1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate trattate

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alkimista, 24 Set 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alkimista

alkimista Nuovo Utente

ultimamente ci sono puntinate trattate,estremamente efficaci,del tutto simili alla gomma originale della casa.IMPOSSIBILE distinguerle.:D :banana:

2. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Dal mio punto di vista non sono irriconoscibili,poi da quest'anno gli albitri hanno il campione di ogni gomma e quindi si vede se una gomma è trattata o no; invece a bassi livelli non ci sono controlli e molta gente le usa, che schifo pensare che uno pensa a vincere solo con la gomma e non che sia la persona a essersi guadagnato la vittoria

3. alkimista

alkimista Nuovo Utente

caro fabio ti posso garantire che le trattate che ho visto, campione originale alla mano sono identiche, solo quando ci giochi ti rendi conto che sono estremamente diverse.Fatte vedere anke ad arbitri in torneo ufficiale con campione, nada, uguale quantità di puntini per cm2,uguale colore,uguale odore,l'unica differenza è nella struttura, ma quella non è possibile esaminarla.Comunque in tutti gli sport i materiali evolvono, e prima o poi arriva qualcuno ke rivoluzione i metodi facendo progredire l'evoluzione con il turbo.;)

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Scusa, non ci credo. Lo vedi. Credimi, Guarda bene.:D Perchè ? Le trattate veramente pericolosoe sono olitae, le vedi, i puntini sono più grossi.
    se qualcuno scalda la gomma o ci mette un po' di lacca, ok, è difficile vedere e il risultato non è gran chè.

Una cosa per tutti, come è quasi universamente riconosciuto :D :D :rotfl: , io sono quello che trent'anni fà per primo ha portato questo gioco in Italia, puntinata al tavolo e oliatura (non scandalizzatevi, anche gli attaccanti trielinano e c'è gente che fa di peggio, doping in altri sport ecc.).

In verità vi dico: io me ne frego dei trattementi, ci so giocare. Basta allenarsi, anche contro una trattata normale, poi sai giocare con tutto. Se perdo con uno con la trattata, non è perchè c'è l'olio, il burro e il rosmarino (a chi piace l'aglio ?). Quello non mi fa paura, basta abituarsi (sennò anche un terza oliato batterebbe Mondello o giù di lì). se perdo è perchè è più bravo, tira, blocca, servizi. La prova che la gomma è POCO influente ? Chiedete ai migliori seconda puntinati...se non perdono con dei terza qualsiasi che ci giocano bene....OK, ragassi ?

5. alkimista

alkimista Nuovo Utente

mago, lo so che è difficile da credere che possano esistere puntinate trattate efficaci nel gioco che sono irriconoscibili rispetto alle originali, non si tratta di oleare o inburrare o di usare il calzanetto.Basta semplicemante modificare la densità del polimero, facendo in modo che la pallina quando entra in contatto con la gomma,piega i puntini in direzioni diversi dando ogni volta un effetto random. A questo bisogna aggiungere l'estrema manovrabilità che si acquisisce(controllo) con una gomma del genere.Il resto è tutto allenamento.

Al momento non posso dire chi usa questi materiali, ma chi li ha provati ha presto buttato via le vecchie bamboo oleate e dai puntini enormi (trielinizzate) e ripassate di attak o altre schifezze sulla superficie del puntino.

6. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

TELAIO:DONIC WALDNER DIABLO SENSO
    GOMME:STIGA MAGNA MAX

COLLA:BUTTERFLY FAIR CHACK

Io penso che anche il materiale che usi oggi tu, all'inizio dei tempi del TT potevano essere considerati "illeciti".
    Oggi non lo sono, in quanto sappiamo che sti materiali sono un'evoluzione di quelli che usavano una volta. Le puntinate lunghe trattate non sono altro che un evoluzione dei materiali pongistici...tutto qui
    In ogni caso anche i primi cinesi che inventarono il TT avrebbero detto, al cospetto dei tuoi odierni materiali, che baravi o che le tue vittorie erano da attribuire "anche "ai nuovi prodotti............:approved:

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se è vero quello che dici (spero proprio che non sia cosi'), prestissimo le classifiche italiane esprimeranno il culo dei giocatori e non la bravura: vincere una partita contro queste gomme (perchè se fanno quello che dici giocano da sole....magari parlano anche, come i Furby!) sarà come vincere al Superenalotto!!!
    P.S.: e penso che molti, come me, preferiranno concentrare l'attenzione sul Superenalotto.

8. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Una gomma non potrà mai giocare da sola, non è normale che non si accetti il fatto che a certi livelli si giunge solo se si è veramente bravi.Va anche detto ad onore del vero che un giusto mix tra giocatore e materiale possono permettere il salto di qualità (vedin i pneumatici in formula 1, ma c'è bisogno sempre di un top driver), lo stesso vale anche per i pongisti. Ci sarà sempre un'evoluzione per i materiali, per gli attaccanti i telai al carbonio e la colla fresca (più o meno contraffatta), ma nessun telaio e nessuna colla fresca potrà mai tirare un buon top spin se di base non c'è una buona preparazione tecnica.Poi c'è da dire che le evoluzioni in quanto novità lo sono solo per un certo periodo poi diventano standard se non vengono innovate.Queste gomme sono standard nell'aspetto ma offrono delle qualità che solo un buon giocatore può far esplodere, tanto da fare la differenza, questo l'ho insegna la storia dello sport.Quindi niente preconcetti.;)

9. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

QUOTO PIENAMENTE :approved: :campione: :approved: :campione: :love: :campione: :approved: :clap:

10. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Grazie spin 48.Sto lavorando in modo tale da richiudere il gap che si era creato tra chi giocava in difesa e chi in attacco, quando sono arrivati i materiali di ultima generazione per quest'ultimo tipo di gioco, aggiungendo anche l'addizionale di colle tagliate con aggiunta di ulteriore solvente che ne aumenta l'effetto di dilatazione della gommapiuma aumentandone di contro non solo lo spin ma anche il controllo.Penso che sia necessario avere a disposizione dei materiali che permettano un grosso controllo,soprattutto sulle bordate sparate con velocità eccezionale e cariche di spin (e non sempre per merito della sensibilità del pongista), e che di contro messe in mano a giocatori tecnicamente validi gli permettano di costruire gioco(passare dalla difesa sul tavolo all'attacco), ottimizzando le chiusure di dritto.:) :banana:

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono in perfetto accordo con te riguardo alla teoria dell'evoluzione che esprimi; quello che non mi piace è che il gioco venga lasciato al caso (cito le tue parole: i puntini piegandosi daranno luogo ad effetti random), sebbene continui a nutrire forti dubbi sulla utilità della cosa, in primo luogo per lo stesso giocatore che usa tale materiale.

12. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Il gioco non viene lasciato al caso! L'effetto random dei puntini avviene solo sui block passivi, per il resto è la tecnica di gioco a fare la differenza.Bisogna sapere come andare di taglio se si vogliono aprire i puntini a destra o a sinistra e lo stesso vale sui block attivi, sono soprattutto questi colpi a fare la differenza nel corso del gioco.

13. sinati

sinati Utente

allora vorrei sapere come si trattano le gomme per ottenere quel risultato o eventualmente dove si comprano xchè vorrei avere la possibiltà di usarle anche io!!!!!

14. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    e come fai a modificare la densità del polimero senza che si modifichino le dimensioni della gomma?
    io non sono un chimico, lavoro nel settore meccanico, ma mi sembra tanto una bufala.

15. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

BRAVO!!!!!!!!!!!! BIS!!!!!!!!!!!!!!!:campione: :love: :campione: :love: :love:
    Hai colto nel segno, molti dei lisci "moralizzatori"ed incollatori, non capiscono che ogni tanto bisogna anche cercare di creare materiali atti a limitare le mostruose velocità delle loro micidiali gomme d'attacco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Prrr: :Prrr: :muro: :metal:

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    effetto random del puntino del block significa anche controllo random

ci hai mai pensato?

le oliate e super vetrificate non fanno altro che aumentare il fastidio e effetto reverse delle vetrificate in fabbrica, ovviamente il puntino morbido entra di piu dentro la palla e con diversi movimenti di bolso si ha un taglio tutto diverso

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Scusate, in qualità di inventore (è un merito ? Eheheh) del gioco marcio in Italy, intorno agli anni 80, per intenderci, vorrei una tantum partecipare:

1) Ci sono, oltre a me, Racca, Guerrini, Moro, Barbadori puntinari nei
    seconda. Se fosse così semplice, tutti i terza e i quarta puntinari sarebbero seconda, la gomma giocherebbe sola, vero ? I seconda lisci
    sarebbero tutti terza. Perchè ? Beh la gomma gioca sola, gli effetti sono
    random.....NO.
    ANCHE IL MIO COLLEGA DI SQUADRA CHE è NR. MILEDUECENTOE..CIAPILO d'Italia, gioca con Bryce 2,1 e nuovo legno Butterfly che ha qualcosa come :
    TRE STRATI DI CARBONIO EHEHEH, anche Boll gioca con lo spirit....
    Ma, dico...è evidenza e logica no ? E' chiaro che ci sono solo 4/5
    giocatori nei seconda che possono vincere anche con i prima......
    Cosa vuol dire questo ? Che ci fanno qualcosa di più con la mano,
    nell'incasinare l'avversario, bloccano meglio, spingono meglio, servizi,
    topspin più forte, variano tavolo e difesa....ma dico...la rabbia contro
    queste gomme è tale da negare l'evidenza ? Questi giocatori...possono vincere con dei prima, se giocano da stupidi....il mio amico Tommasi di Trento (papa° del prima) non potrebbe mai, anche se ha una gommaccia impestata (scusa Tommy, ma era per fare un esempio), vincere con un prima, quindi diamo a Cesare....Se si è nei primi 6o/70 d'Italia, si è capaci di usare benissimo la puntinata, meglio degli altri e si sa anche attaccare. Si sarebbe dei terza ? Forse, qualcuno si, ma non tutti, Barba, Racca, Guerrini, Moro sarebbero dei seconda anche con una feint.

- E' inutile che i giocatori dicano che deve eessere abolita, la gomma, che non ci si può giocare, che rovina il pingpong: Ditemi: perchè ho vinto con Erlandsen, nr. 1 Norvegia e ho avuto problemi con Lovisetto (terza cat) ??? La gomma non fa i punti da sola, è l'incapacità dell'avversario a far perdere i punti. E' patetico un seconda nei primi 30 per es. che perde come un pollastro da allevamento, piange ghe ghe..quella gomma...mamma....aiuto....e dopo trovi un quarta come il mio amico Olivo (Pordenone) che ci gioca ridendo. Sono i giocatori che non si allenano contro la gomma o quelli che stupidamente dopo trent'anni ancora non ci capiscono a dover essere allontanati, meglio uno sport più semplice, palla avvelenata per es. e ancora spu******no chi fa cosa ??? Ammorbidisce un po' i puntini. Basta questo e tanti superincollatori spediscono la palla da Jesolo a Cavallino. Questi sono una vergogna per il tennistavolo meglio che vadano a fare uno sport più semplice, palla avvelenata per es.

- leggenda metropolitana del RANDOM. CAZZATA IMMANE. Io so sempre cosa ritorna, tant'e' vero che mi alleno cosi',
    BATTO CON ELLETTO LATERALE DS, COSA CHE NON SI DOVREBBE MAI FARE, QUANDO IL PUNTINARO RIMANDA, PALLEGGIO PER CAPIRE DOVE VA LA PALLA. SE IL SERVIZIO ERA DA DS A SN, LA PALLA FILA NELL'ALTRA DIREZIONE E COSI' AVANTI, TUTTE LE COMBINAZIONI DEL MONDO. E COSì MI ALLENO, PALLEGGIO TIRO STORTO E VEDO COSA ARRIVA....
    EFFETTO RANDOM...AHAHAHAHAH
    The rubber is alive.....ahah

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    appunto
    se ti leggi i miei precedenti post, ho sempre sostenuto che la casualita dell'effetto reverse è una str0nzata immane
    La classica scusa dove nascondersi xche si ha perso con un puntinato "trattato"

19. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io sono un quarta e rispetto le regole che vengono fissate dagli organi nazionali ed internazionali. Se una cosa è vietata, non la faccio. Stop. Chi non rispetta le regole e gioca con gomme vietate, per me, non è uno che lotta per un tennistavolo migliore. E' solo uno che, con le regole che ci sono, non vincerebbe e, grazie a gomme irregolari, vince delle partite che meriterebbe di perdere. Basta co ste minchiate

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Forse, qualcuno si, ma non tutti, Barba, Racca, Guerrini, Moro sarebbero dei seconda anche con una feint.

Se così fosse, perchè non la mettono???
    Su questa parte del discorso non sono per niente d'accordo. Mi puoi dire tante cose, ma questa no. Metti una feint a Barbadori, vedi se blocca delle pallacce come quelle di adesso con quella!!! no, perchè gliele schiaccerebbero in faccia! E lui non avrebbe la possibilità di sparare quelle mine di dritto che sa tirare lui (tanto di cappello). E non spazzolerebbe tutti gli stranieri che secca ogni anno. Quasi tutti quelli che hai elencato (non ho mai avuto occasione di vederti direttamente all'opera se non di sfuggita a Jesolo, su di te non mi pronuncio) hanno un gran dritto, chi tira forte, chi chiude bene, chi fa girare... ma se non li fai partire dal presupposto che il loro blocco è indoppiabile, dovrebbero snaturare il gioco e non sarebbero così efficaci. Potrebbero anche restare 2°, ma molto ridimensionati. Forse il solo Racca potrebbe adattarsi a giocare in altro modo, essendo tra tutti il più versatile, nonchè il più valido atleticamente.
    Io stesso ci guadagnerei molto a giocare con una bella gommetta oliata... ma non si può fare! e non si fa! e per colpa di chi le usa, si triturano le palle anche agli altri, come il sottoscritto, che ad ogni torneo rischia sempre che gli si triturino i testicoli. E ogni discorso, per quanto possa essere condiviso a livello di principio, va a cadere nel momento in cui apri il regolamento e leggi... Sai quante volte sono stato tentato di metterne su una bella violenta?? non immagini nemmeno... ma non l'ho mai fatto, e non credo proprio lo farò in futuro. Poi ognuno è libero di pensare come meglio crede, ma se leggi bene quel che ho scritto, caro Mago, qualcosa di vero lo trovi.
    E non dirmi che Moro resta 2° con una Feint!!!!:D

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina