1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passare a colla fresca : perche' e quando incollare ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 7 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Nel senso : se dovessi utilizzare la colla fresca devo incollare ogni volta prima dell'uso ?
    oppure, che so, posso incollare una volta al mese ?
    che vantaggi / svantaggi avrebbe un quasi principiante come me (NC in D1) nel :
    1) passare da telaio/gomme per colla normale a telaio/gomme adatte per incollaggio con colla fresca
    2) dato per assodato il passaggio a fresco, incollare sempre o una volta ogni 2-3-4 settimane (sempreche' si possa fare cosi')

Grazie e ciao
    Piergiorgio

2. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Per me a basso livello incollare comporta più svantaggi che vantaggi.
    E' vero che nei colpi d'attacco (topspin) si gioca meglio, ma in tutte le altre situazioni (palleggio, blocco, risposta al servizio, gioco contro puntinate lunghe ecc.) la perdita di controllo e notevole.
    Poi bisogna vedere se sei uno che prende sempre l'iniziativa oppure molte volte ti tocca di difenderti dagli attacchi altrui.
    Se proprio vuoi provare incolla magari solo il dritto (oppure metti una gomma Tension).

3. orlowski

orlowski Utente

Se è poco che giochi non ti conviene incollare! (vedi il messaggio di Allround73).
    L'effetto colla fresca dura poco e quindi dovresti incollare ogni volta prima di giocare.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    perchè iniziare ad incollare ora che dal settembre 2007 vieteranno le attuali colle? per ora le colle a base di acqua non sembrano dare lo stesso effetto, l'unica alternativa sono le gomme pretensionate.

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In effetti si potrebbe gia' iniziare a prepararsi per il futuro, oltre alla diminuzione della velocità (smettendo di incollare) ho anche pensato la stessa cosa di LucioPing. :approved:

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Iniziare ad incollare adesso non conviene
    anche già da settembre 2006 non si potranno più usare
    durante le partite ufficiali (tornei, campionato)
    e da settembre 2007 perderanno l'omologazione!

cmq incollare da un grande vantaggio sulla terza palla
    poichè si riescono a fare servizi molto carichi d'effetto,
    difficili da controllare per l'avversario,
    per cui poi è facile tirare la terza palla!!!

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Esistono in chimica altre sostanze (non organiche) in grado di dilatare la gomma e le materie plastiche?
    Magari si riesce ad avere lo stesso effetto senza usare la trielina...

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie a tutti per le risposte.
    Non sapevo che da settembre sara' vietata la colla fresca, stasera lo diro' anche a qualche mio compagno che aveva intenzione di iniziare pure lui ad incollare.
    Vorra' dire che cominceremo a provare le gomme Tension (mi pare che qualcosa della 729 ho gia' a casa).
    Ciao
    Piergiorgio
    P.S. non per fare il maligno, ma perche' non vietano anche le puntinate ?
    So che scatenero' un pandemonio, ma a bassi livelli (come il mio) sono usate solo per disturbare l'avversario ed aspettare il suo errore, non certo per *fare gioco*.

9. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ATTENZIONE il famigerato "effetto colla fresca"
    non è dato tanto dal fatto che la gomma si dilata
    ma dai vapori dei solventi organici (vedi trielina)
    altrimenti perchè l'effetto colla fresca finisce presto
    mentre la gomma rimane dilatata per molto tempo?!!

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non mi risulta facciano venire il cancro :approved:

11. billy

billy Nuovo Utente

In un contesto pongistico in cui anche in campionati nazionali con tanto di arbitro ufficiale si verificano casi in cui viene invitato a cambiare gomma un giocatore con due lisce piuttosto che un trattatore arrabbiato, per non parlare delle colle diluite con trielina... penso che adeguarsi ora ai nuovi regolamenti sia un pò esagerato. Prova la colla fresca e valuta effetti positivi e negativi sul tuo gioco, avrai meno difficoltà ad aprire su palla tagliata, ma non è detto che bloccherai peggio e che in generale l'incolaggio ti danneggi nelle altre situazioni di gioco.ciao

12. orlowski

orlowski Utente

Ma come si potrà controllare se un giocatore utilizza la colla fresca? (scusate ma non ho letto la discussione già presente nel forum)

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Se tolgono i solventi organici perchè fanno venire il cancro, direi che continuare ad usarli è sciocco e rischioso, anche se non venissero controllati: pensiamoci bene incolliamo 2-5 volte la settimana e poi respiriamo anche la colla altrui, direi che è un'esposizione frequente...

ho letto qualche intervista dei costruttori e dicono che per ora la colla a base di acqua non dà l'effetto colla fresca, la cosa che si avvicina di più è la gomma tensionata... chi teme di perdere velocità può usare un telaio più veloce, in pochi usano i telai velocissimi....

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti aspettavo :D
    ...ma fanno venire l'esaurimento nervoso all'avversario :bash: :muro: :specchio:
    :clap:

ciao
    Piergiorgio

15. orlowski

orlowski Utente

Alla fine degli anni 80 incollavo con i tubetti Pirelli o Michelin usati per le biciclette, vorrà dire che tornerò ad usare quelli!

16. billy

billy Nuovo Utente

Forse mi sono spiegato male. Sono il primo a voler togliere di mezzo sostanze dannose alla salute e questo a prescindere dai regolamenti, semplicemente dubito che chi usa trielina smetterà di usarla e via dicendo. Dicevo solo che invitare a non usare le colle fresche per via dei regolamenti quando in Italia l'applicazione degli stessi è ridicola, ha poco senso. Se invece è stato dimostrato che le colle cosiddette ecologiche fanno male allora tiriamole tutti dalla finestra!

17. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se questa "rivoluzione" favorisse chi difende, questo mi farebbe piacere. Agli alti livelli non ci sono molti puntinari: questo significa che l'attuale regolamento e gioco li penalizza. Odio vedere giocatori tutti uguali...

18. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    quindi sei favorevole???

anche perchè vedere qualche difensore in + ad alti livelli
    sarebbe + spettacolare!!!

Oggi tutte le trasformazioni in atto sono per rendere
    il ping pong uno sport televisivo per cui se ci sono giocatori di
    diverso tipo ne giova allo spettacolo!
    Per noi che riusciamo ad apprezzare il gesto tecnico
    le partite in tv sono belle da vedere ma per chi
    è profano possono diventare monotone!!

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'effetto colla fresca è dato dalla dilatazione e conseguente ammorbidimento della gommapiuma a causa della trielina contenuta nella colla!!!
    Chiunque abbia lavorato con questa sostanza può dartene conferma. Personalmente la utilizzavo (ora non più commerciabile se non a bassa densità) per togliere l'olio dai pezzi che uscivano dalle macchine utensili: sapessi quante paia di guanti in lattice ho buttato via...
    Nella colla fresca la trielina è il solvente che una volta applicato, evaporando, rilascia il collante sulla superficie della gomma. Prima di evaporare del tutto, reagisce con la gommapiuma dilatandola e dandogli le caratteristiche finali.
    Naturalmente, una volta evaporata la trielina, la gommapiuma mantiene una sorta di "memoria" sulla deformazione perchè la quantità di solvente è troppo bassa per causarne una deformazione permanente. Infatti dopo un pò di tempo la gomma ritorna allo stato naturale. Ricordo che l'utilizzo della trielina sulla maggior parte dei materiali gommosi è devastante (ho sciolto pure la suola delle mie scarpe da lavoro!!!)! Se la quantità di trielina fosse eccessiva, la gomma potrebbe rovinarsi del tutto!!!

Proprio la settimana scorsa mi sono fatto mezzo litro di colla in casa perchè l'avevo finita... Se vuoi ti dò le dosi, ma fra il mezzo litro di trielina e il pezzettino di caucciù, secondo te, cosè che dà l'effetto "colla fresca"?

Ora, la federazione abolirà i solventi organici all'interno delle colle ma nulla vieta di usare altri solventi non organici in grado di dare reazioni simili alla trielina.
    Anche perchè i primi a subirne le conseguenze di queste modifiche saranno i primissimi in classifica, che fanno delle bombe il loro punto forte.
    Non si parla solo di "colla" ma di stile di gioco...

20. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io non ne farei un caso televisivo : le cifre in gioco sono talmente poche (potenziali giocatori/appassionati spettatori), che diminuiscono drasticamente grazie alle pay-tv (io non ho sky, ad esempio, e il tt in tv me lo sogno).
    Quei pochi che rimangono, secondo me, sono in grado di apprezzare qualsiasi partita, anche monotona : ad esempio, quando posso seguo dall'inizio alla fine , con particolare piacere , le maratone (essendo stato maratoneta) e le 50 km di fondo (essendo stato fondista), cosa che per il 99,99999 % delle persone potrebbe essere di una noia mortale.

ciao
    Piergiorgio

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina