1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta...quando restituisce palla tagliata?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Provolino70, 30 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il quesito è nel titolo, e trae spunto da una verifica emiprica. Parliamo, in particolare, della puntinata corta Degou spessore 2. Montata su un telaio abbastanzarigido quale il doninc persson powerfibre tendeva a restuire una palla leggermente tagliata nello scambio. Montata ora su un telaio notevolemnte più rigido - il galaxy t1+ - restiuisce una palla ancora più tagliata che, nel block tende a scendere. Ho provato, poi, anche altre puntinate quali la joola express, la 802/40, sempre mm.2, ma questo risultato non si verfica. Come mai? Una parte dipende sicuaraemnte dalla rigisità del telaio, presumo, ma l'altra?. Punitni leggermente più morbidi? gomma piuma diversa? ( in realtà dovrebbero essere simili).
    Attendo lumi.
    grazie
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  2. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Penso che restituisca l'effetto in arrivo senza alcuna inversione o riduzione della rotazione, mentre le altre puntinate smorzano l'effetto e si comportano circa come le classiche gomme lisce.
     
  3. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come hai giustamente notato più il telaio è rigido più aumenta l'inversione, questo perchè la pallina resta meno tempo sulla gomma e penetra di meno, lo spin in arrivo (topspin) non si annulla completamente, la pallina ritorna con lo stesso spin iniziale che però adesso è diventato un backspin. Questo effetto va ad aumentare più è scivolosa la gomma , bassa la spugna e rigido il telaio, è massimo con puntinate lunghe OX (puntini piccoli e distanziati) ed antispin scivolose tipo ABS
    la 802-40 è parecchio diversa dalla degu, i puntini sono più larghi e vicini cioè c'è più gomma che tocca la pallina, il giro della pallina si annulla completamente o almeno di più della degu
     
    A LO YETI e Provolino70 piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se il telaio è elastico una parte dell'energia viene assorbita nella flessione del piatto. Quindi al puntino ne arriva meno.

    Se il telaio è rigido molta più parte dell'energia va a piegare il puntino. Questo crea la c.d. "inversione".

    Sulla gomma poi concorre la tensionatura del topsheet sulla piuma.. la morbidezza e flessibilità del puntino, lo spessore della piuma (meno piuma = più energia a piegare il puntino e meno energia assorbita dalla piuma) ecc..

    È come andare con l'auto contro il muro, con o senza paraurti respingenti : il puntino è l'auto, il telaio e la piuma sono il paraurti.
     
    A sator e Provolino70 piace questo messaggio.
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per esperienza credo che la balsa ci metta lo zampino
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma la balsa vale per il telaio, ma a parità di telaio?
     
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho pochi dubbi!!!
    Anni fa provai tutte le LP in lista Ittf analizzandole con criterio per giungere alla conclusione che la MESCOLA ha un'importanza notevole, cosi come la lunghezza all'occhio impercettibile risulta alla pallina di notevole importanza.
    Puntinate che sembravano uguali restituivano palle completamente diverse.
    Da lì mi venne l'esigenza di provarle tutte per poi capire l'importanza della singolarità.
    (Ovviamente montate sullo stesso legno...E quando dico stesso intendo stesso, non un telaio uguale)
    Addirittura trovai differenze tra gomme uguali (cinesi) così come puoi trovare differenze tra gomme europee uguali ma differente usura.
    Attendo una domanda chiusa:D:D:D
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  8. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Attendo una domanda chiusa:D:D:D[/QUOTE]
    Alla fine dell'imbuto
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che la lunghezza del puntino va considerato il cosiddetto "aspect ratio" : il rapporto tra altezza e diametro al vertice. Al quale aggiungerei il rapporto diametro al vertice/diametro alla base, anche se quest'ultimo non è codificato e quindi difficilmente indagabile.
     
  10. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quali sono le gomme che si comportano come la degou?
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Farei un giro su zeropong.it.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Un mio compagno di club usa due 729 - 804 , che in realtà sono due antitop ma è una gomma strana, non è la classica anti liscia, si può anche usare per scambiare; ebbene lui la usa proprio per scambiare ed ho constatato quanto sia difficile palleggiare con lui, la palla tende a scendere e se non calcoli bene butti palline dappertutto meno che sul tavolo (almeno io che sono scarsotto) Comunque tutto questo per dirti che si comporta come la Degou quando dici che la palla arriva leggermente tagliata.
    P.S. Scusa l'o.t., dove hai comprato il telaio marca Galaxy? Vorrei acquistarne uno ma quello che cerco io non riesco a trovarlo al di fuori della Cina. Grazie.
     
  13. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il Galaxy l'ho scambiato qui sul forum. Mi pare che ce ne sia uno in vendita ora. Come rinveditori mi pare lo abbia pingmaster. Ps. Perché no Cina?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Gen 2019, Data originale: 31 Mag 2018 ---
    riprendo questa discussione per segnalarvi una cosa. Ho già detto di come si comporta la Degu, in particolare da 2mm. Ora la cosa strana è che ieri ho montato la stessa gomma ma 1,8....e quell'effetto sembra essere svanito quando, invece, credevo che abbassando il millimetraggio aumentasse quel tipo di effetto.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo il produttore Degu – Spinlord la mescola della gomma sarebbe appiccicosa, se così fosse basta aspettare che l'appiccicosità naturale sparisca.
    Un'altra ipotesi è che il lotto di produzione di quella nuova sia leggermente diverso da quello della gomma precedente, e non è una bella cosa...
    @sangui può confermare che variando lo spessore della gommapiuma le caratteristiche delle puntinate lunghe, corte e medie possono variare molto ed in modo non esattamente prevedibile...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2019, Data originale: 24 Gen 2019 ---
    Chiosa finale: se a te interessa il disturbo più che la giocabilità forse la Degu non è la gomma adatta, meglio la Keiler (che conosco), la Gipfelsturm (che @maury e @Tiziano_e conoscono) o la Waran (sulla base di ciò che scrive il produttore). Mi dicono anche un gran bene della DN Killer (la usano @ric58 e @sangui ).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Gen 2019 ---
    P.S.: la forza e l'arte del puntino corto stanno nella possibilità di giocare colpi anomali, in particolare aperture e flip piatti o in topspin sullo stesso tipo di palline giocate dall'avversario, e sulla maggiore possibilità di variare il block in piazzamento e velocità rispetto alle gomme lisce, solo secondariamente sul disturbo, che invece ha più importanza nel gioco con il puntino medio...
     
  15. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie, no, nella mia scarsezza, preferisco assolutaemnte la giocabilità, solo che avevo notato questa "anomalia" e volevo capirne di più.
     
  16. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    secondo me la gomma che unisce una grande facilità di uso ad una accettabile inversione nello scambio e se spingi anche nel block è la victas 101
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    differenze con la keiler ?
     
  18. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    molto più facile.....di fatto è come una corta con puntini gripposi non cortissimi e morbidi e piuma morbida tensionata.
    Disturba solo se spingi ma apertura scambio e block appoggiato sono molto facili e la palla gira anche un po.
    Ne ho prese un paio e provate, mi piace parecchio ma siccome io giro molto e faccio spesso il top "finto" con la puntinata proprio perchè da effetto non mi piace perchè non mi consente un efficace cambio di effetto.
     
  19. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @ric58 ma tu cosa pensi di questa cosa che ho notato?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina