1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping pong a scuola

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gaara, 20 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gaara

Gaara Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Tommaso Della Posta
    Cosa ne pensate del ping pong a scuola?
    :approved: o :vomito: ???
    Per me è la mia fortuna altrimenti non potrei giocare "seriamente" :goccia:?

2. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Penso sia uno "scandalo".
    Professori inesperti daranno ai ragazzi un'idea sbagliata di questo sport.
    Ci vorrebbe un professore di ginnastica solo per il tennis-tavolo:sisi:

3. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Non esagerare dai!! Non credi che sia un buon metodo per avvicinare i ragazzi a questo sport poi le spigazioni e l insegnamento spetta alle società.
    Ci sono pochi allenatori se li vui mettere anche nelle scuole...........chi ci allena a noi?

4. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Potrebbe essere un buon metodo solo se ci sono le persone adatte, o no?

5. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio primo allenatore era anche prof di matematica e grazie alla scuola, in un paesino di 2000 anime, ha fondato una squadra che andava ai grand prix giovanili col pullman . Ben venga il TT nelle scuole :metal:

6. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sono d'accordo a patto che questo sport non venga classificato come una cosa da poco da qualcuno che sa niente di tennis-tavolo.:mad:

7. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Esatto, così si eviterebbe la male-impostazione di migliaia di ragazzi.

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

Inizia a mettere giu' i tavoli da ping pong....poi il resto viene da solo!

Almeno è un inizio!!!
    Tra un po' ad EDUCAZIONE FISICA,faran solo PSP,wii e play station....
    Di persone qualificate che posson insegnare ce ne sono...

:D

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io lo faccio già PSP durante l'ora di ed.fisica,fingendo dolori acuti alla gamba.:approved:

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Basta però che una volta messi giù i tavoli da ping pong questi alla fine non servino esclusivamente per sedersi!!
    Ci vuole,obiettivamente, un'insegnante capace nelle prime regole ma che soprattutto faccia appassionare gli studenti a questa disciplina. Oltre alla disponibilità dello stesso ad orari d'insegnamento alla mattina che sono ben diversi dagli orari delle palestre per il tennistavolo. A mio parere una base solida è necessaria, non si può prendere tutto con troppa superficialità.:)

11. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me l'importante, se si pratica il tennistavolo a scuola, è soprattutto divertirsi, non saranno certo quelle ore di lezione a segnarti a vita! :D

12. Keiser Sose

Keiser Sose Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Quanti tavoli avete per far giocare un' intera classe ? :eek:
    Come funziona l' allenamento ? :confused:

Raccontaci un pò di più !!

Anche nella mia società c'è un ragazzo che ha iniziato giocando a scuola durante l' intervallo,
    se non avessero avuto quel tavolo chissà ...

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Mattia93 hai ragione però sai meglio di me (dato che sei giovanissimo) che se non hai un "insegnante" che ti faccia amare ed appassionare alla propria materia difficilmente voi giovanissimi la seguite con dedizione.
    Hai letto il post di Long? Lui aveva un prof di matematica che gli ha insegnato anche il ping pong...sicuramente per essere arrivato dov'é arrivato in seguito non lo insegnava di certo con superficialità. Quello che voglio dire io è che ci vuole anche testa non solo dei tavoli. Ed il divertimento sarà comunque più rafforzato per non dire garantito. :);)

14. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nella mia scuola abbiamo 8 tavoli omologati... Il problema sostanziale di far giocare il tennis tavolo a scuola è che la maggior parte (se non tutti) degli studenti associano la parola PING PONG a spiaggia, e quando il profe ha detto: oggi ci sarà la lezione di tennis tavolo molti miei compagni hanno esordito dicendo "a si ping pong". Però un professore non può controllare che 26 studenti applichino il regolamento, quindi le partite diventavano molto fantasiose. La cosa sarebbe interessante se il pomeriggio si riunissero gli interessati e giocassero... come lezione di educazione fisica è meglio lasciar perdere... :muro:

15. Dan

Dan Utente Attivo

Io sono favorevole al tennistavolo nell'ora di educazione fisica:metal:
    Al liceo quello facevo:banana::banana:

16. Cuge

Cuge Nuovo Utente

Non avendo tavoli da utilizzare nell'ora di ed. fisica (...e x fortuna, perché verrebbero distrutti!) ho cominciato a formare una squadretta scolastica e parteciperemo ad un torneo con altre scuole presumo....non saremo ad un livello eccezionale, ma è già qualcosa.

17. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se la scuola, cosi' come l'oratorio possono far cliccare la passione, che ben vengano !

18. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Scherzi a parte, un altro modo per attirare gente al tennis-tavolo potrebbe essere quello di organizzare tornei o incontri tra VIP e personaggi dello spettacolo e, perchè no, magari anche a calciatori plurimiliardari.
    Che ne pensate?

19. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Credo che sia necessario capire di che scuola state parlando. Esiste una profonda differenza tra la scuola elementare, quella media inferiore e quella superiore. Cambia il metodo di insegnamento, l'interesse dei ragazzi/e le risorse. Eppoi è importante capire qual'è l'obiettivo che si vuole raggiungere.

L'idea del ping pong nelle scuole viene accarezzata da molti prof di educazione fisica che sono anche pongisti di medio/alto livello ed appartengono a società ove avere un vivaio sarebbe una risorsa straordinaria.

La dedizione di queste persone e l'investimento in energie è oltremisura. Ci si deve scontrare con tanti ostacoli:

1) il direttore didattico che deve approvare un progetto mirato
    2) Le risorse finanziarie
    3) I colleghi che preferiscono gli sport di squadra dove, seduti, possono controllare tutta la classe e non rompersi troppo le balle
    4) Racchetta e tavoli (pericolo di incidenti e non è possibile controllare tutti contemporaneamente)

Questi sono solo alcuni ma posso citarne altri 30.

Vi posso anche dire che alle medie inferiori si è provato ad utilizzare i nuovi tavoli delle classi, portarli in palestra, unirli due a due, inserire un ostacolo come retina e giocare. A rotazione i ragazzi venivano portati sul tavolo grande.

Vi posso anche dire che tirar su un gruppo di bimbi (o ragazzi/e) significa prima di tutto creare un gruppo che cresca insieme, escogitare trucchi diversi affinchè non si annoino - soprattutto nella prima fase - quando è difficile mettere la palla in campo, creare un ambiente che diventi desiderio di appartenenza, essere rigidi nell'insegnare ma non intransigenti e dopo un anno di lavoro capite che su 10 solo 3 diventeranno pongisti. Che questi 3 a 14 anni guarderanno altri interessi come la play station, ecc. e c' è il reale rischio dell'abbandono. Insomma, una fatica...

Per tornare alla scuola, non sempre è disponibile a cedere i propri studenti, concedere spazi, ... è comprensibile, è anche una questione di responsabilità.... e sono i tuoi stessi colleghi a dire: "ma chi te lo fa fare" e se poi si fanno male... oppure: "guarda è una bella cosa, però quando la organizzi tieni tu anche la mia classe"....

Noi ci si prova:teach::dati::mad::metal::eek::confused::azz::muro::muro::muro:

20. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto Capostipite
    non scrivo altro perchè sono inc... che tutto il post che avevo scritto in risposta si è volatilizzato nel momento in cui ho dato l'invio:muro::muro::muro::muro:
    Insomma .. il succo era ... che non c'è proprio necessità del tavolo per insegnare i fondamenti del tt ,soprattutto in una scuola elementare..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina