1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Prima racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Pong517, 27 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera a tutti,
    mi scuso per l'ennesimo post sulle "prime racchette", ma dopo aver letto tutta la guida, e tante altre discussioni, sono il ragazzo più indeciso al mondo. :mumble:
    Premetto che sono un principiante, ho iniziato da poco a giocare, e vorrei comprare la mia prima racchetta (per ora gioco con quelle degli altri). Dopo giorni di ricerche, quello su cui sono sicuro, è andare su un all around, dato che ancora non conosco il mio stile di gioco.
    Vorrei spendere massimo 70€, cosa ne pensate dello Stiga all around classic + Stiga Medo a 70€?
    A quel prezzo, sui vari siti, si trova di meglio?
    Si trova qualcosa di meglio o egual livello a meno €?
    E ultima cosa...ho letto tante cose sulle cinesi. Dove ho iniziato a giocare me le sconsigliano perchè troppo appiccicose per un principiante, ma sul forum leggo che come prime gomme alcuni le consigliano (vedi palio ak47 o 729 super FX).
    Illuminatemi!

    Grazie a tutti quelli che risponderanno :cool:
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao, alcune gomme cinesi non sono appiccicose, simili alle europee, ad esempio la Palio AK47.
    Ottime per iniziare, soprattutto il modello con gommapiuma morbida (Blue).
    Stiga Allround Classic è una buona scelta per iniziare.
     
    A tOppabuchi, Mikiol, Pong517 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Le gomme cinesi sono economiche se le fai arrivare direttamente con Aliexpress, però devi aspettare un mese circa. Io uso spesso la AK 47 gialla che trovo gradevole e facile da usare. Non è veloce ma si controlla bene e fa girare molto. Come telaio, ti consiglierei il solito Waldner Diablo Carbon. Se vuoi spendere un po' meno, sempre aspettando un mese per la consegna, il DHS Hurricane 301.
     
    A Mikiol e Pong517 piace questo messaggio.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non sono d'accordo sul prenderle da AliExpress, meglio canali conosciuti ed affidabili, rivenditori italiani che se trovi la gomma difettosa te la cambiano...
    Palio AK47 Blue
     
    A tOppabuchi e Pong517 piace questo messaggio.
  5. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per la risposta! Tra palio ak47 e stiga Mendo cosa sceglieresti, e perchè?


    Grazie anche a te per la risposta! Sinceramente preferirei ordinare da siti italiani, essendo la mia prima racchetta vorrei andare sul sicuro e farmela assemblare da chi sa fare.
    Ma i telai che hai elencato non sono un po' costosetti? (per quanto riguarda il mio budget)
    Tra Donic waldner e stiga classic allaround cosa consiglieresti? Li hai provati entrambi?
    P.s. come mai mi consigli tutti telai in carbonio?
     
  6. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me è piaciuto molto lo Stiga All Round Carbon. Gran controllo dotato di una rigidità tale che ti fa sentire bene la palla. Quindi non rigido ma neppure canestrello. A mio parere è un telaio che ti consente di progredire anche cambiando le “marce” nel tempo sostituendo le gomme di controllo con qc di più smaliziato.
     
    A Pong517 e Max piace questo messaggio.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Stiga Mendo è una gomma di tecnologia classica, non tensionata, quindi tanto controllo ma non aiuta granché nel gioco, molto diversa dalle gomme di ultima generazione.
    La Palio AK47 è tensionata ma non esasperata, aiuta nei colpi d'attacco, non è molto differente dalle gomme di ultima generazione più performanti, quindi un futuro cambiamento non sarebbe traumatico.
    Io sceglierei la Palio AK47, in particolare la versione più morbida (Blue).
     
    A Pong517 piace questo elemento.
  8. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Considera che le AK47 costano 9€ e il telaio DHS meno di 50€ su Aliexpress, e molti vendor cinesi te le montano direttamente loro, comunque è chiaro che se compri qua hai tutto subito. Non ho mai provato il telaio Stiga, però il Donic è uno dei più usati. Ti consiglio telai in carbonio con le AK47 perché sono gomme con un ottimo controllo e secondo me non vale la pena spendere dei soldi per un telaio più lento, anche se è la tua prima racchetta.
     
    A Pong517 piace questo elemento.
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    L'allround carbon lo usa Gustaf Ericson, puntinato lungo svedese che puoi trovare ampiamente documentato sul Tubo, con TEnergy e Spinlord Blitzschlag a legno. Questo a riprova della grande versatilità di questo telaio.
     
    A Pong517 piace questo elemento.
  10. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Stiga Allround Classic perfetto, una garanzia!
    Vanno bene anche gli equivalenti di altre marche tipo Donic Allplay.
    Per le gomme io eviterei le cinesi a prescindere, anche se in "stile" europeo.
    Le mendo sono un po' datate secondo me, se vuoi due gomme non tensionate io opterei per le Xiom Musa, che sono cmq più recenti e la qualità è migliore rispetto alle Mendo.
    Se no anche due gomme tensionate ma "tranquille" secondo me vanno bene.
    Acuda S3, Joola X-Plode, Tibhar Genius, tutte perfette secondo me.
     
    A Più scuro e Pong517 piace questo messaggio.
  11. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Apprezzo tutti i consigli, ma apparte allround carbon + palio, andrei a spendere con le altre combinazioni sui 90/100€...
    Stessa qualita a qualcosa meno, nulla vero?
    Xiom, Joola, tibhar e acuda stanno tutte sulla 30ina se non sbaglio
     
  12. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Essendo la prima racchetta sinceramente lascerei perdere i telai con carbonio (o altre fibre). Meglio solo legno, più feeling, perdonano di più gli errori e hanno in generale più parabola, cosa che all’inizio ti aiuta a mettere in campo la palla.
    L’ Allround Classic è una ottima scelta, non la cambierei.
    Per le gomme in generale si equivalgono un po’ tutte all’inizio, perciò una vale l’ altra.
     
    A LO YETI e Pong517 piace questo messaggio.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Come ha già scritto qualcun'altro io non comprerei mai gomme di Aliexpress e ti spiego subito il perché: alcuni miei compagni di squadra anni indietro hanno fatto arrivare gomme dai prezzi molto allettanti....erano fatte di una gommapiuma che sembrava cartone.....
    Ti sembra possibile che vendano dei tedlai marchiati Butterfly ad un decimo del loro costo??? Sono legnacci che forse non vanno nemmeno bene come legna da ardere!! Da qualche parte sul forum c'è una discussione su gomme e telai fake che arrivano dai siti cinesi di Aliexpress e compagnia bella, andatevi a leggere le esperienze che hanno avuto alcuni utenti del forum..... Ovviamente ognuno è libero di buttare i propri soldi dove vuole. .....:azz:;)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  14. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Sono assolutamente equivalenti.
     
  15. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    A dir la verità l'unico problema che ho avuto con i prodotti dalla Cina sono state le Poste italiane...comunque ognuno ha le sue esperienze. Certo che se uno compra dei telai a un decimo del prezzo normale...
     
  16. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Il materiale cinese, salvo rare eccezzioni, è di scarsa qualità qualunque sia la fonte.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si, in effetti....
    Sicuramente prodotti Butterfly, Stiga e altri marchi famosi è un suicidio comprarli, ma quelli Cinesi, già costano poco si spererebbe non siano taroccati....ma a questo punto conviene pagare una gomma 6/7 euro su quei siti senza garanzie oppure è meglio pagarli 9-10-12 euro da un rivenditore Italiano che alla fine se hai problemi ti rimborsa???
     
    A luca.dalco e ggreco piace questo messaggio.
  18. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Innanzitutto dico già grazie a tutti hello che hanno scritto :)
    Poi volevo dire che dopo averci riflettuto un po' ho deciso di scartare le gomme cinesi e i telai in carbonio.
    Detto questo, vi chiederei che accoppiata fra gomme (non per forza uguali) e telaio mi consigliereste rimanendo sotto i 100€ (ho visto che con 70, è difficile starci dentro se escludo le cinesi).
     
  19. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io farei Butterfly korbel Europe (50€ circa) con due Donic Desto F4 gommapiuma 2.0 (20€ a gomma)
    Oppure Stiga All Round Classic (30 € circa) con due Donic Acuda S2 2.0 (64€ per tutte e due) oppure con due Bluestorm Z3 (70€ circa)
     
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Quoto il secondo setup, legno elastico e gomme di media durezza non esasperate, sul dritto oserei addirittura la S1, sempre 2 mm.
    Scarterei F4 troppo morbide, e parimenti Z3 che sono per giocatori di livello intermedio, oltre che troppo morbide.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina