1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Penalizzazione squadre

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da stipno, 21 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile visualizzare da qualche parte le motivazioni delle penalizzazioni assegnate alle squadre nazionali? Sul sito della fitet ho trovato solo quelle riguardanti i singoli giocatori ma niente che riguardi le "scorrettezze commesse dalle squadre", quando mi capita di vedere che vengono decurtati punti sono curioso di sapere come mai questi sono stati tolti ma la mia curiosità resta sempre (o quasi) insoddisfatta...
    Grazie in anticipo x eventuali dritte al riguardo...

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  3. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    In effetti, le decisione delle penalizzazioni delle squadre non le trovo neppure io,

...mi sa che non ci sono, e su questo ........come al solito, direi .... non sono d'accordo. :nono:

4. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho dato un'occhiata ma non mi pare ci sia nulla riguardante le specifiche penalizzazioni, bensì ci siano i regolamenti che le riguardano... Forse c'è una regola che tutela la "privacy" delle società sanzionate (ma mi pare molto strano), fatto sta che è relativamente facile andare a vedere quando e perché un singolo giocatore è stato punito mentre è pressochè impossibile scoprire il motivo di sanzioni alle squadre...
    Se mi è sfuggito qualcosa ti prego di illuminarmi...

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nei regolamenti dei campionati a squadre si trovano le sanzioni assegnate alle squadre per motivi diversi (mancata presentazione in campo, materiale di gioco irregolare ecc.)

Tutti gli altri comportamenti soggettivi si riverberano sulla squadra.

6. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Forse non ci capiamo (e probabilmente è xchè sono scemo io che non trovo la cosa giusta), nella sezione da te segnalata ci sono sì i comportamenti passibili di sanzioni secondo regolamento ma non è quello che intendevo io...Provo ad essere più chiaro:

- Se nel girone "x" del campionato "y" c'è una società che nell'ultima colonna della classifica a squadre ha tot punti di penalizzazione, come faccio io a sapere il motivo specifico dell'assegnazione di tale sanzione? Mentre per l'attività individuale esiste una sezione apposita dove vengono riportate tutte le ammonizioni, deplorazioni e squalifiche riguardanti l'attuale anno agonistico, non mi pare che esista la corrispondente sezione x quel che riguarda le squadre...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non avevo capito io. Etnick sì. Come dice lui, non é un servizio ancora previsto. Ciao.

8. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Beh, io più che di servizio non ancora previsto,
    .......... PERCHE' INVECE è un servizio già previsto, in quanto se si scrive PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI pure quelli sono provvedimenti disciplinari,

per es. se si va sul sito fitetsicilia.it a corrente alternata :cool: si trovano anche i provvedimenti riguardanti le squadre

direi che trattasi di carenza di trasparenza della Federazione,

mandiamo qualche letterina in Fitet così che pubblichino anche i Provvedimenti Disciplinari contro le squadre. :approved:

9. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa Etnick ma non riesco a seguirti.

Facciamo un esempio (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale, diciamo che è una cosa che potrebbe accadere):

Diciamo che una società venga sanzionata con 15 giorni di fermo assoluto dei suoi atleti ( non possano partecipare ne a tornei ne a campionati).

Che questa società non possa presentare ricorso in quanto la penalizzazione è immediata e decorre dalla comunicazione del provvedimento e non ammette ricorso. (a termine di regolamento di giustizia se presentato deve essere respinto).

Che invece il ricorso venga presentato e la penalizzazione immediatamente cancellata (tutto questo ancor prima che il provvedimento sia stato comunicato alla società e/o reso pubblico al mondo pongistico).

Che questi atleti, di conseguenza, partecipino sia a tornei (anche predeterminati) ed a campionati, a questo punto falsandone gli esiti.

Che il provvedimento non venga mai pubblicato da nessuna parte se non dopo la sua cancellazione ( il provvedimento esce e nessuno lo pubblica, esce la cancellazione del provvedimento che viene immediatamente pubblicata.
    Solo a questo punto viene pubblicato anche il provvedimento).

Che in pratica si possa fare tutto questo senza che praticamente nessuno del mondo pongistico lo possa sapere.

Diciamo che se tutto questo fosse possibile e accadesse bisognerebbe, con trasparenza, pubblicarlo sul sito federale FITET-D e/o sulla rivista ?

Non trovo sarebbe il caso !

Quindi, caro Stipno, continuiamo a pubblicare i provvedimenti, ed i perchè di questi, nei confronti degli atleti e lasciamo stare le società ( almeno alcune di esse).

PS
    tu (Stipno) vorresti anche sapere "i perchè" si può sanzionare una società con 15 giorni di sospensione dall'attivita ?
    Non ti sembra di pretendere troppo ?
    Meglio : occhio non vede, cuore non duole !

Vorresti anche sapere perchè tutto può essere cancellato ?......basta scrivere che " i fatti risultano pacifici e non sono in discussione"

10. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Caro Rico60, ho seguito sia sul forum che sul altri siti le vicende capitate ai tuoi figli e quelle riguardanti il caso Luini, inutile dire che ne sono rimasto abbastanza disgustato ma non credo che sia la discussione adatta x rivangare situazioni così al limite che rasentano l'assurdo...

Ho ovviamente colto la tua chiave molto ironica e con altrettanta ironia ti rispondo che MAI mi sarei permesso di chiedere alla federazione di conoscere i motivi di tali decisioni, bensì mi sarei accontentato di conoscere il perchè di quei due punticini di penalizzazione che spesso mi capita di vedere in molti gironi delle categorie nazionali: in primo luogo perchè sono curioso, secondo, ma non meno importante, se mi capita di incontrare una di queste squadre soggette a sanzione credo sarebbe giusto che ne conosca i motivi, almeno per verificare che non si verifichino nuovamente...

Se non si riescono a conoscere queste che generalmente sono assegnate per motivi banali come errori di tesseramento o formazioni incomplete come pretendiamo di sapere le magagne più nere della federazione???

11. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Francamente NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' i provvedimenti contro le Società non devono essere pubblicati,

appena ho mezz'ora scrivo in Federazione per protestare a nome della mia Associazione, poi fanno quello che vogliono,

ma io desidero vedere pubblicati sempre i motivi delle penalizzazioni, è giusto così, se qualche altra Associazione si vuole passare il tempo, scriva a Segreteria Organi di Giustizia, presso la Fitet, più lettere arrivano e meglio è. :azz:

12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    il concetto è uno solo :
    se vengono presi dei provvedimenti disciplinari tali provvedimenti devono essere evidenziati con la relativa causale ! TUTTI ! E NEI TEMPI CORRETTI.

Sia che riguardino atleti, arbitri, tecnici,società, dirigenti etc.

Non è concepibile e non reputo neppure regolare che questo non accada.

Può un atleta non sapere che l'avversario che incontra (magari per qualificarsi agli italiani) è stato sanzionato.
    Magari la sanzione è stata revocata, ma sapere la ragione per cui è stato sanzionato e perchè poi tale sanzione sia stata revocata ( e il come) lo reputo importante.

Può una squadra che ne affronta un'altra il campionato sapere se questa ha subito sanzioni o meno e con quali motivazioni ?
    E se queste sanzioni sono state revocate saperne le motivazioni ?

Può il 90% dei tesserati FITET non sapere che il vicepresidente federale è stato deferito (non solo lui) e che a distanza di sei mesi non si sappia se tale procedimento è stato perlomeno aperto. la CAF non ha revocato ( e non poteva farlo) tale richiesta fatta dalla CND al procuratore federale.

Dobbiamo e vogliamo solo sapere che un giocatore paghera 20 euro perchè non si è presentato col tesserino ?

TUTTI I PROVVEDIMENTI DEVONO ESSERE SEGNALATI MOTIVATI E CELERMENTE PUBBLICATI !!!!

RIGUARDINO CHIUNQUE !!!!

Lamentarsi DOPO non ha senso.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La fattispecie "puramente casuale e senza riferimenti a fatti e persone reali" :rolleyes:
    cui fa accenno il redivivo Rico, non ha attinenza col thread, in quanto si sarebbe trattato di sospensione dell'attività agonistica di tutte le squadre e dei singoli atleti di una intera Società, con conseguente stabilizzazione dei punti derivanti dalla pausa forzata e non di penalizzazione di punti alle singole squadre, e il commento in sé mi sembra solo pretestuoso e finalizzato a rinfocolare vecchie polemiche.

P.S: In quella fattispecie, estranea al thread, gli incontri previsti sarebbero stati annullati, quindi non si sarebbe verificata nemmeno la mancata presentazione di squadra in campo.
    Anche una sconfitta a tavolino avrebbe potuto favorire solo le squadre che avrebbero dovuto incontrare le società di quella Società nel periodo di sospensione, falsando inesorabilmente tutti i gironi nei quali, dette squadre, erano iscritte. L'unica possibilità che avrebbe avuto la Commissione Gare a Squadre, sarebbe stata quella di annullare tutti gli incontri fin lì giocati con quelle squadre con conseguente esclusione delle stesse dal campionato, soluzione oltremodo punitiva ma la sola che avrebbe salvaguardato la classifica e i punti acquisiti/persi dalle squadre avversarie. imho

Concordo sul fatto che la trasparenza di tutti gli atti e provvedimenti sia da rivendicare come valore assoluto.

Per quanto mi riguarda, passo e chiudo.

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Vi faccio un esempio:

Il comitato regionale emilia romagna manda i comunicati delle sanzioni alle alle società sportive (e quindi alle squadre o agli atleti singoli) con dei comunicati via mail ai rappresentati di tutte le società sportive regionali in cui vengono anche spiegati i motivi delle sanzioni. Intendevi questo stipno? Quindi in teoria ogni tesserato dell'emilia romagna può chiedere al proprio presidente (o a chi riceve le mail dal comitato) informazioni sulle sanzioni e sui motivi che le hanno causate.

p.s. eta e rico evitiamo inutili polemiche per favore, grazie

15. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro GIORNO proprio questo è il punto !!!

TUTTI i comitati regionali mandano o pubblicano queste informazioni ?
    mandano o pubblicano TUTTE le sanzioni ? (trattasi di punti o non punti non credo sia questo il problema).

Un bello spazio CHIARO, TRASPARENTE, REGOLARMENTE AGGIORNATO (facile da consultare !!!) è la soluzione.

che venga fatto a livello nazionale (sito federale) per sanzioni nazionali.
    che venga fatto a livello regionale (siti regionali) per sanzioni regionali.

Ribadisco, che riporti i provvedimenti sia nei riguardi di atleti, arbitri, tecnici, squadre, società, dirigenti etc. TUTTI !

16. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ricevere mail che aggiornano in tempo reale (o quasi) una società di queste eventuali penalizzazioni sarebbe addirittura un lusso!!! Io mi accontenterei che nella sezione adibita alle sanzioni attribuite ai singoli ci fosse anche quella riguardante le squadre, di libero consulto x chi è interessato e comunque di facile accesso a tutti...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina