1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Più che principiante chiede consiglii

Discussione in 'Principianti' iniziata da xerox, 7 Ago 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. xerox

xerox Nuovo Utente

Buongiorno amici!
    Come si evince dal titolo sono più che principiante!!!Ho 22 anni e come ho scritto nel post di presentazione ho iniziato a giochicchiare grazie ad un banale kit rollnet by dechatlon (non rabbrividite vi prego). Attualmente mi alleno o con un paziente compagno (muro del salotto :D)..oppure cercando il malcapitato di turno che si presta a qualche scambio su tavoli di fortuna. Dopo tante ricerche, ho contattato una società della mia città che organizza qualche corso anche per adulti ( virtus salerno)...ma le attività riprenderanno a settembre.
    Le mie domande sono queste:

A- le racchette che ho a disposizione sono più piccole delle normali..potrei trovarmi male andando poi ad usare quelle standard?

B-Essendo completamente a 0 di movimenti e tecnica (Mai giocato..ne oratori..ne in spiaggia)..può essere deleterio "allenarmi" con il muro di casa?più che altro faccio solo palleggi piatti..e qualche volta cerco qualche top spin di diritto..tutto qua.. :)

Spero di ricevere i vostri consigli e se qualcuno nel salernitano volesse insegnarmi qualcosa..(partendo dal servizio)..sono a disposizione!:D

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto benvenuto.
    Se vuoi imparare è assolutamente neessario che ti sicrivi in una palestra dove possono insegnarti.
    Fare dei aplleggi contro il muro o altri giochetti inizialmente non è negativo anzi può migliorare la tua sensibilità e farti acquisire un po' di dimestichezza con la racchetta e la pallina però devi andare dove possono insegnarti se vuoi iniziare a giocare.
    ciao

3. xerox

xerox Nuovo Utente

Ciao andre e grazie per la risposta!! Ho contattato in mattinata il presidente della società che organizza corsi (Virtus salerno)..ma iniziano a settembre...(tra un mesetto)..per questi per ora mi dedico al muro!! ;)

4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, ecco i miei suggerimenti, che corrispondono a quello che ho fatto io :):

1) Torna da Decathlon e portati 1 euro e 90 centesimi per acquistare la Artengo FR710. Questa:
    è una racchetta preassemblata di dimensioni standard.
    Il lato rosso è una gomma liscia.
    Il lato nero è una gomma puntinata corta.
    Ti permette di colpire la pallina con due diversi tipi di superficie.

2) Guarda questo video

Fai gli esercizi in esso proposti con la tua nuova racchetta, fino a padroneggiarli uno per uno decentemente.

3) Prendi un tavolo.
    Meglio se misura intorno ai 152cm di lunghezza.
    Spingilo contro il muro.
    Monta il rollnet sul bordo del tavolo, lungo il lato del muro.
    Inizia a palleggiare cercando di mantenere la palla poco sopra la linea della rete.
    Mentre palleggi tieni le gambe leggermente divaricate e piegate, eventualmente spostandoti a piccoli saltelli lateralmente.

4) Prova a vedere se nella tua zona organizzano dei tornei estivi e magari iscrivitici! Giusto per divertirti e mettere alla prova te stesso. :)

5) Leggi. Su internet (google, youtube...) trovi davvero tutto quello che riguarda il lato teorico di questo sport (e di ogni sport oserei dire): dalla descrizione dei colpi base agli stili di gioco, dalle regole ufficiali alle caratteristiche dei materiali di cui è fatta una racchetta. Incluso questo forum e altri forum.

Come vedi avresti già un mucchio di cose da fare e da imparare :)...

5. xerox

xerox Nuovo Utente

Ciao e grazie per la risposta!!! :)
    allora:
    - Il video l'avevo già trovato :) ..ed infatti faccio gli esercizi proposti con il mio buon muro ed il tavolo!! Praticamente lo utilizzo come suggerivi tu...tavolo contro il muro..rollnet sul lato che si trova contro il muro e giu a fare palleggi quanto più possibile vicino alla rete... così riesco ad avere un riferimento sull'altezza!!

-per la racchetta..bene bene procederò a fare questo "oneroso" investimento!!! :)

-Ho divorato articoli/video tutorial e fatto parecchie ricerche sulla tecnica ed allenamenti ..ma per ora mi sembra prematuro ed impossibile allenare tanti colpi...(anche se ogni tanto non resisto e provo qualche bel topspin di diritto)..per ora mi concentro sull avere il controllo..seguire la pallina sempre... :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina