1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pulizia della gomma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Apiolae, 8 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Apiolae

Apiolae Utente

Ho avuto un diverbio durante un torneo regionale perchè un avversario mi ha contestato di aver pulito la gomma della racchetta dalla polvere ( con materiale approvato ITTF) nell'intervallo tra un set ed un altro del nostro incontro. Il G.A. ,chiamato in causa, prima ha detto che è perfettamente lecito poi, incalzato, ha cambiato idea ( quindi non lo sapeva!!). Ora vista la confusione che regna nel regolamento 2008/2009 fitet ( insegna la discordanza tra regola internazionale che vieta il cambio di racchetta durante un incontro e quella riportata dalla fitet ove si dice che ad ogni cambio racchetta bisogna presentarla all'arbitro, sottintendendo così che per la fitet è lecito cambiare racchetta ,anche se qualcuno INTERPRETA che ci si riferisce all'intervallo tra un incontro ed un altro e non tra set e set, ma un regolamento deve essere preciso e non INTERPRETABILE !!) mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce un preciso paragrafo , a questo punto del regolamento Internazionale, che vieti espressamente la pulizia della racchetta tra un set ed un altro. vi ringrazio anticipatamente , un saluto a tutti.:confused:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma come è stata pulita questa gomma? solo con "alito più mano" o anche con spray e spugna?

secondo me:
    la prima è lecita, invece la seconda è impossibile da attuare in quanto la racchetta la si deve lasciare sul tavolo e nell'area di gioco può starci solo l'asciugamano.

3. Apiolae

Apiolae Utente

Con spray e cotone, ma il problema non è quello , perchè potrei farmi passare lo spray nell'area di gioco e pulire la racchetta sul tavolo. Comunque, alito e mano sarebbero efficaci con la polvere ma in caso di sudore non faresti altro che spalmare i grassi del sudore sulla gomma con i risultati che si possono intuire.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è certamente una domanda banale. Per esperienza arbitrale, non mi è mai successo che qualcuno (a parte usare la mano come dice Giorno) abbia pulito la gomma con pulitori sia pure autorizzati.
    Anch'io non ritengo opportuno pulire tra set ma, semmai, a fine del match e prima di iniziare con altro giocatore.
    Se il motivo è il sudore, piu' che con la mano, si puo' pulire con l'aciugamano autorizzato negli appositi canestri (cosa che molti giocatori fanno in quei casi).
    Vedi, Apiolae, non è che ci sono degli articoli precisi per ogni possibile vicenda (nessun articolo vieta di fare pipi' durante l'incontro nell' area di gioco ....:azz:). Ci sono pero' delle regole di comportamento. Tra ogni set, vi è 1 min: ora, il tempo di farsi passare e di pulire....(con che cosa, controlliamo, verifichiamo) va a scapito della regola di non perdere tempo. L'emergenza, l' urgenza, la necessita' sono invece fattori che possono essere derogati dal GA (ad es. rottura accidentale della racchetta).

5. Apiolae

Apiolae Utente

Dal tuo intervento , e visto che sei arbitro, evinco che non esiste alcun articolo che vieti di pulire la racchetta tra un set ed un altro ed il problema è solo il tempo. Bene ti assicuro che a farmi passare il materiale ed eseguire la pulizia ci posso mettere al massimo 30 secondi e in quanto al problema del controllo materiale pulente al massimo sarà il mio avversario che potrà chiedere una verifica dal G.A. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e se hai qualche ulteriore dubbio o perplessità. Ciao e grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina