1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problemi con la spalla

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da darkman, 9 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. darkman

darkman Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti. Un consiglio. Ho avuto problemi con la spalla provocati (si pensa) da microtraumi del tennis. Adesso sono in lenta ripresa. Non potendo piu giocare a tennis ed essendo un ex giocatore (dilettante....) di tennis tavolo, volevo riprendere. Qualche amico esperto può dirmi se questo sport è in qualche modo traumatico per la spalla.... Grazie a tutti......:confused::confused::confused::confused::confused:

2. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Bentornato tra i pongisti.
    Per esperienza, posso dirti che se i tuoi problemi sono di tipo muscolare, iniziando gradualmente, il tennis tavolo potrebbe (e spero) non darti problemi più di tanto.
    Nel caso di microtraumi che hanno interessato legamenti e cartilagine, sta attento poichè le rapidità di gioco del nostro sport causano infiammazioni, di quelle che a letto non ti fanno dormire.

Personalmente, quando la spalla mi duole sto vicino al tavolo a bloccare e fare palle storte per l'avversario, sopratutto se non sa tirare: a volte funziona, spesso son legnate.

Mal che vada passi agli scacchi!!

:approved::approved:

3. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Potrebbe essere traumatico come per tutti gli sport se i movimenti vengono fatti con forza eccessiva ed eseguiti in modo sbagliato e non solo per la spalla ma per tutto fino alla postura generale.
    Credo che l'80% dei giocatori se non il 90% è convinto che la forza su di un colpo assicuri il punto quando credo sia totalmente il contrario.
    Piazzare senza forzare come puoi vedere da molti video è più utile che tirare a manetta rischiando anche qualche infortunio.
    C'è da calcolare principalmente i tuoi traumi a che livello e posizione sono visto che i movimenti rispetto al tennis sono simili, meno potenti ma più veloci.
    Come dice Bigeorge, Kasparov ha nominato gli scacchi come lo sport più violento che esista.

4. darkman

darkman Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' tutto vero quel che dite. Ho trascorso un anno e più di inferno specie di notte (periartrite scapolo omerale!!!!!! - così è stato diagnosticato....). adesso sto meglio ma voglio dimenticare il Tennis......

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bigeorge ha centrato in pieno il problema...
    Io ho subìto un'infortunio alla spalla tirando un topspin: mi è uscita la spalla (ho i legamenti leggermente lassi) ed mi si sono infiammati di brutto. Ho passato 4 mesi prima di cominciare a fare veramente forza... E poi è stato tutto un lento ricominciare, visto che ogni volta tenavo un'accelerazione del braccio (tipica del topspin) vedevo le stelle...
    Il fisiatra all'epoca mi consigliò vivamente di fare esercizi con i pesi per rinforzare le spalle... Naturalmente seguito da un personal trainer, visto che ero a livelli di fisioterapia... La cosa migliore che potessi fare!!! Ora non ho più problemi...

6. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    dipende come ti hanno già detto dalla fluidità dei movimenti ma anche (e forse soprattutto!!) da materiali e tipo di gioco.
    Ad esempio, se giochi in difesa con una racchetta leggera, attaccando più che altro con schiacciate con movimenti corti di polso ed avambraccio, privilegi il tocco rispetto alla forza, con la spalla non avrai problemi...magari ti prendono a pallate...:D:D ma questo è un'altro problema... che col tempo si supera...(o inizi a vincere o fai l'abitudine alle pallate :D:D

7. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Accetto la provocazione sugli scacchi..... rilancio:
    dal libro "Gli Scacchi, la Vita" di Garry Kasparov:
    "Per ottenere il fuoco bisogna sfregare i sassi l'uno contro l'altro"

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina