1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pro e contro gomme soft

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Mambo, 21 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mambo

Mambo Utente

Leggendo i vari topic qua sul forum, noto che molti odiano le gomme con mescola soft......
    Gomma soft, per quel poco che ne so, significa più controllo e meno velocità....
    Cosa ne pensate ? Per chi le "odia"......non vi trovate bene solo per la lentezza ?
    insomma pro e contro secondo voi.....

2. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    io per esempio odio le gomme soft non per la velocità... ma per una questione di velocità ma per una questione di abitudine e di modo di giocare, il mio stile di gioco si basa su top e su blok incisivi; con gomme morbide perdo molta sensibilità e non posso spingere i blok che si alzano inesorabilmente...

3. gabrielemori

gabrielemori Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gabriele mori
    Squadra:
    aics sesto fiorentino
    ma se una gomma soft o cosi' definita viene montata su un telaio molto veloce non e' che si equilibrano un po?

4. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    più che altro rigido...conosco persone che usano lo schlager carbon o il primorac carbon con gomme morbide e la palla gira tantissimo...
    anche io odio le gomme morbide...specie di rovescio non riesco a spingere

5. gabrielemori

Nome e Cognome:
    gabriele mori
    Squadra:
    aics sesto fiorentino
    mica ho capito se era una risposta al mio banale quesito o ad altri , scusa

6. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    si per veloce io avevo inteso anche più rigido!

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Personalmente, detesto le soft per i limiti che hanno nel palleggio di taglio, nel quale tendono ad alzare la palla e, nei casi peggiori, persino a mandare lunga la palla. Generalmente si riescono a controllare nel taglio soltanto dopo aver cambiato tecnica e timing del colpo, anticipandolo rispetto al taglio con le dure.
    Nel gioco offensivo, secondo me, hanno pro e contro: facilitano (e di molto) le aperture sul tavolo, ma peggiorano sensibilmente la situazione sui top non appena la palla esce. Da lontano, poi, se non sono abbinate a un telaio davvero rigido ,sono un vero disastro: la palla tende a cadere.

comunque, ho notato che, dopo tutti gli esperimenti possibili, in definitiva, il discorso è molto "freudiano": ci si trova bene con la tipologia di gomma con la quale si è iniziato a giocare molti anni prima: se si è iniziato con le dure ci si troverà meglio con queste, se si è iniziato con le "morositas", si cercheranno sempre le gommose.

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dissento : ho iniziato a giocare con gomme cinesi dure sia di top che di gommapiuma, ma i migliori risultati li sto ottenendo da un paio d'anni, ovvero da quando sono passato a gomme morbide (Desto F3bs, Coppa X3, G3FX, ecc...).
    E' questione di sensibilita' personale applicata alla tipologia di gioco.
    Piergiorgio

9. gabrielemori

Nome e Cognome:
    gabriele mori
    Squadra:
    aics sesto fiorentino
    cmq per un neofita e' dura seguirvi:sisi::sisi::sisi:

10. Mambo

Mambo Utente

Per un neofita comunque....si potrebbe dire che le soft sono il male minore ? O no ? In teoria favorendo il controllo....aiutano....

11. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dipende molto per quanti anni hai giocato con le dure. Se per venticinque anni hai giocato con gomme dure, è dura (perdonami il gioco di parole) rimodulare il gesto tecnico per adattarti alle stramorbide. Perché, comunque, di questo si tratta. Le gomme molto morbide vogliono un top molto più chiuso e in avanti delle dure e questo se hai automatizzato un gesto per decenni, non sempre è facile farlo.

12. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e ma se si parla dei primi decenni allora si, se si parla dei primi 1-2 anni di impostazione dissento perchp il proprio gioco si evolve...:D

13. tt salento

Squadra:
    tt salento
    secondo me tutti i neofiti dovrebbero incominciare a giocare con gomme dure... o almeno medio dure che impostino il giocatore in maniera corretta :sisi:
    poi ogniuno ha il suo allenatore o consigliere che saprà indirizzarlo meglio perchè lo vede giocare giornalmente e quindi conosce pregi e difetti del giocatore in questione
    con gomme dure secondo me si affina il controllo e di conseguenza se deciderai di passare a gomme un pò più morbidine in futuro non avrai dei problemi di controllo, che potrebbero esserci se si passasse dalle morbide alle dure

14. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concordo medio dure, non dei mattoni, però ovviamente lente possibilmente senza effetto colla...questo è il mio pensiero...poi ognuno quando è bravo si indirizza dove vuole....c'è chi dice di cominciare con gomme soft effetto colla tipo f3big slam o g3 fx ma non mi sembra il massimo..come dicevo già in un altro thread l'importante è non cominciare con gomme troppo estreme che non ti permettano di imparare appieno i fondamentali....si rischierebbe di imparare mezzi movimento "strozzati"...ovviamente è il mio pensiero ma in linea generale penso sia condivisibile da tutti;)

15. Mambo

Mambo Utente

Una medio-dura...tipo una medium - intendete giusto ?

16. tt salento

Squadra:
    tt salento
    medium - per me è già troppo morbida... meglio se medium +, al massimo proprio medium

17. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    intendo tipo una medium...esempio sriver...oppure coppa x1 gold che sto usando ora sul dritto...ma per quella se sei all'inizio meglio aspettare ancora(non che io sia un fenomeno):azz::azz:

18. Mambo

Mambo Utente

Io mi accorgo...specialmente di rovescio...usando la soft che ho in titolo, la quattro della donic, se tipo sbaglio il movimento e non do la spinta in avanti...la gomma soft non mi aiuta....la palla mi va in rete.....specialmente sulle palle corte...
    Per questo magari....volevo provare qualcosa di medio, magari mi da una mano......
    p.s.=nel mio caso...però il movimento lo imparo meglio....no ?

19. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto bravo soprattutto sul rovescio è difficile rispondere alle palle moscie ( perdona il doppio senso:rotfl:) una gomma media ti aiutrerebbe di più:sisi:però dev'essere una gomma con un buon controllo...vediamo...srvier el???? è più dura della fx ma più morbida di quella classica..o sriver normale anche...

20. Mambo

Mambo Utente

Con la Sriver FX sul dritto mi trovo molto bene.....anzi come novizio che gioca, obbligatoriamente vicino al tavolo la trovo anche troppo veloce.....
    Però non so se è la mia tecnica scarsa o la gomma...eheh.....
    Sul rovescio con la quattro....l'unica pecca, come ho detto sopra, son le palle corte, perchè tutto il resto mi viene benissimo....gran gomma a mio modesto parere.....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina