1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata che aiuta a fare bei taglioni per una risposta alta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MaxPong, 23 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    come da titolo, voglio chiedere qual'è secondo voi la migliore puntinata OX che, in seguito ad un palleggio dell'avversario ovvero ad taglione di difesa, colpisce la palla con un bel taglione sul tavolo con l'intento di ottenere una palla di ritorno bella alta da chiudere a punto con uno smash. Spero di essere stato chiaro.

2. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    l'unica puntinata lunga che ti permette di rispondere tagliato ad una palla tagliata è la feint long 3..........usata ox secondo me non va proprio bene............con una piuma da 0.5 mm riesci sia ad aprirci molto bene che ad imprimere un buon taglio anche su palla liscia.......spero di averti aiutato....ciao.

3. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ahia!!!... quindi io che uso solo OX dovrei proprio dimenticarmeli sti miglioramenti su quel colpo?
    Aggiungendo la piuma però dovrei allenarmi un po per bloccare al tavolo i top avversari.... mmmmm. la vedo dura!!!
    Altre risposte degli esperti?????... così aumentiamo le valutazioni

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se vuoi che ti torni una palla alta forse ne vuoi una che NON tagli, ma che anzi inverta.. forse non ho ben capito:confused:.

5. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    quando l'avversario con una gomma liscia mi manda indietro una palla tagliata sotto, mi si presentano diverse soluzioni di risposta.
    1) Se la respingo subito e velocemente con la puntinata non perpendicolare al tavolo ma leggermente piegata in avanti, allora al mio avversario ritorna una palla veloce con effetto superiore,
    2) se la respingo leggermente, con la puntinata perpendicolare al tavolo, all'avversario ritorna la stessa rotazione di palla da lui stesso data e quindi sempre con effetto superiore,
    3) se la respingo tagliandola (con puntinata quasi parallela al tavolo) io annullo tutta la rotazione della palla che mi arriva, rimandando una palla morta con la conseguenza che l'avversario legge male la palla e me la rimanda oltre il tavolo.
    E' proprio questa terza situazione che mi interessa, volendo individuare una OX che mi aiuterà nel colpo.
    Vuoi dire che + INVERTE = + FA AL CASO MIO?

6. Leonida

Leonida Utente

Punto 1) Secondo me al tuo avversario arriva una palla leggermente tagliata.
    Punto 2) dici che "... all'avversario ritorna la stessa rotazione di palla da lui stesso data e quindi sempre con effetto superiore", ma sbaglio o ti aveva risposto con palla tagliata?? Quindi anche in questo caso dovrebbe arrivargli una palla tagliata. :mumble::confused:

7. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Perchè su palla tagliata non esegui il movimento del top di rovescio col puntino ox? Con una Palio e una Meteor, per es., ci riesci comodamente.

8. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    hai pienamente ragione! è un colpo che devo migliorare perchè scelgo ancora male il tempo dell'impatto. Ecco perchè il più delle volte mi rifugio nel chop anche sul tavolo confidando nell'errore di valutazione dell'avversario.
    Ho ordinato la Palio: oltre che nel movimento da te suggerito (top) può aiutarmi anche nel chop? è perchè? nel senso: che caratteristiche hanno i suoi puntini?

Per Leonida = il colpo che intendo fare - sul tavolo - è il classico chop against backspin che puoi vedere in questo link: http://www.gregsttpages.com/gttpmem...g-pimples-really-work&catid=35:month-1-year-1

quindi all'avversario, conservando l'effetto della palla, ritorna una specie di palla toppata con effetto superiore.

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Torna sopra.. proprio perchè mantiene la rotazione impressa!
    Mantiene la rotazione e la direzione, ma viene invertito il verso (il senso di marcia della palla) quindi taglio sotto diventa taglio sopra.

---------- Messaggio aggiunto alle 00:39 ---------- Il post precedente era delle 00:34 ----------

No no.. chiedevo appunto delucidazioni perchè non avevo ben capito.
    Poi di lunghe non sono esperto quindi taccio.. però l'argomento è interessante.
    Certo che se cerchi di provocare un errore nell'avversario, sfruttando un suo errore di valutazione.. una puntinata che taglia troppo non va bene.. altrimenti dove sta l'errore di valutazione?? Lui pensa è tagliata in realtà non è tagliata, la palleggia e gli va lunga un km.. ma se fosse tagliata davvero?? Beh, avrebbe valutato giusto e quindi avrebbe risposto bene!!
    La piuma non mi sembra una soluzione.. anzi!!

10. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    perfetto. grazie per la precisazione.

Ok: ci siamo. Anche se non sei esperto in puntini (ma io lo sono meno di te perchè li uso da un annetto) stai fornendo importanti suggerimenti al mio post.
    C'è qualcuno che ci può aiutare?:teach:

penso e dico: se cosi fosse, posso giocarmi tutto aggiustando e variando a bella posta l'angolazione della racchetta e la forza che imprimo al colpo per ingannare l'avversario?.... mmma, non so!!!
    Comunque il tema è sempre quello: ora uso la gomma in firma ed è in arrivo la Palio. Siccome in squadra puntinati non ce ne sono: ordino qualche altra marca?

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mmm.. beh.. anche con la liscia si possono fare dei finti tagli.. il problema è mascherarli in modo che l'altro non se ne accorga, vada a palleggiare e ti mandi una palla alta da attaccare..
    Quello che voglio dire è che il chop su taglio non è solo una "finta tagliata", ma una vera tagliata che però non gira!
    In sostanza se devi prendere una puntinata lunga che grippa molto e magari con piuma è vero che puoi variare di più, perchè puoi alternare tagliate vere a no spin, ma a mio avviso darai meno fastidio, perchè si leggeranno entrambe meglio dovendo adattare inclinazione e movimento diventeranno due colpi diversi e come con la liscia dovrai andare poi a "mascherarli".
    Inoltre se giochi al tavolo avrai problemi grossi a difendere.
    Mi è capitata una cosa simile.. sto usando una corta con molto grip e piuma morbida.. ci si tira tranquillamente il top (e gira pure abbastanza).. quando scambio se voglio mandare di là una palla piatta che cada in rete devo fare un movimento diverso rispetto allo scambio classico, l'avversario lo legge e sbaglia meno che se avessi una corta tradizionale tipo spectol con cui arrivano palle piatte anche scambiando normalmente.
    Poi oh, provare non costa nulla.. almeno finche stai sulle ox cinesi :).

12. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    puntino morbido oppure puntino duro.........
    puntino largo oppure puntino stretto.........

è forse questo l'orientamento della mia scelta?:muro:

Oppure, veramente, mi oriento verso una puntinata che inverte poco (ma quale gomma?:confused:), in modo che il mio chop contro il backspin della liscia non annulli del tutto la rotazione della palla così da indurre l'attaccante a rispedirmela oltre il tavolo?:metal:

13. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per il chop contro taglio sotto al tavolo l' unica puntinata che taglia è la feint, se ci provi con le altre quasi tutte tornano una palla morta liscia che personalmente ritengo rischiosissima contro chi sà valutare bene lo spin, perchè se capisce che è morta buca il tavolo;)
    molto meglio imparare a fare un sidespin o topspin di puntinata, a seconda della disposizione dei puntini , orizzontali o verticali, girerà di più il top o di più il side a parità di backspin

14. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    verissimo!!! Infatti, l'inganno della palla morta si verifica quando gioco contro gli inesperti di puntino o contro quelli bravi disattenti.:azz:

Con il robot mi sto allenando bene nel fare un top-side spin di puntinata contro le palle tagliate (anche affettatissime). Devo dire che sto rimanendo molto soddisfatto della facilità di colpo che mi sta offrendo la XIYING 979 montata OX sul telaio in firma. Ha un controllo eccezzionale, secondo me, perchè riesco a dirige la palla veramente dove voglio.:approved:

GRAZIE DI CUORE PER I VOSTRI CONSIGLI:love:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina