1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe puntinata lunga "più facile da usare" con le nuove palline

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Ancyllotto, 26 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ancyllotto

    Ancyllotto Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi buona sera a tutti,
    sono qui a chiedervi pareri secondo voi quale sia la puntinata lunga "più facile da usare" con queste nuove palline,magari di ultima generazione e con un pò di tappetino , che possa fare bene un pò tutto, dai chop da dietro ma anche su gioco al tavolo.
    So che ci sono tante considerazione da fare, livello del giocare , telaio ecc ecc....

    Ma volevo sapere secondo voi quale potesse essere una delle più facili da usare, quindi non per forza che abbia delle performance assurde.
    Grazie a tutti chi risponderà. una buona serata
     
  2. alice

    alice Utente

    Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    p4 0,5 mm
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io rilancerei: P4 da 1.5 mm, per un gioco veramente allround, con possibilità di attacco.
    Eviterei la versione ox, troppo passiva: più gommapiuma metti, più taglio puoi imprimere nel palleggio e nella difesa, e più variazioni puoi fare con il block o il contrattacco.
    La gommapiuma della P4 poi è lenta, quindi non perdi tanto controllo aumentando lo spessore, ma guadagni in possibilità di gioco.
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  4. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le Galaxy 955 e Neptune, gomme polivalenti
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  5. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    e sono anche a buon mercato ( che non fa mai male;))
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo le recensioni pare sia più grippante la Neptune, il che è importante per il palleggio su palla tagliata o su palla liscia, a meno che non si sappia girare bene la racchetta.
     
  7. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    per me la death della metal TT , grandissimo controllo
     
  8. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Premesso che sono un somarone... uso la neptune da un sei mesi, prima avevo due gomme lisce. Seppur più grippante il palleggio su palla tagliata mi si affonda a rete. Per questo o faccio una mezza apertura (tipo flip) oppure devo colpire piatto, consegnandomi all'eventuale attacco avversario. Qualche consiglio?
     
  9. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ti rispondo da principiante, quando per un breve periodo mi sono allenato come difensore usavo la dhs C8 ox e mi sono allenato molto sul palleggio tagliato: il movimento non va fatto come il palleggio di liscia, io lo facevo partendo con la racchetta all'altezza dell'orecchio e vicina alla testa, facendo poi lo stesso movimento del taglio da lontano (movimento rapido del braccio verso il basso, partendo col braccio piegato e finendo il movimento stendendolo), solo che invece di andare verso il basso come nel chop, andavo in avanti, sopra al tavolo, disegnando con il braccio (visto dal lato) una sorta di parabola, come scucchiaiando la palla. Inoltre per tagliare bene la palla dovevo fare un movimento molto rapido e esplosivo (comunque non prendere quello che ti dico come oro colato, sono solo i consigli di un appassionato che ha guardato tutorial e video su youtube e preso qualche lezione sul taglio, niente di più :D)
     
    A luchetto777 piace questo elemento.
  10. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è normale, le puntinate lunghe si usano così, solo colpi piatti e flip
    il palleggio non va fatto come una liscia, devi piuttosto andare sotto alla pallina e sollevarla, così rimandi anche una palla invertita con un leggero effetto top che l'avversario se non capisce te la alza e poi chiudi di dritto
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Corretto, però se hai la gp e non giri (di solito le due cose sono correlate...) il modo più corretto di usarla è prevedere anche di dover palleggiare ogni tanto: la pallina va aspettata e poi va spazzolata bene come descritto da @iTzGuG , anche con movimento breve.
    Se osservate ad esempio Alessandro Guarnieri lui palleggia con il rovescio senza girare, usando una TSP Curl P-1 con 1 mm di gp su legno da difesa Joo Sae Hyuk, aspettando la palla e spazzolandola bene sotto:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=194vZ51c88k

    Con lo stesso sistema si può palleggiare corto, purtroppo con poco effetto, ma occasionalmente a titolo di variazione ci può stare.
    Mi ricordo anche la Manuela Daniele con Feint Long II su legno Defense, il suo palleggio non era scambiabile come quello dei puntinari lunghi consueti che si incontrano nella quinta o nella quarta categoria, ma risultava sufficientemente tagliato sotto.
    Notare che entrambi i setup indicati NON sono i più adatti a imprimere effetto alla palla...
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  12. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io uso proprio la tsp P4 da 1.5, e molti mi chiedono, dopo aver scambiato, se hanno capito male e si tratta di una corta.
    Questa tipologia di gomme (insieme alla Feint 3 e donic spike p2), secondo me é molto semplice da usare, ma di base pochissimo disturbante e abbastanza difficile da sfruttare a fondo.
    Quindi puoi cominciare da subito...ma andare avanti per molto a scoprire le sue potenzialità :approved: che ti assicuro, sono vaste
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2019, Data originale: 27 Giu 2019 ---
    ...e come detto da Giovanni, più gomma c'è, più la gomma é allround e quindi, meno estrema ma più completa..
     
  13. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    La TSP Curl P4 è una lunga non una corta: se poi si può usare come una corta è un altro discorso (come la Feint soft).

    Curl.jpg


    Ciao :)
     
  14. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Forse non mi sono spiegato bene io (sicuramente), ho molto chiaro che la p4 sia una lunga, ma da come ci si scambia, a volte, gli avversari mi chiedono se è una corta, allora gli spiego che é una lunga, con gommapiuma, puntino morbido e che, tra le altre cose scambia bene.:)
     
  15. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Tutto chiaro, avevo capito male io :approved:
     
  16. luchetto777

    luchetto777 Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Gaspari
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Virtus Ascoli Piceno
    Grazie a tutti per i consigli
     
  17. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @Ancyllotto puntinate... allora io sono passato da 1 anno a questa parte dalle 0x a quelle con gommapiuma... posso dirti la mia esperienza con la puntinata che ho in firma... ci puoi fare tutto, ma se come da tua firma sei un 4a categoria, ti consiglio la 0,8mm... ci puoi fare molte piu' cose che con la 0,5mm... che per me rimane pero' migliore giocando per lo piu' al tavolo in 5a cat.

    Ovviamente il tutto va "condito" con un telaio rigido, e con un buon bilanciamento con la gomma liscia (tendenzialmente leggerina di peso, meglio).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina

Gli utenti hanno trovato questa pagina cercando:

  1. puntinata lunga ox su telaio tennis-tavolo.com