1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pro & Contro: Manici!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BIMBOMIX, 13 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

Ciao a tutti,
    partendo dal presupposto che il tipo di impugnatura è puramente soggettivo mi piacerebbe comunque sapere, secondo voi, quali sono i pro e i contro (sempre che ne esistano) dei vari tipi di impugnatura: Anatomico, Concavo, Dritto, Ergonomico e perchè no anche Conico.

Grazie

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Diritto per chi gira la racchetta (difensori)
    Concavo impugnatura alta
    Anatomico impugnatura bassa
    Prevalentemente questione di gusti

3. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Io ormai gioco solo con impugnatura dritta.....ma porca paletta.....AMAVO i manici conici....erano i MIGLIORII!!!

4. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Anch'io utilizzo il manico dritto e mi trovo molto bene; comunque dovrebbero essereci altre discussioni simili nel forum, cerca bene dovresti trovarci informazioni interessanti

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Personalmente gioco da diverso tempo solo con il manico concavo. Il dritto mi scivolava spesso mentre trovo piu' stabile quello concavo.
    L'anatomico, provato da amici, mi da' fastidio e quindi non ne voglio sapere.

6. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Io con il manico concavo posso tenere la mano rilassata e stare sicuro che non mi parte la racchetta :D

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Siamo rimasti in pochi vecchietti (assieme all'estimatore ivanotsunami) ad apprezzare il manico del vecchio Kijell "The hammer" Johannson. Conico, secondo tanti veterani la miglior impugnatura....ma forse è abitudine..ehehhe..credo che molti giovani non ci abbiano mai giocato.:)

8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    EH EH purtroppo non è facile trovare nè il telaio sopracitato (a proposito....l'ho trovato? o te lo tieni? :rotfl::rotfl::rotfl:) nè il manico conico che ormai non fanno più.....

Cmq, per la cronaca, se dovessi vincere al superenalotto mi compro tanti di quei telai che me li faccio modificare tutti con quel manico da Johannson (e dalla STIGA) in persona....:king:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    mah, ivano, sembra proprio che anni senza Johansson siano stati come niente...ho ripreso in mano il telaio ed era come allora, grandissimo feeling..ehehe...giocherò con questo. A meno che non mi trovi bene con un vecchio Senta o un Pancevo che sto provando, molto vecchi, della ex Yugoslavia, quelli che facevano per i giocatori di Uzdin (Lupulesku e altri). Se giocherò meglio con questi, il Kijell è tuo. (Curiosità..la pronuncia giusta è "Scell".):)

10. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    io gioco con il manico anatonico, mi permette sia di tirare bene di dritto che girare la recchetta....:love:

11. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Quanto pesano questi vecchi telai che hai ?

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non li ho ho mai pesati; il Senta è tipo un Joola, direi peso medio, il Pancevo è tipo Stiga. Se vieni a Livorno, ti faccio vedere. Ho un Tony Hold di più di 30 anni e un legno ucraino fatto a mano con kevlar/carbonio. Sono cose un po'...strane, pezzi unici, ma eccezionali per estimatori dell velocità controllata con grande feeling. I legni della ex Yugoslavia sono introvabili, ormai e vengono venduti molto cari in ebay, se si trovano.:)

13. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io mi trovavo molto bene col manico conico ma non appena ho provato il dritto mi sono trovato benissimo(è questione di abitudine a usarlo)tanto ke nn mi trovo + con quello concavo...c'è anke da aggiungere ke i manici con uguale impugnatura nn sono mai tutti uguali...me ne sono accorto soprattutto tenedno in mano il DICON di mio padre e il mio Kreanga Carbon....una differenza incredibile!!quindi è tutto soggettivo!:sisi:

14. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    è verissimo, l'ho notato passando dal dritto di uno stiga a quello di un andro, il secondo risulta un pò più lungo rispetto il primo e avendo io la mano piccola mi "blocca" un pò il movimento del polso; risultato: mi trovo meglio col manico dritto della stiga :campione:

15. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Anche 2 telai uguali (stessa marca e modello) spesso sono leggermente diversi nel'impugnatura.

Io comunque all'inizio usavo l'anatomico, ora preferisco il concavo (purtroppo il mio Kreanga è anatomico, ma l'ho trovato a metà prezzo e mi sono adattatto).
    Devo ammettere che il manico dritto non è male ma dovrei provarlo per 1 pò di tempo.

16. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto tutto e aggiungo anche che il manico dritto è adatto ai giocatori che hanno 1 impugnatura diversa tra dritto e rovescio.

17. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

guarda che se mi dai un prototipo te li faccio io su misura.
    van bene 15 €uri?

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho sempre usato il concavo..da qualche mese uso l'anatomico e non mi trovo male.

In passato ho provato quello dritto perche` avevo messo una puntinata, ma mi son trovato malissimo !! Non e' vero che giri meglio la racchetta, e' solo questione di abitudine .. ora, con quello anatomico, riesco a girare meglio e + velocemente.

19. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

Ecco gli unici telai con impugnatura conico ancora in costruzione che ho trovato in rete:

http://www.paddlepalace.com/product.asp?dept_id=7+++++++++&pf_id=SJKA&RootDepartment=Blades

http://www.paddlepalace.com/product.asp?dept_id=7+++++++++&pf_id=STBX&RootDepartment=Blades

Penso che il prossimo telaio che acquisterò avrà il manico o dritto o conico...

20. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Dunque per conto mio il migliore è il concavo,quello dritto mi scappa troppo,quello anatomico l'ho usato per un periodo poi ho perso il telaio comunque era scomodo ineffetti l'avevo limato un pò

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina