1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palla morta sul rovescio

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 18 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco un'altra mia complicazione nel tentativo di liberarmi dell'etichetta di incapace :).
    Ho notato che mi trovo in difficoltà (nel senso che se voglio evitare la retina non ho saputo far di meglio di un palleggio tagliato di rovescio) quando, soprattutto certi avversari, mi mandano palla morta nella zona del mio campo tra la retina e la metà del campo ad essa connessa (in pratica palla morta sul mio rovescio corto-media in profondità). Credo si possa fare ben di meglio di ciò che ho improvvisato io, ma mi manca l'esperienza per capire cosa.

    Grazie in anticipo!
     
  2. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Una palla morta la devi tirare, o in alternativa palleggiarla, ma tagliarla tanto, se no si alza e l'avversario ti buca. ;)
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Potresti provare il flip,è complicato ma con l'aiuto di un maestro che sa come eseguirlo si impara.
    Oppure bel taglione profondo! :sbav:
     
  4. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Capisco benissimo la tua difficoltà. Anch'io (come tantissimi giocatori di basso livello) soffro moltissimo il gioco con palle morte e scariche: ecco perchè molto spesso a bassi livelli (NC, 4° bassa) basta mettere una puntinata a legno e giocare a muretto per vincere partite su partite.
    In realtà basterebbe pochissimo per opporsi a questi odiosi giocatori "mortiferi": semplicemente, bisogna mantenere la lucidità di pensare che la palla è, appunto, morta e scarica, per cui tagliarla è una scelta suicida (il puntinaro mortifero è specialista nel fare una sola cosa: palla morta e successiva schiacciata, generalmente casareccia, da bar, sulla patetica risposta tagliata del suo avversario).
    Soluzione: su quelle palle bisogna convincersi a SCAMBIARE. Porta la racchetta ben indietro, stai basso sulle gambe e scambia deciso e senza remore. Questo vale in generale, sia che sia una palla morta e scarica di servizio, che provenga da una liscia, da una anti, da una puntinata corta o lunga. Ovviamente come proseguire l'azione dipende poi da altri mille fattori, ma molto spesso (soprattutto contro il puntinaro mortifero) basta scardinare questo loop mentale kamikaze di andare a palleggiare tagliato su queste pallette per passare da un'umiliante e incomprensibile sconfitta ad una gustosa vittoria...o almeno spero: io ancora non ci riesco!!! :D
     
  5. galli123

    galli123 Utente

    Come ti hanno già detto in molti da tirare senza paura ;)
    meglio buttare la pallina fuori tentando di far male all'avversario :rotfl: o fare punto che farsi fare na schiacciata in fazza ;):cool:
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si tirare è la cosa + corretta ma non la + facile se sei veloce puoi fare passo giro e tirare di dritto o aprire di rovescio magari colpendo la pallina un po' + di lato in modo da imprimere anche side spin oltre al top entrambe le scelte però vanno allenate per benino, la cosa + facile che puoi fare è giocare un back spin lungo sul rovescio o meglio sul gomito del tuo avversario in modo che debba essere lui ad aprire su una palla non facile o che ti rimandi una pallina in back spin ma lunga.
     
  7. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto Alucard per la completezza della sua risposta che descrive esattamente la situazione, tuttavia apprezzo e farò tesoro dei suggerimenti di tutti.


    Eccola qua, una è proprio questa!

    galli123: magari quando la tiro andasse fuori, mi basterebbe regolare la mira! Regolarmente muore a rete. Al momento ripiego sul palleggio tagliato per saltare la retina.
    Tornando al discorso di Alucard: fortuna vuole che il mio palleggio tagliato poco si presti alla schiacciata (anzi funziona abbastanza bene da esca per bombe in retina) e che spesso a chi riesce, poi, se non la esegue bene si trova a fare i conti con il mio blocco istintivo rognoso. In verità con questo genere di giocatori diventa, invece, una vera e propria stasi tra palla morta e palleggi tagliati che, alla lunga, causa inesperienza mia, genera vantaggio al mio avversario che, alla fine, trova la palla o il gioco che cercava.
    Per quel che riguarda le varie ipotesi di assalto: essendo palla morta corta (se è lunga non è un problema) dotata, quindi, di secondo ipotetico rimbalzo sul tavolo, non mi lascia molto spazio per sbracciarmi con il rovescio e non sempre c'è il tempo di fare il "giro di valzer" e prenderla a mazzate con il dritto.
    Ammetto, infine, che il top di rovescio non lo so fare e neanche il flip di rovescio (devo studiare di più, evidente!). :teach:
    Deduco, quindi, che la tratterò queste palle come le battute di puntinata che il mio caro allenatore non esegue più perchè divenute controproducenti: corsa per portarmi in posizione di scambio di rovescio con palla bella ortogonale alle mie spalle e mira sul punto più rognoso del tavolo a scelta tra addosso all'avversario o, in alternativa, calcolato come e dove è messo, possibilmente fuori dalla sua portata. :approved:

    Grazie a tutti, ulteriori suggerimenti sono comunque davvero benvenuti!
     
  8. dirigenza

    dirigenza Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    provo a dare un aiuto/parere citando un allenatore rumeno che spiegava il problema:
    se la palla morta è corta sul rovescio devi lavorere sulle gambe facendo 1 passo in avanti e non aspettando che ti venga in contro e scenda, poi spingi lo scambio di rovescio (la punta della racchetta deve andare in basso per chiudere lo scambio) ricorda che la tua racchetta x fare lo scambio corretto deve partire dal tuo stomaco e finire con la punta in basso e in avanti..
    cmq devi provare e riprovare se non ci riesci subito, non ti demoralizzare se non ti sembra facile l'importante è l'allenamento poi sarà 1 scherzo
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    stomaco???? .... o. O

    su una palla corta o esce non esce, se lo scambio parte dallo stomaco e vado con la punta della racchetta verso il basso, credo che mi trovo con a spezzare la racchetta contro il tavolo. già il mio gomito è alla altezza dello stomaco, o meglio dire dovrei metterlo a quella altezza e non in alto, è la mano dovrebbe essere sopra l'altezza del gomito, che io sappia...e penso che anche nel flip se era quello che intendevi si forse l'altezza della racchetta sarebbe ad altezza dello stomaco, ma non partendo dallo stomaco

    fosse topspin su palla liscia siamo vicini allo stomaco, topspin su palla tagliata penso di si, andrebbe bene racchetta ad altezza dello stomaco.

    penso che per le palle morte, l'importante sia spostarsi bene con le gambe(cosa che non faccio bene, pero' proverò ad imparare se ho tempo), e poi avendo in mente la "nostra personale sensibilità" per tenere chiusa la racchetta quanto ci serve e partire con il movimento flip, scambio o top su palla liscia, colpendo anche la palla in massima altezza del rimbalzo per avere più controllo visto che la palla morta non ha effetto, e colpendo la palla a questa altezza è più fattibile eseguire anche una ottima risposta tessa ad altezza rete.

    certo se poi è abbastanza alta, si scambia anche più aggressivamente. o topspin forte, o già a grande sensibilità, schiacciarla e chiudere il punto.

    giusto o sbagliato, questo è un parere mio. :hoi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina