1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Partizione primaria - partizione estesa - parte non allocata

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da Tinazzi, 23 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Non riesco a capire che differenza c'è tra partizione primaria o estesa; ad un hard disk è meglio fare la primaria o l'estesa?

    Altro problema: monto attualmente un hard disk sul mio portatile da 160gb, ora se vado in "gestione disco" trovo scritto: Disco 0 di base 149,05gb e sempre sulla stessa linea in orizzontale trovo lo stesso disco diviso in due: una parte con scritto 128GB NTFS integro sistema (con una banda blu che credo significhi partizione primaria) seguito da una parte con una banda nera con scritto 21,05GB non allocata. Che vuol dire? Sono 21,05 gb del mio hard disk che sono rimasti fuori e che dovrebbero essere partizionati? In che modo: partizione primaria o estesa? Sono utilizzabili quei 21,05gb?
    In effetti mi sono sempre chiesto perchè avendo un hard disk da 160gb mi segnala come capacità max 128gb... forse perchè ce un pezzo inutilizzato ... mah:confused:

    Grazie.:)
     
  2. Raccoon

    Raccoon Nuovo Utente

    Ciao! Una parte dell'hard disk è sempre riservata al file system, ovvero al sistema di gestione dei dati presenti nell'hard disk stesso.
    Quindi non potrai mai utilizzare tutto lo spazio che hai a disposizione, ma circa il 90% (varia a seconda del tipo di file system: NTFS, FAT32).

    Se usi NTFS questo occupa più spazio nell'hard disk, ma è molto più affidabile rispetto al FAT32.
    Nelle chiavi USB piccole da 1 o 2 GB usano il FAT32 perchè così lo spazio a disposizione è maggiore, ma per il PC consiglio l'NTFS.
    Riguardo alla tua domanda principale... non conosco la risposta :tsk:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina