1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PROGRAMMA PER IL CALCOLO DELLA CLASSIFICA FITET - V2.0_09.09.08 by AnXun

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anxun, 9 Set 2008.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Carissimi

ho aggiornato il programma per la classifica fitet in modo da tenere conto delle variazioni al regolamento, in particolare dei nuovi fattori correttivi a seconda della serie di campionato a cui si partecipa.
    Piccole altre variazioni al programma per alleggerire un pò la struttura (è stato eliminato il foglio Calcolo Punteggio lasciando solamente quello di Ipotesi Classifica visto che è quello che alla fine a tutti interessa, e sono state lasciate 2 sole zone di inserimento risultati relative ai giocatori italiani e stranieri indipendentemente dalla gara in questione, vista l'aggiunta del fattore correttivo generico).

Poichè quest'anno le classifiche saranno emesse ogni mese il valore dell'innalzamento generale medio sarà da riverificare perciò soprattutto i primi aggiornamenti potrebbero portare ad un errore maggiore nell'ipotesi di nuova classifica.

Le spiegazioni sono all'interno del foglio di calcolo come al solito.

Appena possibile Giorno allegherà a questo post il foglio di excel.
    Buon divertimento.

Files Allegati:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    allegato aggiunto!

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Per i pochi che forse ne fanno ancora uso, mi sono accorto che da quest'anno sono stati eliminati i coefficienti differenti a seconda del campionato di partecipazione che erano stati inseriti lo scorso anno. Senza che stia qui a ri-postare una nuova versione, il foglio di calcolo qui sopra è ancora valido ma dovete semplicemente sostituire il valore di 1 nella tabellina dei coefficienti in tutte le serie (dalla A1 alla C1, cioè i valori che nel foglio vanno da 1.04 in caso della A1 a 0.94 in caso di C1)
    Ovviamente perchè funzioni correttamente vanno sempre inserite le ultime classifiche disponibili come spiegato nelle istruzioni all'interno del file.

Il valore di innalzamento medio di 90 secondo le mie prove funziona discretamente bene (nel mio caso per esempio nelle ultime classifiche appena uscite il programma di dava una previsione n°802, classifica ufficiale 807, ma ovviamente il programma non tiene conto di eventuali nuovi ingressi in classifica quindi ci è andato molto vicino). Non ho fatto altre prove con altri giocatori però quindi potrebbe non essere valido a tutti i livelli.

saluti
    Alessio

4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Accidenti, sembra complicato

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ciao

vedo che qualcuno ancora se ne interessa!

in realta' il problema e' che e' piuttosto complicato il sistema di ricalcolo della federazione a quindi a suo tempo cercai con questo foglio di excel di simulare quanto possibile il ricalcolo dei proprio risultati in base alla nuova posizione di classifica (non potendo inserire i risultati di tutti i giocatori in assoluto!!!)

quindi..si forse non e' semplicissimo ma approssima nel miglior modo possibile (ovviamente secondo me), ma in ogni modo una volta che capisci come funziona e' abbastanza veloce da aggiornare e ricalcolare.

ricordati sempre di aggiornare le classifiche con l'ultima versione dal portale risultati.

ciao
    Alessio

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Con la nuova CU va rifatto il programma??

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ciao

si devono essere riscritte alcune formule per tenere conto del nuovo valore delle vittorie (160 invece del 80 vecchio) e dei coefficienti a seconda della gara.
    Nulla di difficile, la base del programma può restare la stessa credo ma devo prima leggere bene tutto il regolamento cosa che ancora non ho avuto modo di fare

quando lo farò penso invierò a giorno la nuova versione Unica per essere pubblicata qui.

la cosa più difficile soprattutto per il primo anno sarà capire quale sarà l'innalzamento medio tra un aggiornamento e l'altro, approssimazione necessaria per una stima della nuova posizione finale.

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Scusate ma bisogna modificare le formule per poter tener conto delle partite perse a tavolino!:D

http://www.tennis-tavolo.com/threads/25479/

un Bull Hurley che si autocita! (scusa zorro, è la penultima citazione)

:Prrr:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    in realtà nel programma ci si limita a inserire una 1 per una vittoria e uno 0 per una sconfitta, non importa se a tavolino o giocata veramente.

Tornato al programma nuovo, ho terminato la parte di calcolo con i coefficienti diversi a seconda della gara e modificato le formule per seguire il nuovo regolamento.

Mi manca di fare una verifica alle istruzioni e poi si potrà pubblicare la nuova versione (Giorno se mi leggi te la mando per email come al solito per poter essere allegata)
    Spero di terminare entro fine settimana questo.

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina