1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Vorrei segnalare che nel prossimo direttivo della ITTF che avrà luogo in Maggio a Mosca, durante i campionati mondiali, verrà discussa la proposta della federazione svedese di eliminare il coefficiente minimo di attrito sull gomme puntinate lunghe.
    Se questa proposta passasse verrebbero di fatto riammesse le puntinate lunghe vetrificate bandite due anni fa.
    Inserisco la mozione svedese in originale:

Proposed by the Swedish TT Association

To rescind the ban of pimples without friction by deleting the first sentence of item 1.4.4 of Technical Leaflet T4 shown in bold.

1.4.4.
    Friction for pimples – out: (The minimum friction level is 25 μN.)

Rationale:
    The decision to ban the pimples without friction has led to a lot of problems in table tennis without gaining any positive effect. The use of frictionless pimples created a new playing style where defence close to the table was made possible. To ban the frictionless pimples instead of learning how to play against them seems to be the easiest way to meet something new and it definitely stops development. The development of new technique/rubbers/blades from time to time gives life to table tennis and creates interest.

Here are some of the problems which the ban has created:
    - The friction limit is not possible to control in an objective way. Arbitrariness rules.
    - The ban has caused conflicts between players and between players and officials.
    - The ban has led to widespread cheating against the new rules. Players bring down friction with different methods and the players who do not, have lost the joy in playing or even stopped entirely to play.
    - The ban has led to big problems for players, sellers and producers when rubber sheets repeatedly have been banned with very short notice and without explanation.

Vi segnalo i link realtivi:
    http://www.englishtabletennis.org.uk/nlstory.cfm?ID=37424&NLID=3153

Su alcuni forum internazionali
    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=11&t=12024
    i puntinari ex-vetrificati si stanno mobilitando per sostenere tale mozione.
    Il modo migliore per sostenerla é mandare e-mail di sostegno ai rappresentanti nazionali che parteciperanno al direttivo.
    In particolare per l'italia il rappresentante credo sia Stefano Bosi: fitetbosi@interfree.it

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con il ritorno alle vetrificate, sarebbe un ritorno al passato molto pericoloso.
    Già si stà discutendo molto sull'esasperazione dei materiali con bosterizzazioni,gasazione delle piume ecc.
    La soluzione è uniformare i materiali per evitare tutto questo, e se dovessero tornare le vetrificate allora ancor di più tutti si sentirebbero autorizzati ad andare a briglie sciolte nella sofisticazione delle gomme.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Evidentemente il direttivo ha una visione chiara e limpida dell'obiettivo da raggiungere. :approved:
    Difatti il loro pensiero fluttua nell'aria come cullato dai monsoni. :azz:
    Sembrano più "trattati" loro delle vetrificate :D,

Detto questo... ben "tornate" vetrificate, mi divertivo molto di più prima, anche se in qualche caso non mi sono accorto della loro assenza. :):eek:

ps: in pratica mi sa tanto da problema di business.

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Concordo in pieno. Il nostro sport è già troppo condizionato dall'aspetto "tecnologico"...

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Concordo, evitiamo il Far West , poche regole ma precise che non diano spazio a opportunistiche interpretazioni. Ricordiamoci , anche se è dura accettarla , che la differenza la deve fare il talento e la preparazione fisica dell'atleta , non lo strumento . Saluti a tutti .

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a distanza di 3 anni dall'abolizione cosa è cambiato?
    diminuiti gli amatori, ovvero la corteccia di questo sport
    alzato l'indice di gradimento per il TT ? non credo
    i giocatori bravini vetrificati sul 40 d'italia sono scesi di una categoria ed erano cmq una minoranza
    la gente forte continua a vincere ugualmente
    i ragazzini talentuosi ci portavano via il tavolo anche 3 anni fa

intanto la tecnologia tensor cresce

7. TableT.maniac

Squadra:
    Guarda secondo me il paragone non regge fra vetrificate e tecnologia tensor per il semplice fatto che con la seconda sai che tiri più forte e liftato ma questo da solo non basta per giocare bene, le vetrificate mi dispiace dirlo per me sono paragonabili al Doping nello sport perchè alterano le caratteristiche del gioco in modo troppo marcato.
    Danno un vantaggio non indifferente a chi le usa.
    Mentre io se voglio tirare un buon top arrotato se non eseguo correttamente il movimento anche con racchetta iperbusterizzata tensionata non la tiro in campo la pallina, è sconcertante vedere giocatori tecnicamente molto ma molto scarsi mettere la racchetta ferma e colpire la pallina e grazie alle alchimie fatte su quei puntini neanche con un miracolo riesci a capire quale effetto ti sta tornando indietro.
    E non è questione di saperci giocare o meno contro, ma parliamo completamente di un altro sport rispetto al tennistavolo giocato con due lisce.
    Per questo voto tutta la vita
    /\/\ le vetrificate

8. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Guarda che non si stà parlando della riammissione delle puntinate "trattate" in modo illegale, ma delle puntinate lunghe senza attrito, che si comportano in mod assolutamente prevedibile, e cioè invertono l'effetto che ricevono e non sono in grado di darne di proprio.

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allo stesso modo iper tensionamento portano un ragazzino di 12 anni a tirare missili= doping ! guarda è un discorso infinito
    poi lo stesso discorso del muretto vale per le anti scivolose

secondo me, come ho gia scritto su, non è cambiato assolutmente nulla, anzi porta molti giocatori e rendere piu scivolosa la loro gomma e l'assoluta mancanza di controlli sommata alla nota incapacita arbitrale rende tutto piu problematico

10. TableT.maniac

Squadra:
    Si apparte il fatto che quando quelle lì erano permesse il 98% erano trattate perchè praticamente impossibile distinguerle dalla normali,e quindi quasi tutti le o se le facevano truccare.
    E comunque anche parlando di queste che erano regolamentari sempre di altro sport rispetto al tennistavolo fatto con due lisce parliamo.
    A questo punto si dovrebbe creare un circuito parallelo dove le puntinate si confrontano fra di loro con buona pace di tutti.:sisi:

11. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Non sono un fan neanche della tecnologia tensor, se devo dirla tutta, così come non lo ero della colla fresca.
    Per me questo sport farebbe (mediamente, ma soprattutto ai bassi livelli ovviamente) un notevole salto di qualità (tecnica) e di credibilità se si giocasse tutti quanti con telai 5 strati legno e gomme lisce tradizionali incollate ad acqua, senza espansione di gommapiume, puntini di varia lunghezza, ottimizzatori, antispin, booster e colle strane. Potremmo tranquillamente tornare anche alle palline da 38mm, anzi, e ai set a 21, sarebbe tutta salute.
    Poi ognuno è libero di pensare quel che vuole...

12. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Inizio col dire che non uso né ho mai usato LP!!!
    Nella proposta svedese posso riscontrare un unico errore: che non sia tanto vantaggioso andare a cambiare le regole ogni 5 minuti!! Penso, però, che questa possa essere una grande occasione per riformare tutto il regolamento materiali dalle vetrificate alle factory tuned, e che lo si faccia in maniera intelligente e univoca, ovvero che poi possa permettere dei controlli degni di questo nome a tutti i livelli!!

Per il resto quoto 10000 volte il Dottore!!! Mentre leggevo il suo post ho fatto una breve valutazione della situazione sarda e posso dire che a pagare le conseguenze del ban delle vetrificate sono stati, ed anche in misura piuttosto pesante, solo dei simpaticissimi e meravigliosi ultrasettantenni. Per gli altri come il Dr. ed un altro forte puntinato la differenza è stata minima e/o fisiologica (gli anni passano per tutti e gli altri imparano a giocarci contro)...
    Personalmente preferirei una caccia spietata alla colla fresca piuttosto che alle vetrificate... ho paura però che come per la colla si facciano i soliti regolamenti privi di una omogenea, diffusa, puntuale capacità di controllo. Secondo me per i puntini dovrebbe essere fissato un limite e niente diavolerie su topsheet... quindi superblock ok, ma niente attack sulla 755... così da poter giocare contro gomme efficaci ma uniformate (e multe salate per quelle case che facendo le furbe omologano la gomma con un certo livello di frizione poi producono con un livello drammaticamente superiore)...

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E diciamolo pure...La colla fresca è ancora strausata un po' a tutti i livelli, e data la caccia alle streghe contro i puntinari, mi sembra veramente una vergogna. Sul fatto che si debba giocare tutti con gli stessi materiali non sono d'accordo: la stessa storia del tennistavolo ha sempre contemplato progressi tecnologici e variazioni consistenti di telai e gomme. Quando fu introdotta la gommapiuma si sarebbero potute sollevare le medesime questioni...Torniamo tutti alla puntinata corta a legno? A me andrebbe pure bene, che ad Hardbat sono un fenomeno...:D IMHO mi sembra assurdo...

14. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    lo decidi tu a cosa uniformare? gome veloci e dal molto effetto come le tue? perché non due belle Barna come alle origini? ...ah beh, gli attaccanti puri vogliono uniformare alla loro racchetta... che onestà intellettuale.

Io uniformerei anche l'obbligo di giocare con la destra, i mancini mi danno tanta noia.

15. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: :clap::clap::clap: :approved:

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto che la differenza la deva fare il talento e la preparazione fisica dell'atleta, in questo caso anche il booster sarebbe giustamente bandito.

chi è bravo è bravo, usi puntinate o liscie.

comunque come sostiene waldner in una intervista, la puntinata senza grip era comunque uno stile di gioco, e il tennis tavolo ha una gran varieta' di stile :p

poi che le puntinate lunghe senza grip dovrebbero semplicemente non dare efetto alla pallina, e continuare o non alterare quello che uno le tira contro.

se ci fossero le 2 gomme "ammesse" dallo stesso colore tutte due, allora si mette dia un lato una puntinata senza grip e dall'altro una puntinata delle attuali omologate, uno bravo gira la rachetta e usa quando vuole quella senza grip e quella attuale omologata, ed essendo dello stesso colore per chi è dall'altro lato sarebbe piu' difficile giocare, ma le gomme hanno 2 colori proprio per questo, per poter distinguerle e saper contro cosa si gioca.

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    premesso :
    a prescindere da tutti i discorsi di pulizia di stile, effetti casuali dei miei stivali buchi neri ecc ecc
    - chi si avvicina al mondo del TT va a vedersi una bella partita di A1 dove mi pare non ci sia mai stata l'ombra di una ox vetrificata
    - ha penalizzato e diminuito una moltitudine di atleti tesserati NC di una certa eta che qualsiasi gomma taroccata gli davi in mano....non andavano oltre quel torneo e qeulla categoria

i puntinari vetrificati forti erano cmq una bassa minoranza in relazione al n. di tesserati

nessun allenatore blasonato e non, sarebbe cosi scellerato da impostare un ragazzino con una lunga ox al tavolo

concludo : autogoal dell'ITTF

una qualsiasi decisione di un direttivo deve cmq portare disagi da una parte e vantaggi dall'altra..in questo caso ...:confused:

18. TableT.maniac

Squadra:
    Prima di tutto respira profondamente..............ammmmmmmmmmmmmmmmm
    ora rilassati e stai sereno, altrimenti rischi ti viene un embolo ed è peccato!
    Ora.........quando parlo di uniformare i materiali intendo max 3 tipi di gomme lisce fra cui scegliere,una difensiva, una allround, una d'attacco.
    Idem puntinate "normali" max 3 tipi,caratteristiche come sopra.
    Ma non lo faranno mai per tutto il business che gira intorno ai materiali.
    E per finire lo grido a squarciagola:
    RADIAZIONE per tutti gl'imbroglioni sofisticatori di gomme siano esse lisce o puntinate, se devi vincere impara a farlo correttamente LADRO con ascendente CODARDO :Prrr:

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la svezia ha un puntinaro al tavolo in nazionale akarraraaakakastrom circa... e poichè ora non vince più niente con la sua donic scaldata al sole, spingono per riavere la sua hallmark original.....

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

sei OT xche qua si parla di riammissione di vetrificate come lo erano la superblock TT master ECC ECC regolarmente omologate senza manomissione

il trattamento è sempre stato bandito

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina