1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mr friendly, 28 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Vorrei passare dalla puntinata lunga ad una corta.

ne vorrei comunque una che mi garantisce un buon controllo.

qualche consiglio?

2. menny

menny Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt. bordighera
    io ho giocato con la andro logo per un bel po e nella mia sociètà la usano un paio di persone,
    te la consiglio è veramente una gomma facile da usare,però non da molto fastidio,in alternativa una friendship 799 che è un po più lenta e più dura e costa poco.

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se vuoi una corta per controllare ti consiglio la 802-40 Super Soft. Io l'ho provata da 1.8 mm su un P700 (abbastanza rigido e veloce) e ti assicuro che ti permette senza alcuno sforzo anche un accenno di topspin.
    Non è il massimo per lo scambio potente (infatti la 802-40 Magic è decisamente meglio ma è molto più dura...) ma visto che vieni da una lunga non credo che ti voglia subito buttare sullo scambio feroce di rovescio...
    Il brutto delle corte (da quello che ho potuto constatare) è che la devi usare sempre in spinta e più la gomma è dura e più questa necessità si accentua. Nel block contro un topspin si tende a sfruttare l'effetto per rimandare di là la palla. Con una liscia è abbastanza immediato mentre con la corta devi fare in modo che la palla "entri" di più nella gomma per sfruttarne l'effetto iniziale. Più la gomma è dura e più devi spingere con risultati devastanti visto che rimandi all'avversario vere e proprie bombe. Ma questo impone un gioco di spinta in anticipo che non è proprio semplicissimo e completamente differente dal gioco "a muro" tipico della lunga.
    Le puntinate corte con gommapiuma morbida invece permettono di fare un block semplice (quasi come una liscia) e sono anche più facili nel controllo di palla visto che sono leggermente meno veloci ma peccano secondo me nello scambio "di forza" proprio a causa della loro morbidezza che ne dissipa la spinta impressa e la rende un pò meno precisa...
    Ma comunque, come dico sempre, è questione "di mano"...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina