1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

oscurare vetri in palestra

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Nemo65, 10 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    Salve

    sono da poco gestore di una palestra comunale in cui fare tt.
    C'è però un problema:
    una intera parete è a vetri ed andrebbe oscurata per poter giocare.
    Ho chiesto in giro preventivi (il lato in questione sarebbe lungo 24m e coperto a vetri in altezza per 5,5m) per mettere delle tende, ma sono folli!!:muro:(7000 €)
    Visto che non posso mettere pellicole che modificherebbero irreversibilmente la parete ( e costano più delle tende!:eek:)qualcuno saprebbe darmi qualche idea ...economica ma funzionale?

    Grazie
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    la nostra idea economica e funzionale (ma bruttissima da vedere):
    tirante in acciaio che andava da parete a parete (quasi ad altezza soffitto) e telo nero per pacciamatura (quello che serve per fare l'orto :D) ancorato al tirante fino a coprire la vetrata, il sistema di ancoraggio fatto con degli occhielli di alluminio da ribattere (molto facile da fare con l'apposito attrezzo che vendono insieme agli occhielli).
    La comodità del telo è che lo vendono in lunghezze esagerate e lo paghi a peso, costa molto poco rispetto al preventivo che ti hanno fatto... ma poi ti sembrerà di giocare in un sacco della spazzatura :rotfl:
     
  3. record

    record Utente Attivo

    beh, magari puoi aggiungere un altro telo, rivolto verso l'interno della palestra, che so, di colore bianco, che ti può riflettere meglio anche la luce. :D
     
  4. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Carta scura attaccata ai vetri con il nastro adesivo, noi abbiamo fatto così.
     
    A Frollino piace questo elemento.
  5. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    ogni palestra ha le sue peculiarità. Noi avevamo 6 finestroni 4,50 x 3 e l'abbiamo risolta con dei teli verdi (tipo quelli che si usano x giardinaggio), con occhiello e quindi ancorati ai 4 lati con viti a tassello.

    Se xò la tua parete è una unica, immensa, tutta di vetri, allora non scarterei la prima soluzione prospettata da Politiz29 :approved:
     
  6. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    Grazie a tutti per gli interessanti suggerimenti.

    Per dare un'idea più precisa sono circa 100 finestre (1,40m L x 1m H) alcune apribili ed alcune no in intelaiatura di alluminio che si sviluppano in 5 file verso l'alto partendo da 2m fino al tetto (circa 7,5m) in altezza(quindi anche difficili da raggiungere!!)
     
  7. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    confermo l'idea di Politiz, se hai un amico imbianchino dotato di trabattello, basta chiedere all'amministrazione il consenso, e fai il lavoro (occhio alle vertigini). Buon lavoro !
     
  8. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Due ipotesi:
    1. Chiedi al Comune se puoi pitturare i vetri di scuro (quando dovrai lasciare l'impianto la pittura - pittura non vernice - si toglierà facilmente con un buon diluente);
    2. Attacca un cartoncino scuro, che è meglio della carta (ha anche un effetto visivo migliore).
    Altrimenti un sipario come un palcoscenico. Non mi pare ci sia altra soluzione.
     
  9. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    La prima nostra copertura sono stati le transenne della Donic, quelle blu scuro "plasticoso" dove non passa luce e dall'altra parte c'erano le pubblicità di uno degli sponsor, poi visto che non passava assolutamente luce e diventava un po tetro e abbiamo 14 faretti da 400 watt che illuminano la palestra abbiamo optato per i tipici teli verdi per coprire le recinzioni. Non sono 100 ma sono 5 di 3 metri per 1,5.
     
  10. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    teli da campeggio, costano niente e a mio modesto parere sono perfettamente funzionali !
     
  11. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    [​IMG]

    queste per intenderci, dovrebbero averle nei ferramenta nei negozi da campeggio e giardinaggio!
     
  12. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Perfetto lo stesso che dicevo io, solo che da noi di campeggi ce ne sono pochi e li usano solo per coprire le recinzioni in "ferro filato".
     
  13. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Io ho acquistato un telo molto economico (credo lo stesso descritto da tuono63), che è sicuramente diverso da quello postato in foto da SirSax.
    E' occhiellato e credo sia esteticamente migliore, oltrechè funzionalmente, in quanto dovrebbe far passare meno la luce. In ferramenta o in negozi di giardinaggio si trova in misure diverse, basta tirare un cavo d'acciaio o una cordicella di medio diametro (tanto è leggerissimo) ed il gioco è fatto.
     
  14. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia
    Se può essere utile, pensavo ad una carta plastificata che vendono all'ingrosso in fogli di circa 1,50-2 mt. (sono tipo quelli per le pasticcerie argento da un lato, oro dall'altro). Molto fragili, è vero ma moolto moolto economici (anni fa li trovai a Napoli per pochi centesimi a mq). Forse anche on line si trova qualcosa

    Mario
     
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    @ittenico
    Chiedi a lui .. ormai lo chiamano tarzan :D
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Buona la soluzione ipotizzata da Politiz29 che permette anche di non limitare l'utilizzo della palestra in altre condizioni ed esigenze e comunque bisogna sempre rispettare un adeguato livello di luminosità ed eventualmente integrare l'illuminazione.
     
  17. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Sono più ferrato in soluzioni provvisorie nei palazzetti,laddove , effettivamente , sono in grado di sfidare i più arditi climber .
    Nella nostra palestra mi arrangiavo coi cartoni dei tavoli nuovi.
    Poi..."magicamente" il Comune ha messo le tende elettriche....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina