1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pianificare allenamento con sistematicità

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da tommygv, 23 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Buon giorno a tutti, c'è qualcuno che può darmi dei consigli sulla pianificazione sistematica dell'allenamento? Premetto che mi sono allenato con un allenatore solo un anno e adesso sono autodidatta... diciamo che la richiesta è: secondo voi senza allenatore si può impostare un allenamento un po' più razionale del semplice "riscaldamento, due schemi e partita"? Grazie in anticipo per i contributi :)
     
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    innanzitutto complimenti per esserti posto il problema...
    senza un allenatore in toto però la vedo un po' dura...almeno uno sparring qualificato per fare esercizi ce l'avresti?
     
  3. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sparring qualificato?? Già è tanto che abbiamo tavoli e retine :)
    No, scherzi a parte, qualcuno bravo c'è ma si occupa dell'allenamento dei new entry...
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dovete darvi degli obiettivi realizzabili , metterti intorno ad un tavolo e programmare una sequenza d allenamenti almeno x due mesi.

    Non mischiate troppo, non potete allenare tutto sempre !
     
  5. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    uhm....è un problema perché qualche routine di esercizi più o meno finalizzata te la potrebbe dare anche il tuo ex allenatore o qualche altro allenatore che hai vicino a te ma se non c'è un minimo di supervisione durante l'esecuzione non la vedo un gran che bene...
    magari potresti provare a sentire l'allenatore che avevi e che ti conosce (se hai ancora rapporti) e farti fare un mini programma di lavoro per 4-8 settimane con degli obiettivi molto focalizzati e non troppo impegnativi da conseguire. Trovi qualcuno con cui provare a eseguire le routine e dopo 4 settimane provi a farti valutare il lavoro fatto dall'allenatore e aggiorni le schede di lavoro.
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Bhe, senza essere catastrofisti e senza fare cose troppo difficili io penserei positivo: se siete "rasoterra"....senza tecnico, senza sparring, etc... più in giu di così non potete andare:):azz:... cercate di avere la massima resa con la minima spesa... se vi mettete di impegno e cercate di fare quattro schemini semplici semplici (scambio, palleggio, servizio e risposta), ripetuti fino alla nausea che possano darvi sicurezza su quei due/tre fondamentali, tutto quello che verrebbe di buono sarebbe guadagno pulito., se poi c'è uno più bravino in palestra gli dite ogni tanto di buttare un'occhio e darvi un consiglio.... qualche cosa di positivo dovrebbe uscire.
     
    A skevros e Ortensio piace questo messaggio.
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Prendi un compagno e vi mettete a fare schemi su schemi.
    Se non vengono precisi o se non sempre riuscite a farli, pace. E' meglio di niente.
    Alternate con un bel po' di cesti per cui vale il solito discorso. E' meglio che fare partite dopo 5 minuti.
    Cesti e schemi, schemi e cesti.
    E tranquilli, che siete nelle condizioni del 90% delle società italiane. ;)
     
    A skevros e tommygv piace questo messaggio.
  8. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Ciao tommygv,
    io e i miei 3 compagni (siamo moolto principianti) ci siamo fatti la stessa domanda e stiamo provando da un mesetto qualche schema base per migliorare precisione e coordinazione su suggerimento del nostro allenatore. Non siamo seguiti in questi esercizi perchè potenzialmente, una volta capiti, li puoi fare in autonomia. Gli esempi sono relativi a 2 giocatori destri
    Il primo schema è il classico a "farfalla" il giocatore A fa scambio lungolinea e il B fa le diagonali. Poi ci si inverte e poi si ricomincia facendo tagli.
    Nel secondo il giocatore A fa il lavoro "attivo" mentre il B fa da "sponda". Il giocatore A gioca un dritto, un rovescio, si muove a sinistra e risponde ancora di dritto, poi si muove a destra e ricomincia la sequenza dritto, rovescio, spostamento e dritto... (per capire guarda i primi 13 secondi di QUESTO video -NB il giocatore qui è mancino ).
    Il terzo schema è più per simulare un inizio di partita e per allenare topspin e block. Il giocatere A batte tagliato corto centrale, il giocatore B risponde tagliato lungo sul dritto di A, il giocatore A fa un topspin di apertura, il giocatore B fa un blocco e poi il giocaore A fa (o almeno ci prova!) un altro topspin e poi si gioca liberi.
    In generale questi schemi vengono giocati circa per 20 minuti ciascuno (quindi 10 minuti per giocatore) per un totale di 60 minuti. Dopo questi schemi bisognerebbe allenarsi un po nel doppio..
    Le nostre impressioni sono di guadagnare molta confidenza nella presenza al tavolo e nella posizione del corpo. Ovviamente bisogna allenarsi con costanza! Poi nel lungo termine, quando si migliora e ci sentiremo più sicuri cambieremo schemi o introdurremo variazioni..
    un metodo semplice per "valutare" il miglioramento è quello di usare un numero limitato di palline per ciascun giocatore (ad es 10) e cercare di non sbagliarle tutte nei 10 minuti a disposizione...l'obiettivo è finire gli schemi con una sola pallina... :)

    Molti schemi di allenamento li trovi in rete. Ti riporto ad esempio la pagina del sito Lucioping che ha molti schemi (alcuni anche molto difficili ed avanzati).

    Buon allenamento!
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sicuramente l'allenamento fatto così potrebbe risultare più noioso del classico dei 5 min.di riscaldamento e partite a sfinimento, ma se si vuole migliorare un po' di sacrificio bisogna farlo.

    Di schemi su internet ne trovate un'infinità, dipende però dal vostro livello, io vi sconsiglierei schemi troppo complessi... meglio fare cose più semplici e cercare di tenere la palla in campo per tanto tempo.... 10, 20, 50 scambi, una volta trovata la costanza sul colpo si può cercare di dare più precisione e forza alla palla o aggiungere qualche variazione e/o spostamento.
     
    A enrikomark piace questo elemento.
  10. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Da un po' di tempo a questa al malcapitato di turno dall'altra parte del mio tavolo, dopo i consueti scambi di riscaldamento e un quarto d'ora di schemi, chiedo di giocare delle vere e proprie "partite a schema", cosi' da un lato c'e' ripetitivita' del gesto, dall'altra c'e' uno stimolo in piu' per farli bene. E la cosa pare stia funzionando: ognuno di prova le sue cose e a turno si fa da "cavia" in uno spirito tutto sommato competitivo.

    :)
     
  11. stefano_voghera

    stefano_voghera Utente Attivo

    Mi sembra un'ottima idea. Bravo. La proporrò anch'io
     
  12. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ieri per la seconda volta mi sono messo a fare lo sparring per far fare dei cesti ad un ragazzo. Verso la fine mi è venuto pure bene :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina