1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate corte e lunghe

Discussione in 'Principianti' iniziata da ANDOX, 1 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

:teach:
    vorrei sapere, per favore, quando è giusto che un principiante dalle poche ore di gioco debba, se vuole ( ed io lo voglio ), dedicarsi all'apprendimento del gioco coi puntini.......sia di dritto che di rovescio.......
    devo cominciare subito appena visti i fondamentali con lisce ?
    devo saper fare bene tutto con le lisce e poi specializzarmi ?
    devo immediatamente adottare le puntinate ? sia lunghe che corte ?

:confused:

....posso avere delucidazioni ?

grazie.....:hail:

2. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    devi perlomeno saper fare tutti i colpi con le liscie, anche se non a livelli altissimi: cmq se devi usare una puntinata lunga per difesa, puoi iniziare quasi subito, se invece vuoi usare una corta per attaccare, dovrai aspettare un po, e soprattutto, ti accorgerai che è piu divertente e piu facile con la liscia!

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sposo chi mi ha preceduto nel senso che sarebbe effettivamente opportuno saper tirare i colpi di base prima di 'specializzarsi' sulle puntinate !

4. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    quoto anchio:sisi: :sisi:

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    appena metti le puntinate sarà anche molto più difficile fare esercizi con i tuoi compagni: chi si metterà a scambiare con te? se non sai già fare lo scambio diventerà un problema impararlo a suon di schemi con gli altri...

6. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Sono d'accordo con gli altri, meglio iniziare a giocare con le lisce senza pensare ad altro perchè sono più versatili e quando hai capito bene le tue caratteristiche eventualmente passi ad altre gomme...

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Siamo tutti concordi sul fatto che si debba iniziare con 2 lisce.

Vista la tua idea di passare , appena possibile, ai puntini conviene usare una racchetta allround con gomme dal buon controllo e non troppo spesse (a naso dire 2mm sul diritto e al massimo 1.8mm sul rovescio)

Good luck

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non è iche sia mpossibile giocare subito con le puntinate ma la tua eventuale crescita tecnica sarà abbastanza lenta anche se magari i risultati, soprattutto con la puntinata lunga vetrificata a muretto, potrebbero arrivare subito, però solo nelle categorie più basse

9. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

:approved: :approved: :approved:

......grazie, siete tutti concordi, ed è ovvio che seguirò queste indicazioni. in special modo diminuendo gli spessori delle gomme :sisi: .

però quello che è strano è che in alcuni sport, invece di iniziare da come questo era un tempo, si impara da quello che è oggi, per poi spesso tornare a quello che fu.................accorgendosi coi risultati nelle competizioni che le priorità ( velocità rapidità potenza ) possono anche essere altre.:eek: .

.......è strano, o no ?

10. Nemo65

Nemo65 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    le tecniche di allenamento moderne portano alla specializzazione precoce......pur non essendo totalmente daccordo con tale tendenza è innegabile che i risultati si ottengono ...bisogna vedere a che prezzo:dati:

Ora, secondo me, il problema si pone soprattutto in termini di allenamento....se hai un bravo allenatore che ti segue potrai passare velocemente alle puntinate..senza dimenticare per es. di continuare a giocare con 2 lisce....
    in allenamento si fanno così tutti i colpi. con le lisce e con le puntinate...anzi dico io, si possono apprezzare meglio le differenze e le qualità dei diversi rivestimenti.....

buon allenamento:campione:

11. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    ci sono vari motivi per iniziare con le liscie:
    acquisisci sensibilità, e impari a capire gli effetti, hai la possibilità mettendo la puntinata, di girare la racchetta e usare anche la gomma liscia, e poi non dimenticare che magari diventando piu bravo deciderai di rimanere con due liscie...
    una domanda: vuoi giocare in attacco o in diffesa?
    Perchè ti informo che i migliori diffensori al mondo, quando attaccano sono devastanti, almeno quanto gli attaccanti, almeno su scambio breve, e anzi sbagliano di meno.

12. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ciao a tutti! Io sono assolutamente PRO GOMME LISCIE, e anzi ti direi di non cambiarle mai, perchè migliori molto più velocemente e ti diverti molto di più, in quanto puoi eseguire colpi molto spettacolari come il controtop! :metal:
    Non dimentichiamo inoltre che generalmente con le puntinate oltre un certo livello è difficile andare, e lì ti blocchi... :mumble: Non a caso tutti i migliori giocatori del mondo sono attaccanti, e i difensori stanno più indietro, nonostante siano anch'essi assoluti fuoriclasse...

13. Leonida

Leonida Utente

Nonostante sia un puntinaro sono d'accordo con Righi.
    Se avessi avuto un allenatore, all'epoca, che mi insegnasse il rovescio ora giocherei con gomme lisce.
    In realtà, uso la puntinata solo perchè non ho il rovescio.
    Quindi valuta bene, anche a seconda del tipo di gioco che ti piace fare...

14. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    :nono::nono::nono::nono::nono::nono:Io in questo caso faccio il bastian contrario: le partite spettacolari sono anche tra attancante e difensore da lontano.
    Siccome di questi giocatori ce ne sono sempre di meno per via delle puntinate vetrificate (che dovranno per forza di cose modificare il loro gioco) perchè non provare già da subito con una puntinata sul rovescio?
    Hai 42 anni e stare dietro ai ragazzini che acquisiscono il movimento da piccoli è veramente difficile, per non parlare della velocità di esecuzione dei colpi...pur atletico che tu sia.
    Consiglio: se vuoi stare a galla alla tua eta' (ed anche alla mia - +4 rispetto a te!) devi "lavorare" la palla!
    Allena il dritto con la liscia e una bella puntinata con 1,3 di gommapiuma sul rovescio (o viceversa a seconda delle tue caratteristiche).
    Bye

15. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

......credo che la mia "natura" sia non quella dell'attaccante ne del difensore ma forse dell'attaccante che definirei attendista-riflessivo.......ed è certo come ho detto che ridurrò lo spessore della gomma sul rovescio, ma anche proverò ad inserire con delle prove una puntinata, da subito, sempre sul rovescio.....e sempre con prove sia corta che lunga sia con gommapiuma che OX......ovviamente col tempo ( spero breve ) e finanze permettendo......:D

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Si c'è anche questa considerazione da fare:

se non hai nessuno che ti allena, e nemmeno compagni che ti insegnano e non hai tempo di metterti ad allenarti assiduamente, prima di aver imparato per bene tutti i colpi con lisce, a rispondere alla battuta, a controllare gli effetti avversari ci vorrà veramente tanto tempo e subirai tante sconfitte anche da ragazzini che sanno fare bene la battuta.

in questo caso allora probabilmente usare la puntinata ha i suoi benefici, perchè qualche partita cominci a portarla a casa presto, e la crescita tecnica sarà comunque lenta ma accompaganta da qualche risultato che tiene su il morale, altrimenti poi smetti presto.

17. cld

cld Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Reno Centese
    Ciao a tutti,
    mi inserisco anch'io nella discussione su puntinate corte e lunghe e direi più in generale su attaccanti e difensori: sicuramente se non sei molto esperto è imperativo conoscere bene tutti i colpi fatti con gomme liscie; una volta acquisita la necessaria sensibilità si può provare qualcosa d'altro. Anche con le gomme liscie comunque io inizierei con non più di 1,8mm sul dritto e 1,5 sul rovescio e senza colla fresca, tanto tra un po non si userà più. Secondo me è importante il controllo ed è più facile con gomme non troppo spesse. Sicuramente giocare con una puntinata lunga richiede molto allenamento ed esperienza. Io dopo, x(troppi anni), con antitop sul rovescio ci sto provando ma ad oggi i risultati sono pessimi sopratutto con la vetrificata. Con la lunga normale è troppo faticoso per chi come me è abituato a difendersi vicino al tavolo. E' inoltre importante, per chi gioca con gomme miste, saper ruotare sia durante i servizi che nelle risposte agli stessi.
    Vorrei dissentire :) sul fatto che ad alto livello non ci sono puntinate e/o troppi difensori. I difensori indubbiamente sono ormai quasi in estinzione ma quei pochi rimasti, sono i famosi moderni, sono giocatori a mio parere, molto più completi di tanti attaccanti; infatti tirano fortissimo, tagliano, bloccano e ruotano la racchetta. Combattere contro la colla fresca giocando in difesa è una lotta ardua ed è anche per questo che ce ne sono pochi. Speriamo ci sia un'inversione di tendenza in un futuro molto prossimo, magari istradando qualche giovane in più, perchè è molto più divertente, sempre secondo me, veder giocare un difensore ed un attaccante. Ma forse si perde troppo tempo....ed al secondo, terzo scambio deve essere finito.:rolleyes: :)

18. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Non metto assolutamente in dubbio la bellezza di incontri tra attaccanti e difensori, ma questo è il caso di quando abbiamo difensori da lontano, che sicuramente sono molto apprezzabili anche dal punto di vista tecnico e creano molto spettacolo. :eek: Il punto è che con le puntinate vetrificate, (anche se non sono esperto in merito, in quanto attaccante puro), ho notato che sta accadendo, almeno nella mia regione, una grande crescita di puntinatari che bloccano sul tavolo.. Ora, nessuno vieta a nessuno di giocare come meglio crede, ma non dite però che vedere (anche molti ragazzini in fase di apprendimento) :teach: , mettersi sopra il tavolo con puntini a spingere col rovescio anche dalla parte del dritto, sia bello... :tsk:

19. cld

cld Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Reno Centese
    :approved: Sono d'accordo con te, parlo infatti essenzialmente di difensori da lontano con puntinata lunga non vetrificata o, sempre più rari, con antitop. Oppure di difensori come Curarati/TT Ferrara, ora 2° CTG, che si difende a non più di un metro dal tavolo con un colpo che è un misto di blocco e taglio sempre con puntinata lunga, ma che ti tira il top e schiaccia con il dritto.Ciao:)

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

..ok su tutto il resto...ma come fa da solo 1m a difendere con la liscia/diritto ? A quella distanza non hai ne il tempo di girare racchetta ne di fare un chop di liscia :mumble:

che puntinata e telaio usa ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina