1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pulizia gomme appiccicose

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da alex88, 11 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alex88

    alex88 Nuovo Utente

    ciao a tutti, ho già seguito varie discussioni riguardo la pulizia delle gomme senza però troppo successo, il mio problema sta nel pulire una hurricane 3, ho provato di tutto ma non c'è verso di far un buon lavoro.
    ho comprato pure lo spray pulisci gomme dell'artengo e della tibhar, sia con voc sia vocfree ma non cambia niente appena spruzzo e passo con un panno rimangono cmq gli aloni, ho provato ad usare finta pelle di daino, spugnetta morbida, scotex etc.. ma non cambia niente gli aloni rimangono sempre e a seconda del materiale che uso per asciugare rimangono giù residuati dello stesso.

    è una gomma un po' sfortunata o è destino delle appiccicose cinesi?
     
  2. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    secono me è destino....
    scherzo comunque per esperienza personale avendole avute in passato ti dico che le cinesi hanno bisogno di mooolta più cura delle altre perchè il topsheet si "macchIA" facilmente!!
     
  3. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti aiuto io.
    Vai al supermercato e compra un flacone di trielina (in effetti è un sostitutivo della trielina, in quanto quella pura non si può più vendere), si chiama "Trielen" o simile.
    Imbevi un batuffolo di cotone nella trielina (facendo bene attenzione a non respirarne i fumi) e passalo sulla Hurricane III, vedrai che ritornerà pulita e appiccicosa.
    Non farlo con gomme tipo sriver, donic coppa, slice o similari perchè diventano opache per sempre. Per le cinesi tipo Friendship 729 e similari (anche per le LKT XP PRO che uso io) va benissimo.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao.
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Gomma sfortunata.

    Petrolio bianco.
    Fallo almeno un paio di giorni prima di giocare, perchè l'appiccicosità cala leggermente finchè il petrolio non è completamente evaporato/assorbito.
    A differenza della trielina non secca la gomma.

    Se usi la trielina stai attento, perchè altrimenti la gomma si indurisce e sbiadisce se ne usi troppa o se premi troppo forte strusciando.

    Altra cosa lo smacchiatore avio (esano), meno aggressivo della trielina ma altrettanto efficace meglio ancora se tagliato con un poco di petrolio bianco).

    Spinmax

    Inutile ricordare che sono tutte sostanze fuori regolamento potenzialmente tossiche o cancerogene.
     
  5. alex88

    alex88 Nuovo Utente

    il petrolio bianco cos'ha di diverso per essere chiamato bianco? lo si trova dal ferramenta?
     
  6. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Lo si trova dal ferramenta e costa un paio di euro al litro, non di più, è quello delle lampade a petrolio per capirci.
    Lo uso anche per pulire la catena della bici..
    Per pulire le gomme basta un batuffolo di cotone imbevuto. Non è molto nocivo, però sempre meglio farlo in ambiente areato, emette voc, quindi non passi eventuali controlli enez per almeno un giorno o due, unge leggermente, quindi finchè non è completamente asciutta la gomma grippa meno, per poi grippare di più una volta asciutta, ammorbidisce leggermente il topsheet e lo rende poco più elastico e reattivo, in sostanza gli fa un poco di tuning. Per riprendere e pulire vecchie gomme seccate dal tempo è l'ideale..
    Puoi dare una bella passata o più con quello per poi rifinire con passata veloce di smacchiatore avio o trielina sempre con cotone imbevuto. Sicuro che così torna nuova!!
    La trielina è ben più tossica e volatile del petrolio.. prendere dovute precauzioni.
     
  7. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Boh
    Io uso l'acqua del rubinetto su una spugna e la gomma viene pulitissima. Poi metto il cellofan per proteggerla dalla polvere fino alla prossima partita.
    Come suggeriva il numero tre del mondo degli anni '80 Lou Cheng Tsung occorre con il fiato pulire la gomma continuamente mentre si gioca.

    Il problema è che per trovare una cinese buona bisogna comprarne spesso due (visto che non tutte sono di alta qualità). Quelle abbastanza lucide di solito sono anche appiccicose.
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se leggi la discussione dall'inizio ti renderai conto che non è un semplice problema di pulizia..
    Per pulire una gomma basta la spugnette e l'alito o l'acqua o lo spray.
    Per rimuovere aloni, colla, macchie, strusciature, etc.. ci vogliono dei metodi più incisivi..
     
  9. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    boh,io ho una cinese sul dritto,quella in firma,e l'ho sempre pulita per un anno e mezzo con il combi cleaner.mai avuto problemi di appiccicosita'(l'ho cambiata recentemente,e grippava lo stesso).
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io uso lo spray tibhar, mai avuto problemi, se mi dimentico quello uso semplicemente l'acqua ed è ok lo stesso..
    Foglio protettivo sopra e via..
    Altre gomme sporche di colla o con aloni vari sul topsheet invece le ho pulite in maniera più drastica con i mezzi sopra citati.
    Una volta incollai una kokutaku appoggiandola su di un foglio di giornale senza pellicola protettiva (nuova, primo incollaggio, non era la prima volta che lo facevo, mai avuto problemi, ma quella probabilmente era più appiccicosa delle altre..), beh, le scritte sul giornale rimasero impresse sul topsheet della gomma.. avevo la gomma stampata!!
    Era nuova.. ti puoi immaginare quanto mi girassero, con l'acqua o con lo spray non venivano via, col petrolio bianco sì!

    Test: Se appoggi la pallina sul tavolo e ci premi la racchetta sopra per un secondo sollevando la racchetta la pallina rimane attaccata? Se si, per quanto tempo? (quanti secondi)?

    La mia 999 da nuova la teneva su due secondi circa, adesso un poco meno, dipende da come e con cosa la pulisco.. (ps: ho visto cinesi tenere su la palla per 5 - 6 secondi.. una fra tutte la suddetta kokutaku 686 per esempio)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina