

4. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grande ! .. almeno tu ci hai provato :metal:
    Quali prove hai fatto ?

Mia esperienza: Feint Long II e III entrambe con 1.1mm di piuma.
    Ho notato che su puntini + sottili , + stretti, + radi (forse + radi solo perche` + stretti :azz:) e con piuma meno soft , la pallina scivola di + (non certo come su una vetrificata) ... questo grip inferiore mi porta a sparare in rete diverse palle quando apro/scambio, ma e' anche il responsabile di block + tesi
    :mumble:

5. sinati

sinati Utente

Ho provato diverse puntinate sia lunghe che medie con gommapiuma o no e davvero non sono riuscito a trovare un filo conduttore per capire come la tecnologia di produzione si rifletta su i vari colpi se non in termini generalissimi.
    ad esempio la feint long 3 (che usi te) molti dicono che faccia schifo altri dicono che sia una gran gomma ma di difficile utilizzo... io l'ho provata 0,5 e 1,1 mm e posso solo dire che non si adatta per niente al mio modulo di gioco. Ultimamente sono passato da una kokutaku 0,8 a una dhs Cloud & fog 3 1mm e sto giocondo meglio (peraltro non so nemmeno perchè ma mi da delle sensazioni migliori, sono piu aggressivo e sbaglio meno)
    in definitiva ho smesso di cercare di capire il come e il perchè delle puntinate, mi limito a provarle per un po e appuntarmi le impressioni :azz:

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    che "modulo di gioco" hai ?
    in cosa non ti sei trovato con la feint 3 e cosa ti e' piaciuto della Cloud & Fog ?

Grazie

7. sinati

sinati Utente

Gioco in difesa da lontano e il mio livello è piuttosto basso. cerco di attaccare i palleggi spingento con la puntinata poi mi allontano un metro e mezzo dal tavolo in difesa. Cerco sistematicamente di controtoppare e di attaccare con il dritto e il rovescio tutti i palleggi che inevitabilmente mi arriveranno. faccio un gioco piuttosto aggressivo.

con la feint 3 non riuscivo a spingere di rovescio, rimettere i servizzi in modo aggressivo e di schiacciare forte in rientro dopo un appogio (mi ha dato l'impressione di essere NON reattiva, morta). il fatto è che a me è sembrata lenta e poco "cattiva" ma non saprei spiegarmi meglio.
    La cloud 3 (che per altro avevo già provato 0x ma cambia tutto) mi ha dato subito l'impressione di essere più pericolosa per l'avversario. nel senso che mi prendo più rischi attaccando e spingendo piu forte, ma loro sono costretti a tirare più lento.
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina