1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

perchè le gomme cinesi sono curve al contrario?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mohr, 12 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

ci sono domande importanti nella vita : chi siamo, dove andiamo e sopratutto chi paga.
    ci sono anche piccole domande stupide che però ti torturano.....
    se applico la colla fresca la gommapiuma si espande e la gomma si incurva come un tubo, la gommapiuma più larga fa da superficie esterna e il sopra più piccolo fa da superficie interna
    ora perchè le ultime gomme che arrivano dalla Cina proclamate "Tension Technology" sono tutte curvate all'opposto? con il sopra più largo della gommapiuma? le prime pensavo fossero solo vecchie con la gommapiuma secca, ma anche espandendo la gommapiuma con colla o solvente la differenza resta grande
    sono tutte Yasaka New Era Spin proclamate "Tension Technology" che arrivano in busta pesante sigillata sotto vuoto, le Speed non sono Tension, sono incellophanate normali e con queste mai successo
    ora mi arriva la LKT Torrent "no speedglue" e anche questa è incurvata a rovescio ma tanto

qualcuno sa perchè?

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Hai proprio ragione è un mistero da perderci il sonno..............:rotfl::rotfl:
    Peccato ultimamente è venuto a mancare il buon Leonardo DaVinci, sicuramente trovava la risposta a quest'arcano.........:teach:
    :clap::clap:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non lo so ma lo chiedo oggi a Shen Yang, buona osservazione, è la curiosità che spinge avanti il mondo.

Però..."curve" al contrario...uno dell'est Europa (visto il significato della parola "curva" all'est, definirla una curva al contrario è troppo forte... eheheh) la commenterebbe diversamente, ora aspetta che arriverà Tspbamboo che te la spiega:)

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Mah... in effetti!!!
    le curve non sono sempre uguali.
    Qui ti presento un paio di curve imbustate diverse l'una dall'altra.
    E' questione di gusti...
    quella incurvata all'interno è più raffinata, da partita secca, sente meglio gli effetti... diciamo "un tete a tete"
    l'altra incurvata di fuori, ha molta più gomma... è più da torneo, da due tiri con gli amici... diciamo "na caciottara"

[​IMG][​IMG]

Spero di esserti stato utile....

5. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    :eek: ....GOMMAPIUMA MAX ! :D

6. mohr

mohr Nuovo Utente

spiegazione valida ma tecnicamente insufficiente
    la seconda ragazza è un evidente caso di booster, siamo ben oltre i 4 mm. con il solo capezzolo, se mi mandi l'originale ho giusto l'ENEZ fuori scala, da tarare......
    scherzi a parte, sospetto che lo facciano solo perchè in Cina ormai usano il booster tutti, i sopra cinesi non sono molto elastici e quindi si espandono meno della gommapiuma, quindi ti danno il topsheet più largo in partenza
    ma è solo una ipotesi, potrebbe essere anche altra diavoleria...

7. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    vi spiego la mia esperienza.......
    2 settimane fa o provato a mettere olio di vasellina fu su una globe 999 nera(non national), applicato uno strato lo lasciata "lavorare", la mattina era esattamente come te descrivi incurvata al contrario e più larga e spessa di circa, corrispondentemente, 0,5 cm e 0,5mm....... la gomma, provata su uno yasaka synergy, era molto più veloce, reattiva e più morbida rispetto alla versione non vasellinizzata....... anche e non le ho mai provate le tension tecnology penso che la differenza con le standard sia più o meno questa...... ed eccoti spiegato il mistero.......

8. mohr

mohr Nuovo Utente

quindi si sarebbe espanso il sopra più della gommapiuma
    strano

mi hai incuriosito nell'altro thread con l'accenno alla vasellina
    ne possiamo parlare liberamente, sono tecnologie antisportive ma ormai obsolete, presto scompariranno definitivamente, a parte che la vasellina non può essere accusata di essere una sostanza nociva alla salute
    l'altra sera ho preso una gomma di riserva (ormai appena appena incurvata, era stata lavata bene)
    ci sono andato prudente, miscela 30% esano + 30% nafta pesante di petrolio desolforata + 30 % vasellina enologica, così sono sicuro che ha impregnato bene, quantità all'incirca, sono test fatti in garage e non in laboratorio come quelli di 20 anni fa,
    15 minuti soltanto, è diventata decisamente più morbida e larga
    la curvatura errata si è attenuata ulteriormente ma di poco
    incollata con poca colla tradizionale su telaio medio-morbido che conosco bene, gran lavoro a domare le bolle, sembrava la racchetta di un nazionale cinese...
    l'esano era già evaporato quando l'ho provato, si sentiva l'odore della nafta e anche l'effetto era quello tipico dei booster paraffinici, non sono un gran toppatore ma me ne accorgevo che toppava il doppio, era senz'altro più reattiva, ma era anche globalmente più lenta, ovvio con la gommapiuma più morbida
    mancava il rilancio catapulta, dovuto all'esano puro rilasciato lentamente dalla colla fresca che satura bene la gommapiuma e produce il caratteristico ciak della cavitazione del gas, con la nafta ovviamente tutto questo non c'è
    ora evaporo la nafta (i canonici 10-15 gg. dei booster li riduco scaldando e ventilando) resta la vasellina e vediamo cosa succede lunedì
    la vasellina pura, potrebbe aprirmi un mondo di esperienze nuove.... ma solo nel tennistavolo
    se funziona la studio e metto a punto per bene in laboratorio

PS "never try it at home", non fate queste cose se non siete pratici, le nafte da petrolio sono tossiche, è scandaloso che ve le vendano come booster

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì la gomma anzichè avere la normale curvatura ad |-| la ha ad U, l'effetto di vaselina pura dura mooooooooolto poco, circa 5 gg e bisogna stare attenti con la dose, non più di due strati dati a distanza di 12 ore..........
    ricordo che boosterare è contro la federazione e contro il regolamento e per me è totalmente sbagliato farlo in quanto si danneggia in primis la propria salute(anche se nn è il caso della vasellina FU) e due è irregolare.......
    mohr mi farebbe piacerebbe sapere i tuoi risultati con la vasellina.........

10. mohr

mohr Nuovo Utente

il regolamento dice che il "covering" deve essere usato senza modifiche, come approvato dalla ITTF
    ma al momento solo il topsheet è soggetto ad approvazione
    quindi tu puoi comprare un topsheet cinese sciolto approvato ITTF, puoi usarlo senza gommapiuma oppure con una gommapiuma autocostruita
    le speedglue e i booster finora prodotti sono stati giustamente dichiarati illegali perchè contengono sostanze nocive alla salute (esano, eptano, nafte e paraffine tossiche e cancerogene), non perchè sia illegale modificare la gommapiuma
    non è contrario alle regole e neanche antisportivo autocostruirsi una gommapiuma che non contiene sostanze nocive, neppure fare il tuning della propria gommapiuma se non usi sostanze nocive, sei in regola, quindi l'olio di vasellina (che non ha alcuna pericolosità) è un componente ammesso delle gommapiume
    questa è la mia interpretazione ed è il motivo che rende interessante tutto il discorso che stiamo facendo
    altro motivo di interesse è che non avevo mai pensato che questo tipo di sostanze apportasse dei reali vantaggi (ho sempre dei dubbi), ma se funziona si apre un mondo nuovo, ci sono almeno dieci cose meglio della vasellina che potrebbero anche funzionare meglio
    si tratta di eliminare il solvente "carrier" (ovvero la nafta e l'esano) e di farlo entrare nella gommapiuma con qualcos'altro di non pericoloso per la salute , ma questo non è difficile

fatto salvo che ci sia qualche altra regola che non conosco, nessuno è onnisciente...

11. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Se riesci a trovarlo, prova con il d-limonene (terpene d'arancia).
    Dai forum mondiali, a parte il caratteristico odore d'agrume, sembra che vada benissimo per creare l'effetto colla fresca.
    E non mi dite che è una sostanza nociva alla salute. Da quello che ho letto, sembra che sia quella sostanza che fa bruciare leggermente gli occhi quando si piega una buccia d'arancia e ti schizza negli occhi il liquido contenuto.
    Non sono un chimico come mohr, però so che il d-limonene è utilizzato come diluente (ecologico) nella preparazione di vernici ad acqua e come sgrassante "delicato" per i piatti o pavimenti.
    Spero di non avere detto castronerie chimiche.
    Continuo comunque a sostenere che il divieto, originariamente nato per salvaguardare la salute dei giocatori, è diventato un modo per intascare mazzette dalle case costruttrici (costruttrici?) di prodotti di tennistavolo. Se non fosse così, qualcuno mi sa spiegare per quale motivo proibiscono l'olio di vasellina, e ammettono che si possa incollare con colle che contengono ammoniaca?. E poi chi mi dice che le colle cosiddette "ecolgiche" non siano più cancerogene di quelle che contengono voc? Qualcuno ha visto un elenco UFFICIALE delle colle permesse dalla federazione?

12. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Quoto, anche se entrambe hanno bisogno di un bel telaio rigido OVERSIZE!!:rotfl::rotfl::rotfl:

13. mohr

mohr Nuovo Utente

i terpeni e le terpentine varie derivati dalla distillazione degli agrumi non sono sicuramente tossici, li usano in profumeria, farmaceutica e alimentare
    peccato che siano bassobollenti+alta tensione di vapore, quindi emettano buoni quantitativi di VOC (volatile organic compound), ovvero se lo usi svolazzano via diversi gas
    l'ENEZ darebbe luce rossa e allora come spiegare al'arbitro che sonoVOC, ma non tossici, pago l'analisi chimica di tasca mia per non essere squalificato?
    a parte che la regola dice niente VOC e basta, quindi un ricorso sarebbe perso in partenza
    la "scuola vegetale" dei taroccatori di gommapiume esiste, ha il grande vantaggio che i derivati vegetali non sono quasi mai nocivi alla salute, al contrario dei derivati della distillazione del petrolio
    usano ogni sorta di idrocarburi e oli, basta che abbiano una bassa tensione di vapore e l'ENEZ non li rileverà, in genere un punto di ebollizione alto oltre 200 C° è buon indizio che va bene (ma non sempre, non è matematico)
    in Occidente pare che qualcuno usi l'olio di eucaliptolo (ma anch'io ti riporto solo quanto ho letto su forum), in Cina ne so qualcosa di più e ti posso dire che è una sagra di oli di eucaliptolo, di soia (epossidata e no) e di altre piante che non so cosa siano, intraducibili.
    Alla fine, resta il fatto che questi booster aggiungono poco, secondo me è tanto di moda e basta, basta che ti compri una gomma già di fabbrica con la gommapiuma un po' più morbida e ci sei..sul fatto che diventino più veloci, sono scettico, siamo lontani dalle vecchie speedglue
    posso capire i Cinesi, che sapevano produrre solo gommapiume durissime e quando incontravano i giocatori occidentali avevano il complesso di inferiorità...ma boosterare una Sriver L che senso ha? comprati la Sriver FX e più o meno ci sei...

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sono d'accordo.

15. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sriver L? Troppo lente.
    Rotex mi sta prestando una Xiom zeta european version da 2,2 mm., mi sa che, se va bene la prova sul mio telaio, utilizzerò quelle.
    Mi sono scocciato di aspettare 24 ore per incollare le gomme.
    Grazie per la consulenza (e speriamo di non essere andati O.T.)

16. mohr

mohr Nuovo Utente

muoio dal ridere...è un amico proprio malato di politica
    pensa che con le 2 foto gli vengono in mente Diliberto e Bertinotti versione trans
    con lo sbarramento al 4%, alle europee non beccheranno un soldo di rimborsi elettorali e quindi devono cambiare mestiere, si sono prenotati per il prossimo reality con Luxuria..
    Diliberto me lo immagino secco e contegnoso, Bertinotti in effetti con seno proprompente...manca la foto di Cossutta trans, ma lì mi sa che il chirurgo c'ha da lavorare a lungo...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina