1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate 71-1 , 71-2 chi le conosce ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 3 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Qualcuno che le abbia provate, potrebbe gentilmente esprimere un parere su le puntinate 71-1 , 71-2 ?

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono due medie usate in Cina e poco popolari da noi, però secondo me valide: la prima con puntini sottili, l'altra un po' più larghi. Grande controllo e possibilità di attaccare con facilità, col block discreto ritorno di backspin su top avversario.
    La 71-1 si avvicina di più ad una lunga.

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ciao Erich, sapresti paragonarle alla 9012, sempre della Meteor?
    io l'ho provata, è una media che si può usare anche ox, una gomma un pò strana...

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Provate pochissimo, posso dire che sono facili da usare e che con la 71.1 (con 0,5) riesco anche a fare il blocco tagliato al tavolo (con movimento corto di difesa=:

5. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    con questo millimetraggio ne ho sentito parlar molto bene (ma bisognerebbe assemblarla perchè in rete ho visto che la vendono minimo con 1.0 di piuma), a tuo parere si presterebbe quindi ad un gioco di scambio e block?

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me ad un gioco misto, scambio e block classico, difesa, block tagliato al tavolo (non semplice muretto). Si prendono abbastanza bene i servizi e si ha un buon controllo generale, un buon feeling. Bisogna avere il movimento di scambio di rovescio e possibilmente di block...voglio sottolineare, non è il gioco di prima con ox.

7. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    ieri sera provata 71-2, casualemente trovata montata su telaio artigianale by Sesar (stralentissimo all'inverosimile). la piuma era da 1,5 (almeno credo), posso in ogni caso confermare quanto affermato da Mago, aggiungendo solo che il disturbo è davvero esiguo

8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    L'unico "disturbo" (che poi non è poca cosa!) di quel tipo di gomme e alcune altre è dato dalla possibilità di variare molto gli effetti in difesa e soprattutto il block e lo scambio molto tagliato quando si spinge "secco", ma bisogna saperlo fare e con telaio abbastanza rigido.
    Per giocare a "muretto passivo" non c'è piu nulla, per giocare a muretto ma in modo molto attivo ovviamente anche sbagliando molto bisogna giocare con telaio riigido per tenere la palla bassa e tesa con una qualunque puntinata tra le quali la meno peggio mi sembra sempre la insider e comunque tirare spesso per non finire impallinati.

P.S. sono riflessioni disinteressate perchè io gioco con puntinate medio-corte velocissime e DIVERTENTI , solo conosco bene l'argomento per aver giocato tanti anni con la lunga e ogni tanto le provo per divertimento.
    Tra l'altro penso che molto dipenda dal tipo di movimento perchè io che non ho mai giocato con vetrificate o simili facendo al tavolo a memoria il movimento di taglio che facevo tanti anni fa con le puntinate tipo yung mi trovo veramente bene con la insider mentre ero completamente incapace di giocare con le vetrificate

9. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    quoto tutto....mi sto orientando verso altre soluzioni (forse come hai fatto tu qualche anno fa) e non ho usato l'insider quest'anno perchè a fine anno la toglieranno

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    aggiunga la mia sulle gomme in oggetto:
    la 71-1 segue la filosofia della 9012 quindi puntino sottile e morbidissimo ma risulta più corta, parecchio lenta, molto valida per il gioco misto difensivo; la 71-2 ricorda nella forma la 563 ma a differenza di questa è parecchio più lenta a causa del puntino molto più morbido, ovviamente il controllo della meteor è molto superiore, anche questa è adatta al gioco difensivo con una maggiore tendenza al gioco di scambio al tavolo (tipo 563 per intenderci). Tutto poi è relativo alla gommapiuma alle quali si accoppiano queste gomme e al telaio (come sempre del resto)

11. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Quale piuma riterresti più adatta per un gioco di scambio e taglio efficace , con controllo ?

p.s. secondo te passare alla 71.2 da una 799 sarebbe traumatico , o si guadagnerebbe ?

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per la scelta della gommapiuma (dipende anche dal telaio), io monterei una gommapiuma dura soprattutto se la si vuole utilizzare per block e scambi efficaci. Per il passaggio dalla 799, ti dico che questa risulta superiore per capacità offensive, la 71-2 è superiore per controllo e disturbo. Comunque se vuoi passare ad un gioco più di controllo la scelta della 71-2 è ottima.

13. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ma per scambi che si intende , come quelli classici con liscia o corta ? Si può effettuere il taglio sul tavolo in modo efficace , cioè ha grip ? Grazie e saluti.

p.s. ho un TSP 3,5 è adatto ?

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    avendo più controllo ed essendo più lenta avrai maggiore facilità nel taglio e nei colpi di controllo rispetto alla 799. Il grip è simile a quello della 799 e il movimento di scambio è il movimento di scambio che si adatta al tipo di gomma (racchetta più chiusa o più aperta).

15. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Io con la 799 apro di rovescio con movimento di top ed effettuo discreti smash , con la 71.2 sarebbe lo stesso possibile ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina