1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pallapugno massacra il tennistavolo!!!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lob, 20 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lob

lob Utente Attivo

La Gazzetta dello Sport non è un quotidiamo sportivo perfetto.....però a differenza degli altri (Tuttosport, corriere dello sport etc) dà una discreta panoramica degli sport diversi dal calcio.

Come tutti noi sappiamo, del tennistavolo sulla Gazzetta non se ne parla mai, se non nel recente caso dell'intervista al marito della Monfardini che parlava di una sorta di "separazione in casa" con la sua società. Non so se in quel caso è stato un giornalista che ha voluto fare un po di scandalismo o se era una cosa guidata.

Recentemente sulla Gazzetta ci sono dei trafiletti sulla pallapugno.....che non è dodgeball (o palla prigioniera)...è un gioco che non sapevo nemmeno fosse inquadrato in una federazione con delle regole e delle squadre...In realtà non sapevo nemmeno esistesse....

Il tennistavolo, che devo dedurre in Italia è molto più sfigato persino della pallapugno, è uno sport olimpico, è il primo sport in Cina, è uno dei primissimi sport per tesserati in Giappone e Germania ed è forse per popolarità il primo sport in Svezia (dove per notorietà Waldner compete con Borg e Stenmark).

Molti di noi appassionati cerchiamo in qualche modo di diffonderlo, partecipando a manifestazioni (sport in piazza ad esempio) e parlandone in diverse sedi appena possiamo. Alcuni hanno anche cercato di introdurlo a scuola, coinvolgendo presidi e professori di educazione fisica.

La mia domanda è se la federazione non ha forse qualche colpa, se cioè non è stata in grado di comunicare con l'esterno che il tennistavolo prima di tutto esiste...e poi che ha molti pregi sul lato mentale e fisico.

Apro questa discussione perchè ho letto che ci sono dei problemi anche a fare la serie A maschile e femminile.
    Non dico che il tennitavolo debba avere la popolarità e i soldi del calcio....ma che venga dopo pallapugno non lo accetto!!!!!!

A Yoko Poko piace questo elemento.
  2. Duedipicche

Duedipicche Utente

Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    sono perfettamente d'accordo con te perchè se poi vogliamo metterci anche il "lavoro sommerso" ovvero coloro che giocano a Tennis Tavolo al mare, nei circoli ecc. ma non sono tesserati per nessun ente sportivo, allora anche noi abbiamo dei numeri.
    però per quanto riguarda i giornali sportivi ci sono anche altri sport molto più nobili dei soliti Calcio, Basket, Ciclismo, ecc. che vengono menzionati in piccoli trafiletti solo quando ci sono le Olimpiadi vedi ad esempio il Canottaggio, uno sport che ha 183 anni! Nel 1829 viene disputata la prima sfida tra le Univesità di Oxford e di Cambridge, nata da un'idea di due amici, è diventata la sfida più famosa del mondo che si ripete ogni anno. eppure non ne parla nessuno. se vai in edicola e chiedi una rivista sul tennis tavolo l'edicolante strabuzza gli occhi :eek: e ti chiede COSA!?!?! allora rettifichi dicendo ping pong:hail: lui ti guarda fisso negli occhi:mumble: e ti dice NO!

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per capire quanto sia efficiente la nostra federazione basta "leggere" il fantastico mensile del tennistavolo che arriva ai tesserati......... Un almanacco di risultati di buffonate e autocelebrazioni e a giudicare dal mod in cui è stampato costerà pure un occhio.

4. lob

lob Utente Attivo

la cosa demoralizzante è che sembriamo una "setta": parliamo di tecnica, andiamo ai tornei, compriamo gomme e telai etc. etc. poi nessuno all'infuori di noi sa che "esistiamo"....magari conoscono tamburello e pallapugno (o le sagre di paese con le corse sugli asini...) ma non il tennistavolo....
    la "nuova federazione" forse dovrà avere questa come priorità.....

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Dalle mie parti si gioca a pallapugno, la questione è sempre la solita il tennistavolo per come è concepito non è attraente nel senso che se vedi una partita fra 2 ottimi giocatori diventa spettacolare ma a livelli bassi è terrbile se non si è appassionati gli scambi durano poco e niente i punti si fanno xchè l'avversario sbaglia e se non si conosce il gioco non si capisce che il punto è stato indotto sembra un errore gratuito, a questo aggiungi che certamente a livelli bassi certi materiali rendono il gioco ancora + brutto meno fisico quindi meno spettacolare, che gli effetti non si percepiscono e mille altri motivi di questo genere che fanno si che la pallapugno è + appetibile del tennistavolo in quanto è percepita come uno sport il tennistavolo è percepito come un gioco.

A tabletennislover piace questo elemento.
  6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il pallone elastico, chiamato pallapugno ufficialmente dal 2001 e definito balon (pronuncia "balùn")
    è uno sport meraviglioso di antichissime tradizioni storiche ,non di facile comprensioni le regole del gioco per chi non è cresciuto per strada a giocare col balon...

Il pingpong se va avanti cosi' lo si ritrovera' solo nei circolini e nei dopolavoro e anche se le regole del pingpong son semplici, ci son gli addetti al lavoro che lo stanno demolendo giorno dopo giorno......

quindi perchè non andiamo tutti a giocare al balon ? ;)

vota zizzi il federale alternativo ;)

A Mr. Hero piace questo elemento.
  7. lob

lob Utente Attivo

Vi rendete conto che tu e Andras implicitamente (anzi quasi esplicitamente...) dite che la pallapugno è più **** del tennistavolo?:azz:

e allora il softball, il tamburello, bob e slittino, hockey a rotelle e su pista etc etc.....poveri noi....:azz::azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Lug 2012 ---
    asterischi....volevo dire "interessante" sorry:)

Ultima modifica: 20 Lug 2012
    A ZZTOP piace questo elemento.
  8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

per anni in quella disciplina siamo stati ai vertici mondiali indiscussi, come squadra... come miglior allenatore... come miglior giocatore al mondo (Marzella), pensi che la televisione o i mass media se lo siano filato come sport???
    Nei primi anni '90 abbiamo ospitato anche i MONDIALI di Hockey su pista, arrivati in finale... e la rai cosa fa??? Mette la sintesi della finale in differita in orario notturno :azz:Non ci lamentiamo del pingpong... c'è chi sta peggio!!!

9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)
    lob scrivi pure esplicitamente !!! ;):rotfl:
    vota zizzi il federale alternativo della pallapugno :cool:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Lug 2012 ---
    veriZZimo,
    una tristezza che coi 20 canali RAI sport che abbiamo son sempre i soliti 3,4 sport del menga che ci dobbiamo sorbire ,tra un po' in prima serata fanno il calcio amatoriale....
    boxe, biliardo, hockey,baseball e quantaltro.... ad orari assurdi !!

gioca anche te al balon :approved:

Alta Langa-Albese - YouTube

Ultima modifica: 20 Lug 2012
  10. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Vabbè ma sono sempre i soliti discorsi: in Italia manca una cultura Dello Sport!!! Non è solo un problema del tennistavolo, possiamo vincere i mondiali di scherma o avere un campione mondiale di arti marziali e Non saperlo!!! Niente informazioni, niente dirette, al massimo una citazione di sfuggita nel telegiornale....
    Adesso che arrivano le Olimpiadi, per un mesetto saremo tutti appassionati ed esperti di curling, canottaggio, fioretto e chi più ne ha più ne metta...E poi???? Il buio completo, rimane solo il calcio e altri 4 sport di contorno.

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusami antisociale ,;)

perdonami ti stai sbagliando di brutto

questa è la prima volta che finalmente su questo forum si affronta in modo serio e professionale
    il valore aggiunto che ha la pallapugno o la pallapugno alla pantalera nei confronti del pingpong.

Non confondiamo gli utenti per favore !:rotfl:

vota zizzi il federale alternativo della pallapugno alla pantalera:cool:

12. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Aggiungerei le partite che ho giocato (ed assistito) "ai tetti" nella contrada di Bergolo, e la sfida annuale a Monforte delle "vecchie glorie" del pallone elastico.., pardon... pallapugno..

A ZZTOP piace questo elemento.
  13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in italia non c'è la cultura dello sport ma per quanto riguarda il tennistavolo la sensazione è che si faccia tutto il possible per NON farlo sembrare uno sport la questione per come la vedo io è semplice uno sport e essere compreso dall'immaginario collettivo come tale contenere all'interno delle azioni fisiche che lo contraddistinguono elementi atletici, (e infatti se si guardano giocare i top player a nessuno verrebbe in mente di negare che il tt sia uno sport) il problema è che fino a certi livelli è possibile giocare e anche con ottimi risultati riducendo all'osso la componente atletica viene da solo che chi da profano guarda per la prima volta il tt non possa che valutarlo un gioco e non uno sport.

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek:

:)

bergolo ? o mamma mia l'estate a bergolo con arte e musica , i bungalow, la piscina, la langa , bossolasco, diano d'alba....:)

zzilcavalieredellelanghecomedisseasuotempoheidi :cool:

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    che siate maledetti.. da 5 minuti sto cercando di capire le regole di questo sport su wikipedia e più leggo e più mi sembra simile al quidditch.

16. Duedipicche

Duedipicche Utente

Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    Allora quest'estate Pallapugno in Versilia.
    :clap.

A Sette e ZZTOP piace questo messaggio.
  17. LCU64

LCU64 Utente

Nome e Cognome:
    Baldoni Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho praticato il Ping pong a livello infimo dall' oratorio alle partite in collegio o in seguito al bar. Quindi parlo da persona non competente. La mia impressione è che ci sia un problema di visibilità, se non mi fosse riesplosa la passione e fatto molte ricerche anche solo per trovare questo magnifico forum, non mi è mai capitato di imbattermi in niente che parlasse di questo sport. Ho fatto fatica a trovare l'indirizzo per assistere alle finali dei terza a Riccione, a cui ho assistito. Svolti in una palestra alla periferia frequentata solo dagli addetti ai lavori. Ho praticato uno sport che più minore di così.... Il tiro alla fune, con la mia squadra abbiamo vinto 3 campionati italiani outdoor e 2 indoor. Avevamo più visibilità in quelli out perché la gara era inserita dentro qualche sagra o festa, in palestra non veniva nessuno. Non so se la cosa è fattibile, ma se con tensiostrutture si riuscisse a portare nelle piazze il torneo, dove la gente è già presente. Leggo di manifestazioni di successo nei centri commerciali. Inserire in qualche modo delle esibizioni dove anche il profano vede un buon numero di scambi, con il tavolo abbastanza vicino al pubblico. L'età non mi permette più di vedere bene una pallina di 40 mm a 30mt tipo la finale a Riccione disputata al centro della palestra. Un proverbio arabo diceva se la montagna non va a Maometto... Ecc. Ecc. Scusate se mi sono dilungato.

18. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visibilità... niente di più facile.
    Chiediamo a qualche mente della federazione di fare un reality anche sul pingheteponghete come ha fatto la federazione di Ginnastica in collaborazione con MTV... magari pure il Bobo e la Stefy vanno a fare 5 minuti a Sanremo il prossimo anno
    Ginnaste - Vite parallele - Wikipedia
    bisogna soltanto trovare un titolo che all'interno nasconda un doppio senso con riferimento al tennistavolo

io stavo pensando "Pongisti.... pronti a schiacciarvi le palle"

A Semola, RevanII, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. LCU64

LCU64 Utente

Nome e Cognome:
    Baldoni Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Può essere un idea, una delle tante per mettere in evidenza questo sport.

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un bel cartone animato alla holly e benji...........top spin ai 300 all'ora pallina......... che buca i muri....... telai che si disintegrano.........delirio:clap.

A RevanII e tabletennislover piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina