1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

preparazione fisica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da raffaelepers, 9 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. raffaelepers

    raffaelepers Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Quadrifoglio
    vorrei sapere se qualcuno conosce esercizi appositi per il tennistavolo per migliore resistenza e forma atletica
     
  2. Johnny

    Johnny Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo
    ciaociao
    tutta la serie degli esercizi con il kettlebell (8- 10 kg per iniziare , fino ai 24 kg e più...) è ottima per sviluppare forza generale, resistenza, forza veloce, potenziamento gambe, addome ,dorso e.... soprattutto.... dico soprattutto.... la cuffia dei rotatori...... fondamentale per il nostro Sport e per tutti gli sport asimmetrici ( tennis, spada, fioretto, lanci del peso eccetera) . Il kettlebell ( palla di cannone anticamente, a cui venita saldata una maniglia ) era attrezzo usato per la preparazione fisica nei corpi armati. Consente un'ottimo incremento di forza dinamica, quindi equilibrio, accellerazione e decellerazione del movimento. Ora, nelle palestre modern,e usiamo movimento andata e ritorno ai manubri ai bilancieri e alle macchine. Ma facciamo pochi movimenti complessi e con rotazioni di busto arti e spalle. Pensiamo alla spada. Alla spada pesante del medioevo. Chi la usava era superallenato ai movimenti complessi. E ignorava gli infortuni alle articolazioni. Senza essere gonfio di muscoli, ma con tutte le fibre muscolari allenate . Il kettlebell ti allena ai movimenti complessi, mentre lo usi alleni alla grande anche il sistema cardiocircolatorio. Provare per credere. Poi impugnare una racchetta da tennistavolo sarà un gioco da ragazzi. Digita Kettlebell su youtube e ti si aprirà un mondo.
    Saluti
    Johnny
     
    A Mascalzone piace questo elemento.
  3. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Johnny, il tuo suggerimento mi ha incuriosito ed interessato.
    Ci sono altri riscontri di pongisti, italiani o stranieri, che lo usano come allenamento per il t.t.?
    Grazie.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la kettlebell è un ottimo atrezzo che "sempre se ben utilizzato" migliora la condizione atletica in toto certo non si può chiedere alla kettlebell di fare quello che si potrebbe ottenere con una preparazioone atletica mirata e personalizzata.
    Se cerchi nei post vecchi ne trovi uno dove indico quali esercizi sono indicati per il tenistavolo.
    Il vero porblema non è tanto questo quanto il tempo che è rischiesto da una preparazione atletica vera e propria in quanto se non siamo in presenza di problemi fisici su cui migliorare ma abbiamo un fisico normalmetne sano per ottenre risultati che vadano veramente ad aumentare il nostro rendimento sportivo ci vuole
    1) tempo almeno 3 allenamenti a settimana diciamo 6 ore di allenamento fra aerobico di potenziamento e di rifinitura a cui si deve aggiungere il tempo materiale per raggiungere la palestra cambiarsi farsi la doccia a fine allenamento tornare a casa ecc...
    2) teniamo rpesente che se siamo persone che come unico sport praticano il tennistavolo anche a buon livello la nostra condizione fisica generale "che se ne dica" è quantomeno tendente allo scarso ne deriva che per poter intrapendere un allenamento degno di tale nome ci vorranno almeno 3-4 mesi di preparazione di base e per essere in una forma tale da migliorare la nostra performance altrettanti.
    3)NOn bisogna dimetnicare che se sostituiamo agli allenamenti al tavolo quelli fisici probabilmente peggioreremo il nostro rendimetno pongistico
    La conclusione è che se si vuole intervenire con una preparazione veramente valida nel mondo del tennistavolo fra allenamenti e campionato avrete al massimo una serata libera a settimana.
    Nel caso di una preparazione + leggera che magari ha + infuenza sulla qualità della vita (che non è poco) che sui risultati pongistici
    invece possiamo parlare di 2 gg in + di allenamento a settimana.
     
    A Massi Allround piace questo elemento.
  5. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Andras,
    ho provato a scrivere kettlebell nella voce "cerca" ma esce solo questo post.
    Concordo col fatto che gli esercizi fisici dovrebbero essere mirati e proporzionati alle possibilità di tempo, sulla condizione fisica e sull'età del singolo. Io ho trovato utili, per un po' di elasticità articolare di base, anche gli esercizi su "i 5 tibetani". :)
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    devi cercare qualcosa sulla preparazione nel tennistavolo della K.ball non ne parlavo.
    Sugli esercizi :qualcosa è sempre meglio di niente, il problema come ho già scritto è quello che cerchi e in relazione il tempo che hai a disposizione.
    Così per migliorare in qualche modo le performance si potrebbero organizzare dei circuiti da inserire durante le sere di allenamento.
    Ma nulla da paragonare ad un preparazione vera e propria.
    Tanto per far capire a tutti cosa intendo una persona allenata in palestra (non un body builder un semplice atleta) dovrebbe risucire a fare almeno 10 ripetizioni di panca piana con il proprio peso corporeo avere un massimale di squat completo "libero" di almeo 1.8 volte il proprio peso corporeo fare almeno 5-6 trazioni alla sbarra ben fatte.
    ecco quando sei a questo punto puoi pensaare a iniziare ad allenarti sul serio e avere nel giro di 4-5 mesi di allenamento specifico dei miglioramenti condizionanti per il tuo gioco.
     
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'argomento è molto vasto , la kball potrebbe essere una componente ma non solo.Un ottimo dvd che non dovrebbero mancare nel materiale di studio di un allenatore, soprattutto per chi ha a che fare con bambini e adolescenti (per non fare danni) è : la preparation physique en tennis de table . E' in francese ma si capisce abbastanza anche per uno che non ha mai studiato la lingua. Analizza le varie componenti della preparazione fisica nel tennis tavolo e offre degli esercizi mirati per fascie d'età e dura 70 minuti.
    Nel video alcune parti del dvd :

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=0915MiOnkwc

    Lo potete acquistare su

    catalogue - Sports de raquettes de raquettes
    costa 30€ più spese di spedizione, mi è arrivato dopo circa 5 gg dall'ordine
     
    Ultima modifica: 10 Mar 2013
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Inserisco altri spezzoni che penso facciano parte del DVD segnalato da Lusio.


     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come dice lusio il discorso è molto vasto per ovviare ad ogni incomprensione è sempre bene ternere presente che un allenamento mirato DEVE essere personalizzato.
    Inoltre non prendete neppure in esame la pliometria senza un solida base di forza e di conoscenza pefetta del gesto tecnico.
    tente semrpe presente che olte all'esecuzione di un esercizio a incidere sul tipo di risultato ottenuto incidono in modo altrettanto marcato Itempi di recupero la quantità e il numero di serie e la tipologia dell'esecuzione (se faccio jump squat non come fare squat-se faccio panca piana per ottenere + "velocità" nei tricipiti e nei pettorali non è lo stesso gesto di fare panca piana per ottenre forza o massa)
    Quindi NON improvvisate xchè avete visto qualcuno in un video o perchè avete sentito dire che fare un certo esercizio vi migliora.
    Lo avevo già scritto ma la prima regola di un allenatore quindi anche la propria se siete gli allenatori di voi stessi è: NON FARE DANNI!!
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sono estremamente daccordo con quanto dice Andras, l'importante è non fare danni, la maggior parte degli esercizi che si vedono nei video sono adatti ad un fisico "pronto" per determinate sollecitazioni, improvvisare potrebbe fare più danno che bene.

    Di seguito una serie di esercizi pliometrici adatti a tutti...:azz::azz:
     
  11. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    fare questo tipo di esercizi serve solo a spaccarsi ginocchia, caviglie, metatarso e tallone... non sarebbe più semplice farsi fare un programma di allenamento da una specialista - veramente competente - ????

    consigli che mi sento di dare:
    - niente esercizi se prima non si fa riscaldamento
    - niente attività fisica combinata se non si ha cognizione a livello nutrizionale (inutile sottrarre glicogeno ai muscoli, inutile accentuare lo sfibramento muscolare se poi non si reintegra adeguatamente)
    - niente esercizi con pesi fino a che non si acquisisce sufficiente tecnica motoria (es. niente squat con la barra piena o con i pesi, niente kettlebell tantomeno con base di partenza 8-10 kg o_O, niente attrezzi da palestra!) - basta ed avanza il peso del nostro corpo - !!!
    - niente salti sul pavimento, ma solo sui tappetti gommati o a preferenza basta salire sulla punte
    - niente fondo, ma nemmeno scatti improvvisi (specialmente in palestra, fondo troppo duro) se non si ha la possibilità di farsi affiancare da un esperto, e con relativo programma di preparazione atletica mirata
     
    Ultima modifica: 11 Mar 2013
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vabbè dai non è proprio così a meno di essere stao gli ultimi 5 mesi coricati sul divano a mangiare a patatine partiamo da avere davanti una persona normalmente sedentaria che fà un minimo di attivtà fisica anche solo con gli amici e che beve quando esce in compagnia ma non torna a casa "strisciando"diciamo 75-78 kg al 14-15% di massa grassa.
    L'alimenttazione è vero che conta molto anche un buon 50% ma se usi quello che mangi o se devi tenere un regime per perdere peso o per prendere peso; inizialmente di solito si mangia già di + di quello che si consuma al massimo si può migliorare la qualità dei pasti.
    Insomma un po' di buon senso non inizio mettendo 100kg di squat ma se faccio 3 serie di piegamenti sulle gambe da 30 rip. e poi prendo una sbarra da 10 kg posso fare tanquillamente altre 3 serie di squat da 15 ripetizioni certamente devo saperlo eseguire e per questo deve esserci qualcuno che mi insegna come per ogni esercizio, parlo spessod ello squat xchè è uno degli esercizi + discriminati e invece è la base dell'esercizio fisico mentre si sottovalutano macchine che possono fare molti + danni.
     
  13. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Saltare la corda, come per il pugilato: porta esplosività di movimento (flessori, tricipite della sura, estensori) e aiuta anche nella coordinazione motoria. Il rischio di infortunio è pressoché inesistente. Aiuta anche a "stare sulle punte"
     
    A Luigi79 piace questo elemento.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si la corda è un ottimo esercizio e ha il non piccolo vantaggio avere un buon effetto allenante richiedendo un tempo d'esecuzione tutto sommato + che accetabile, ci vuole solo un po' di pazienza all'inizio per apprendere un esecuzione corretta che permetta di sviluppare la corda come un atrezzo.
    Parliamo però di miglioramente molto + marcato nelle condizioni cardiovascolari mentre nel tennistavolo è necesario un lavoro di prevenzione infortuni (schiena, spalle in particolare) e di compensazione dato che il continuo lavoro in torsione ha l'iconveniente di sviluppare in modo non uniforme la nostra muscolatura.
     
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    tengo a precisare che nel dvd proposto non ci sono esercizi con i pesi , bilanceri....., ma swiss ball, palla medica , elastici, carico naturale e esercizi in coppia.......
     
  16. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma giocate a tennistavolo o siete decatleti .????
    Scherzo, l'esercizio fisico fa sempre bene! Ma se siete in condizioni fisiche decenti ( non piu di 100 kg a meno che che non siete 2 metri...) e volete migliorare concentratevi sul tavolo , un miglioramento fisico non vi porterà praticamente nessun miglioramento di gioco ( almeno fino a quarta/terza cat) . Certo, un certo effetto placebo potrebbe portarlo, per cui consiglio di farlo solo se non rubate tempo al gioco.
     
  17. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Sim, parlo per me, ovviamente solo per me.
    Vorrei, dovrei perdere qualche kiletto (diciamo 4-5) quindi oltre al tavolo (orari e giorni vincolati dalla possibilità della palestra) cerco di fare degli esercizi a casa, correre un pochino o cose del genere. A quel punto pensavo di fare qualcosa di propedeutico al TT. Ho capito cmq che è meglio non irrigidirsi con pesi tipo bodybuilding ma prediligere esercizi tipo corda o similari. Grazie comunque per il consiglio, che lascia spazio a qualche sgarro gastronomico :)
     
  18. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Quoto chi ha detto salto della corda. 15 minuti ogni giorno e le gambe cambiano!
     
  19. daniele64

    daniele64 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti voi. Il tennis tavolo così come tutti gli altri sport avrebbe bisogno di una preparazione fisica a parte oltre a quella importante di tecnica da fare al tavolo con vari schemi. Il tennis tavolo è uno sport considerato di destrezza ove abbisogna una particolare coordinazione oculo motoria( coordinare il propio corpo in relazione ad un oggetto che si deve colpire -pallina-) per fare ciò si ha bisogno di possedere una elevata capacità reattiva( velocità di movimento) che si sviluppa solo con esercizi di rapidità che riguardano tutti i distretti corporei( piedi, gambe, anche. addome e braccia) A tal fine è consigliato eseguire una preparazione fisica che sia improntata all'uso di piccoli sovraccarichi ( o a carico naturale) mediante i quali eseguire spostamenti VELOCI dei vari segmenti corporei . Non ha senso fare panca piana o trazioni alla sbarra o squot o altro con carichi pari o prossimi al propio peso corporeo perchè si avrebbe sì un buon incremeto della massa muscolare ma nessun beneficio per il tennis tavolo. il tuto naturalmente va personalizzato in relazione all'età, al grado di efficienza fisica etc.. perchè per qualcuno fare dieci balzi a piedi pari da terra su panca alta 40 cm può essere acqua fresca per qualcun'altro può esere stancante e problematico. Importante per i più giovani è curare la simmetria tra le due parti destra e sinistra onde evitare che si creino squilibri muscolari che potrebebro incidere negativamente sulla postura
     
  20. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È proprio questo che dicevo, siccome molto spesso non ci si riesce ad allenare sempre per problemi di orari o di palestra allora è molto buono se si riesce a fare qualcosa di fisico in altri ritagli di tempo. Non ha senso invece andare in palestra con magari un'ora e mezza di tempo e "perdere" tempo a fare preparazione fisica sottraendo tempo al tavolo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina