1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta dati obbligatori in caso di iscrizione

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Tsunami!, 5 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mettiamoci obbligatoriamente la data di eta'.
    almeno prima di rispondere abbiamo la conferma che si sta perdendo tempo, banda e risorse.
    Piergiorgio

2. yopla

yopla Utente

:banana:
    Tempo, banda e risorse??? Ma io conosco il campione italiano veterani che ha 75 anni... ed il vincitore del terza categoria che ne ha 14.... Tu chi vuoi tagliare fuori????

3. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Assolutamente nessuno, non hai colto il significato del mio intervento.
    il forum deve essere assolutamente libero a tutti coloro che vogliono esprimere un parere, giusto o sbagliato che sia.:sisi:
    ma di fronte a certe cose si puo' discutere o meno.:rolleyes:
    Ecco, non e' tanto il *discutere*, quanto il *meno* :sisi:
    e per non alimentare o creare delle polemiche, mi piacerebbe saperne un po' di piu' su chi mi sta di fronte (in senso figurato), cosi' perlomeno so se intervenire.
    ciao
    Pier

4. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Quoto
    Tutti hanno il sacrosanto diritto ad esprimere la propria opinione ( e sottolineo senza venire aggrediti od offesi da altri che non la pensano come loro ),
    ma spesso, " un bel silenzio,nel non rispondere,ha sempre pagato " IMHO
    .......alessandro.......

5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    giusto, come da me specificato nel mio post sopra
    sacrosanto anche questo
    beh, il non rispondere andrebbe contro la filosofia di un forum...
    che discussioni ci sarebbero se ci si deve astenere dal farlo ?
    Piergiorgio

6. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Tsunami e buonissima giornata,
    .......ti quoto al 90%...:D:birra::birra::approved:
    In molte discussioni di princìpio e contenuto,vedi questa,mi piace intervenire ma in alcune altre "tra personaggi....quasi private....nelle quali ognuno pensa che la propria opinione sia " Universale ".... preferisco tacere;non se ne caverebbe un ragno da un buco....IMHO
    .......alessandro.......

7. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ma bisogna allegare la carta d'identità o altro documento equipollente in caso di nuova iscrizione?
    perchè sennò ognuno scrive l'età che gli pare e piace....

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    sta alla serieta' della persona, puoi mettere anche nome e cognome falso tanto nessuno ti dice nulla e tu sei anche autorizzato ad insultare e seminar zizzania.
    Tanto nessuno ti puo' far nulla, finche' ti nascondi dietro una tastiera; questi si chiamano troll, ma anche no, e ce ne sono parecchi (qualcuno anche su questo forum) che sfogano le loro frustrazioni ed i loro sensi di inferiorita' in questo modo.
    Se poi si vogliono fare le cose seriamente... beh, e' un altro discorso.
    Seriamente ci si puo' anche divertire, non e' detto che tutto debba essere preso come un lavoro.
    ciao
    Piergiorgio

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sono d'accordo.

mi domando se queste brutte situazioni si ridurrebbero se gli utenti fossero realmente identificabili oppure no :dati:

in questi anni ho visto + volte discussioni "pesanti" sia a livello personale che a livello globale (lamentele verso societa', dirigenti, federazione, etc.) e sono + che convinto che molte non sarebbero uscite se alcuni utenti fossero stati conosciuti...una questione di coraggio/codardia e correttezza/ignoranza, niente di piu'.

molti di noi sono conosciuti, non solo ai moderatori, ma alla gran parte degli utenti..il problema sorge per certe "mine vaganti" oppure neo iscritti che spuntano ad hoc in certi momenti o per spalare XXXXX su qualcuno o per sentenziare su vari argomenti senza avere la benche' minima conoscenza dell'argomento

PS: non serve la carta di identita'..basta dichiarare i propri dati anagrafici e codice fiscale (che non devono essere pubblicati, ma ci sono 1000 programmi che incrociandoli ti possono dire se sono congruenti oppure no)...si potrebbero al limite pubblicare LE INIZIALI e LA DATA DI NASCITA :dati:

10. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

E dopo ci prepariamo a leggere i tarocchi e a fare il pendolino ;)

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ah ah ah :metal:

l'ho detto x i maniaci della privacy, fosse per me metterei nome/cognome , data di nascita e categoria :teach:

:)

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

A parer mio non si cambiano le regole del gioco in corsa.
    In altre parole:
    Giorno apre un nuovo forum dove ognuno si iscrive "in chiaro", in questo modo diventa una libera scelta.

Fra l'altro un'identità rivelata potrebbe dare più svantaggi (leggi pericolosità nella vita reale) che vantaggi (leggi identificazione dell'interlocutore all'interno di un forum).
    Difendersi nel forum da ignoti "rompiscatole" mi sembra enormente più semplice e banale che farlo nella vita reale.
    Nel primo caso basta qualche semplice accorgimento (e nei casi gravi rivolgersi alla polizia postale), nel secondo potrebbe essere una bella scocciatura.
    Questo ovviamente esagerando un po' le situazioni.

A livello forumistico l'iscrizione in chiaro (o cmq. identificabile) potrebbe inibire molti che non hanno voglia di farsi "stracciare i cosidetti :D" da compagni/amici/conoscenti corregionali... perchè passano 6 mesi :eek:
    all'anno a discutere di tutte le possibili sfumature relative ai materiali. :azz:
    E questo non credo sia negli obiettivi di Giorno. :)

Da: "maniaco della privacy"
    a: "tutti i gossipari". :rotfl::rotfl::rotfl:
    :p;)

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "pericolosita' nella vita reale" ???

e cosa scrivi di solito che non leggo ??? accuse di livello penale ???
    :eek: :cool: :azz:

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Mah, quello che scrivo io spero non arrivi a tanto.

Posso dirti che conosco però un paio di persone che hanno passato dei momenti non particolarmente piacevoli per aver concesso le proprie generalità. :sisi:
    Casi estremi certo, ma capisco chi preferisce tenere una posizione prudente.
    Per me il forum è luogo di incontro e confronto di idee, non certo di volti.

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    stiamo andando un po' fuori dal seminato.
    ho chiesto solo la data di nascita, nient'altro.
    oltretutto al proprio compleanno si avrebbe il piacere di ricevere gli auguri dagli altri forumisti :D
    Ciao
    Pier

16. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io i miei dati personali non li metto volentieri in rete...con i tempi che corrono...ne qui ne altrove...comunque spero di essere nel mezzo del cammin di nostra vita....spero....:rolleyes:

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io renderei obbligatorio i dati, da pubblicare magari solo nome e cognome. Non vedo come o perchè si possa o si debba discutere da anonimi. In quanto alla privacy, boh, siamo tutti in facebook o quasi... :)

18. bocca

bocca Utente

Squadra:
    h81 vicenza
    Io manterrei lo status quo in merito ai dati personali, poi se qualcuno sbarella lo si banna. L'intervento dei troll sono episodici: un pò di self-control degli iscritti e il buon operato dei moderatori possono benissimo disinnescare queste mine vaganti.
    Mi piacerebbe invece l'obbligo di indicazione della residenza o quanto meno della provincia.
    Questo renderebbe più facile gli incontri e i contatti personali. Mi riferisco al fatto che spesso ci alleniamo con i soliti 2 o 3 e poi nelle competizoni si va in crisi causa stili di gioco o materiali diversi.
    Ciao

19. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    infatti... buon senso e coscienza pulita.. :approved:

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quotissimo

Tsunami! la data di nascita è già obbligatoria nell'iscrizione ma è possibile scegliere dal proprio pannello di controllo se renderla visibile o no... una cosa che si può fare potrebbe essere quella di visualizzare l'età e non la data di nascita.

Penso di intendere il discorso di Tsunami per quanto riguarda certe discussioni, ovvero il voler sapere se si sta discutendo con un 16enne o un 40enne... in modo da non perder tempo a spiegare certi concetti che un 16enne "standard" non accetterà mai.

Il problema è che dietro una tastiera spesso un 40enne si comporta come un 12enne, come la mettiamo? In più la data può essere immessa sbagliata ed è difficile poi verificarne l'autenticità.

Una cosa che mi piacerebbe inserire e che vedrò di sviluppare è quella dell'inserimento della tessera FITeT (per chi è tesserato) in modo di avere i dati disponibili sul portale risultati automaticamente anche qui. Ovviamente anche questo non obbligatorio, ma magari si potrebbe incentivare con qualche "forum benefit" per i tesserati riconosciuti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina