1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

orientamento gomme

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Arise, 11 Giu 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di base le gomme vengono messe con le scritte orizzontali, sopra il manico, è possibile incollarle con le scritte verticali quindi sul bordo sinistro o destro del piatto? usando le puntinate ho constatato che vado meglio con i puntini orientati verticalmente mentre la quasi totalità delle gomme li ha orizzontali. grazie
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...la scritta verticale sul bordo sinistro o destro del piatto?No,non è previsto,se han cambiato stanotte il Regolamento non l'ho mai saputo.La scritta rimane,se del caso,solo sopra il manico.
    ettore
     
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Non so che tipo di puntino addoperi, ma la Andro ha fatto la Andro Hexer Pips Force (puntinata corta) che ha la caratteristica di poter essere incollata in un senso o girata di 90° scegliendo quindi l'orientamento che più si preferisce dei puntini.
     
  4. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'importante è che sia leggibile l'intestazione della gomma.
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Si si..... infatti il nome viene riportato rispettivamente in ogni uno dei due lati proprio per permettere di scegliere il lato che si vuole.

    E dalle foto che ho visto l'altezza della intestazione della gomma è stata apposta tenuta molto bassa per farne stare due.
     
  6. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    uso una lunga, con i puntini in verticale ho più disturbo
    grazie
     
  7. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Prova a guardare in merito nel sito della Andro.

    Io conoscevo la Andro Hexer Pips Force che è una corta. Non so se facciano puntinate lunghe che facciano al caso tuo..
     
  8. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    la gomma puntinata deve essere montata con la scritta verso il manico, leggibile così come le lisce e via le altre
     
  9. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma è una norma del regolamento? la scritta ci sta anche di lato
     
  10. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    scusami , hai mai giocato ad un torneo con la gomma montata che si leggono le scritte verso destra o sinistra! e fatta vedere ad un arbitro? l'arbitro ti controlla anche il corretto montaggio della gomma. puoi vedere nei regolamenti fitet come si monta una gomma se vuoi, chiedi hai + esperti ti sapranno dir lumi.;););):D:D:D
     
  11. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo te cosa sono qua a chiedere? fa fede quello che dice il regolamento non quello che dice il singolo arbitro che si può anche sbagliare, perchè nessuno lo fa non vuol dire automaticamente che non sia possibile. ho letto il regolamento e non mi pare che dica esplicitamente che la scritta va sopra il manico, quindi se non è specificato ogni posizione è consentita
     
  12. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    io manderei una lettera alla federazione, curioso cosa ti rispondono!!:D:D:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2021, Data originale: 11 Giu 2021 ---
    PUNTINATE QUALUNQUE MA UNIFORMEMENTE ESTESO SENZA DEBORDARE SU TUTTO IL TELAIO ESCLUSO IL MANICO. ROSSO SU UN LATO DEL TELAIO E NERO SULL’ALTRO MA SEMPRE OPACO MASSIMO 2mm COMPRESO L’ADESIVO PUNTINI SEMPRE ESTERNI, NON PIU’ DI 30 PER cm2 E NON MENO DI 10 PER cm2 MARCA, TIPO E LOGO ITTF SEMPRE VISIBILI SUL BORDO VICINO ALL’IMPUGNATURA E COMPRESI NELLA LISTA DISPONIBILE SUL SITO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2021 ---
     

    Files Allegati:

    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusa mi dici dove hai trovato quella regola? è diversa dal regolamento fitet (ed ittf) che ho trovato in rete e che dice così:


    4. La Racchetta.
    4.1 - La racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.
    4.2 - Almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35, quale che sia il più piccolo. Federazione Italiana Tennistavolo 3 Versione Settembre 2017
    4.3 - Un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.1 - La “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 - La “gomma sandwich” è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.
    4.4 - Il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.
    4.5 - Il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.
    4.6 - La superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non è ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso vivo su di un lato e nero sull’altro.
    4.7 – La copertura della racchetta dev’essere utilizzata senza alcun trattamento fisico, chimico o di altra natura.
    4.7.1 - Leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale o logorio, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.
    4.8 - All’inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
     
  14. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Guarda la foto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2021, Data originale: 12 Giu 2021 ---
    Le regole del gioco

    Guarda su racchetta
     

    Files Allegati:

  15. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah, è una guida semplificativa, non il regolamento, strano che alla fitet abbiano scritto una cosa diversa

    il regolamento è questo ed è quello che (dovrebbe) fare fede

    Regolamento Tecnico Gioco Tennistavolo

    boh, mi tengo i miei molti dubbi e poche certezze

    ciao
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    una domanda sorge spontanea : ma non è che posizionando la gomma con la scritta lateralmente, nel caso si colpisca la pallina in quella zona, la risposta/traiettoria della pallina stessa possa essere alterata dall'impatto con la scritta in rilievo, e sia questo il motivo per cui deve essere posizionata sopra il manico ovvero in una zona dove difficilmente si colpirà la pallina ?
    più di quanto già sia 'alterata' dal tipo di gomma, ma questo è un altro discorso... quello sopra vale per tutte le tipologie di gomme.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In effetti nel Regolamento non si accenna alla posizione della scritta, ma trovo controproducente montarla in una zona che la pallina potrebbe toccare, creando un netto svantaggio per chi la usa, visto che il rimbalzo sarebbe incontrollabile
     
  18. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si è vero, se la pallina colpisce la scritta il colpo viene male ma verrebbe male in ogni caso anche se ci fosse la gomma "normale", se la pallina cade fuori dal centro telaio il colpo ne risente, se cade sul bordo è sbagliato sempre e comunque quindi alla fine non cambierebbe nulla
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non è proprio così...
     
  20. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a dirla tutta, non parla neanche dell'omologazione e sono consentite ancora le palline in celluloide...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina