1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

portale delle risorse didattiche on-line

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZZTOP, 9 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    le risorse didattiche ...
    bell' argomento....cosa cè in giro per chi vuole fare promozione?

prendo al volo la idea di Fabio di Milano, .....

creiamo qualcosa tipo...

un portale dove si raggruppa tutto quello che puo' essere utile a chi vuole fare promozione?

link per video
    link per materiale tecnico....
    lista allenatori tesserati divisi per zone

creiamoci un portale per le risorse didattiche ?

di materiale ce ne è in giro parecchio sarebbe bello metterci tutti a tavolino...
    e crerare un piano di lavoro .....nominare un consulente del sito che dispensa consigli etc....

e soprattutto ricordare a chi vuole imparare..che prima di impara a giocare con gomme da 1-1,5.....e poi si parla di tecnologia....

PINGPONG : portale delle risorse didattiche on-line

2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Mi piace! ti quoto:approved: ..... parliamone.

Nulla!:goccia:

3. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E, come sempre, dalla "tastiera" dello ZZ prende vita qualcosa di intelligente e soprattutto CONCRETO!! :approved:

P.S.
    Se verrai al giovanile di Terni mi faro' vivo

4. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Direi ottima proposta.Da dove si puo' cominciare?

5. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ovviamente quando ci sono proposte interessanti e concrete tutto tace.....che tristezza:goccia::goccia:
    Evidentemente gli argomenti che fanno "presa" sono altri e questo è lo specchio del nostro ambiente purtroppo..........

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se qualcuno mi vuole dare una mano nella traduzione di articoli già presenti in rete ma non in italiano si faccia pure avanti, contattarmi in privato è facile :approved:

p.s. come compenso? la gloria! :p

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ottima idea. Tutto il materiale delle lezioni di Massimo Costantini sul suo "blog notes" potrebbe costituire una buona base.

Non sono nun esperto ma un portaleichiede un srver ed altri ammenicoli.

Credo che il portale tennis-tavolo.com, quello del Forum Italiano, possa aprire una sezione ad hoc.

http://www.tennis-tavolo.com/index.php :approved:

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:è giusto quotare ZZ perchè è ritornato alla carica riproponendo in concreto un aspetto che già ai tempi della "presentazione" del nuovo sito Fitet avevo rimarcato assolutamente insufficiente,(così come anche il discorso ultimamente affrontato da Record,ma spesso ricorrente in alòtre discussioni,della questione "progetti" et similari).
    Ora che Giorno è "ritornato";) a tempo pieno,spero che ci si muova pure per quel "mercatino delle società"....
    Per restare in tema ecco l'analisi delle racchette promozionali 4 -7 anni che la FFTT,in collaborazione con Cornilleau, mette a disposizione delle 16 Leghe.
    ecco le foto
    Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

il telaio è spesso 4 mm di tre strati di legno morbido e leggero :completo di gomme pesa solo 110 gr
    il piatto è 144 mm di larg per 150 mm di altezza (superficie gomme)
    Il manico è proprio piccolino ,direi proprio adatto alle misure per la mano dei bimbi piccoli (di dimensioni quasi identiche a quelli che ho dovuto "modificare " per adattarli allo stesso scopo in palestra) lungo solo 8 cm (misurati a partire dall'attaccatura delle gomme) e spesso 2 cm e leggermente concavo.
    Le gomme sono di colori piuttosto trasparenti tali da far risaltare la simpatica stampa presente sulla faccia della gomma piuma spessore circa 1,9 ma molto morbida.L'insieme rende la racchette non molto veloce ma con una ottima sensazione di colpire la palla. Il grip è simile a una gomma liscia un pò usata ma comunque molto migliore delle superfici dei modelli "school" yasaka che già ho usato.
    La palla ha diametro maggiorato credo almeno 42 0 43 mm.
    é in fase di studio un "tappeto "da applicare su tavoli per rallentare ulteriormente la velocità della palla.

9. record

record Utente Attivo

siamo stati in un istituto di scuola secondaria superiore.

ho stilato una "dispensa" di tre paginette ed un questionario (a mio parere molto carino).

la dispensa serve agli studenti per studiare in vista della verifica che verrà fatta in classe dal prof, usando proprio il questionario.

ora non ho tempo di postarvelo perchè devo portare mio figlio a ginnastica (e chi se ne frega, direte :king:), però, se volete e se giorno lo permette, dopo posso postarvi, in qualche modo, il materiale.

può esservi utile.

ho anche la relazione del progetto. posso postare anche quella così potete vedere come abbiamo lavorato e magari copiare se vi piace.

aggiungo: questo è un inizio di collaborazione FATTIVA.
    etnick, rico60 e zizzi' sanno di cosa sto parlando.

vediamo di dare una smossa a tutto il movimento?

10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ho del bellissimo e utilissimo materiale video

-beginners
    -advanced players
    -service
    -training

sarebbe bello fare qualcosa noi

ampliando ai
    -veterani
    -schemi
    -allenamento

poi un meraviglioso video francese "panier de bal "....

... un cinese che ho conosciuto di recente mi ha detto....

io quando ho iniziato per il primo anno

- solo "movimenti simulati al tavolo"
    -servizio,servizio ,servizio....
    poi mi ha detto io mi allenavo con ma lin..... :D

gomme?

basse....o puntini corti, il mio amico polacco per 4 anni solo tackiness...

ci vorrebbe ....un " DOCENTE "......

cè in giro un sacco di materiale .....

selezionare e fare un bel vademecum......

impostare come fare allenamento per 1 ora
    per 2 ore
    cosa fare prima delle gare, la preparazione atletica....

il nostro è uno sport !!

diamogli il valore e il ruolo che gli compete !!:approved:

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche se un pò datati ho sottomano VHS Fitet-Coni del centro prep olimpica di Fiuggi,una riguardante la promozione "albero dello sport" (oggi si chiame in modo diverso) e un'altra sui colpi base (fra l'altro mi sembra di riconoscere un giovanissimo Nannoni)
    Dato che sarebbe problematico fare un "passa-cassette" fra le società che potrebbero eventualmente esserne interessate, la mia idea sarebbe quella di "sfruttare" la sezione on demand della mitica fitet TV ( chiedendo se tecnicamente fattibile al grande Ady ) che potrebbe infine risultare il polo di riferimento scremando il materiale e mettendolo a disposizione di tutti.
    Pensate che possa andare? Chiediamo ad Ady !
    La tecnologia in palestra: portatile collegato a vedere e registrare allenamenti e schemi...

12. record

record Utente Attivo

QUESTA E' L'IDEA DEL SECOLO! :clap:

FITET TV che fa da tramite fra le società. sarebbe un servizio utilissimo.

BRAVO CHICCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(l'unico inghippo sono i diritti d'autore. bisogna vedere se il materiale può essere pubblicabile senza autorizzazione).

riflettendo: ma se in altre discussioni si parla di fatture gonfiate e soldi in nero, ma che... mi sto a preoccupa' di un video piratato?? :king: :rotfl:

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

cara record sai come la penso.....

La legge dell' eccezionalità

In ogni situazione sarà una sola mossa a dare risultati rilevanti. La storia insegna che l'unica cosa che funziona nel marketing è il colpo eccezionale, audace.

giorno: facciamo un reparto "la cultura del pingpong?"

14. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che oltre alla sezione “tecnica” sarebbe utile avere una sezione dove poter inserire dei facsimile di:

-Richieste di sponsorizzazione
    -Richieste di utilizzo strutture
    -Progetti da presentare alle istituzioni scolastiche
    -Progetti da presentare alle istituzioni locali

E per chi entra nelle scuole:

-Dispense di presentazione agli alunni dell’attività
    -Modelli di “lezione tipo”

In generale bisognerebbe mettere in condizione anche chi non ha ancora una vastissima esperienza, di poter fare promozione trovando un supporto concreto di informazioni

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la sezione Associazioni Sportive in teoria serviva a quello, documenti e "come fare per"... ma non ha un gran successo, non vergognatevi su... postate!

questo può essere fatto nella sezione "Allenamento..."
    serve solo che qualcuno si impegni per un paio di orette alla settimana, in 4/5 persone diventano 10 ore a settimana vedrai che di materiale ne salta fuori!

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

:clap::clap::clap::clap:

SI SERVE QUALCOSA DI FATTO VERAMENTE BENE....

anche la parte "burocratica" ha la sua importanza

17. record

record Utente Attivo

questi li ho già pronti io.
    dispensa + questionario finale, relazione finale del progetto con obiettivi, materiali e metodi già scritti.
    ora vedo se riesco a postare il file sul forum.

---------- Messaggio aggiunto alle 06:39 ---------- Il post precedente era delle 06:19 ----------

ho postato la relazione finale.
    vedete se funziona il link.

https://docs.google.com/viewer?a=v&...ljMWEtNzNlZDg0ODVhYmFk&hl=en&authkey=CKmRp_gG

bachi a tutti ;)

nota.
    è in pdf perchè è una prova.
    ora vi posto il file in word e vi mando dispensa e questionario.

enjoy!!

tennistavolo in breve:
    https://docs.google.com/viewer?a=v&...llYTMtNDEyYWMzNjg1MmY2&hl=en&authkey=CJu7568K

questionario:
    https://docs.google.com/viewer?a=v&...JiMTgtMDlhNTEwOWQ0NzU2&hl=en&authkey=COr3qpoF

relazione finale in word:
    https://docs.google.com/viewer?a=v&...E0NDYtZDRjODQ1ZTYxMTc5&hl=en&authkey=CNvV2MkD

fatemi sapere che ne pensate.
    così possiamo migliorarli se avete altre idee.

kisses

18. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

benissimo.......al lavoro !!

docente on line...??????? :approved:

... AVANTI TUTTA!! :D

manca materiale didattico...diamoci da fare.......

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Pubblico anche io due documenti che abbiamo utilizzato nell'ambito dei vari progetti.

Uno è una sorta di presentazione che abbiamo utilizzato per presentarci all'istituto scolastico, l'ho preso tempo fa sempre qui sul forum e l'ho adattato alle nostre esigenze.

L'altro invece è lo sviluppo di dettaglio di un progetto PON di 30 ore. Contiene una parte introduttiva teorica più le schede di tutte le lezioni seguenti.

Purtroppo non sono formattati benissimo ma penso che questo non sia fondamentale.

https://docs.google.com/viewer?a=v&...TctZDRmZC00MjIzLThjZTAtMDE2NzUzODFkNzc0&hl=it

https://docs.google.com/viewer?a=v&...jktYTc4Zi00ZDBmLTk3MGYtYWJjNzllODRjOWM1&hl=it

Per il resto penso che il forum sia il posto migliore per incontrarsi e discutere di questi argomenti ma se vogliamo veramente portare avanti e valorizzare l'idea iniziale di ZZTOP c'è bisogno di uno spazio dedicato e circoscritto a questi argomenti. Qui rischiamo, come spesso è successo, che le cose "utili" si diluiscano nel mare delle cose "inutili".

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina