1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Open a numero chiuso San Nicola - e Handicap

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 22 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provo a fare un resoconto sulla manifestazione nei vari aspetti organizzativi. Per me è andata molto bene, considerando che si trattava di una prima esperienza. I rischi erano tanti ed anche le difficoltà organizzative. Si puo solo immaginare, quando appena aperto il palazzetto carico di entusiasmo e preoccupazioni vengo a sapere della morte della Moglie del mio dirigente Lino Cacciapuoti, con che spirito ho affrontato la prima giornata di gara. La testa mi diceva di lasciare tutto ed andare a Mugnano, la responsabilità rispetto a chi avrebbe lavorato a questo evento mi ha imposto una scelta differente ben conscio che Lino e Mimmo avrebbero capito.

I primi problemi sono nati con la gestione delle iscrizioni. Il software di iscrizioni della federazione non prevede di "chiudere" un torneo quando si raggiunge un numero massimo di iscritti. Pur avendo spiegato che nel caso in cui si raggiungeva il limite massimo di 42 iscritti, andava inviata una mail, molti hanno continuato ad iscrivere attraverso il portale i giocatori. Fortunatamente eravamo in grado di stabilire l'ordine di iscrizione dei ritardatari, cosicche si è potuta gestire una lista di attesa in caso di cancellazioni, cosa che è avvenuta. La gestione delle iscrizioni secondo me va affidata a chi organizza, in questo caso noi, e non al comitato regionale. Fortunatamente Giuseppe Brignola ha sopportato le decine di msg di variazioni che gli ho inviato, e tutto si è potuto gestire bene, pero' perche mai bisogna dare fastidio al comitato se l'organizzazione è di una Asd?? ... Ringrazio Giuseppe per la velocità con la quale mi ha seguito in questa esperienza.

Altro difetto del software è quello che se non hai un multiplo di 3 giocatori iscritti, anziche farti uno o 2 gironi con soli 2 giocatori, ti impone gironi da 4 !!!!! cosa che non ci potevamo permettere e per regolamento e per tempi, per cui ad esempio io stesso mi sono aggiunto o tolto da alcune gare per ottenere il rispetto del multiplo. Ottima la possibilità di iscrivere giocatori anche in sede di gara.

Mi ero immaginato che una gara poteva durare 4 ore, e piu o meno cosi è stato. Devo dire che la maggior professionalità degli atleti della domenica ha favorito le cose. Molti atleti del sabato, fin dal primo torneo, si sono presentati alle 9.00, ossia orario previsto della gara, e per rendere credibili i tabelloni con gironi da 3, cosi come in ritardo sono arrivati alcuni atleti del torneo B e C ... tutto cio a fatto si che abbiamo cominciato alle 9.30 (mezz'ora di ritardo) ....

Abbiamo gestito ottimamente anche gli accavallamenti delle gare ... arrivati ai quarti di finale cominciava il torneo successivo ... in quello precedente si arrivava alle semifinali ... poi per farvi capire, quando terminava la fase a gironi del torneo B, prima di cominciare l'eliminazione diretta, si sono effettuate semifinali e finali del torneo A... solo nell'accavallamento tra il torneo C ed il D è accaduto l'imponderabile, ossia che i 2 finalisti del torneo C fossero anche nello stesso girone del D il che ha determinato un ulteriore ritardo, ma alla fine alle 11.30 abbiamo chiuso il palazzetto, dopo 4 gare con circa 140 iscritti 1 h e mezza di ritardo, con tanta carne al fuoco, mi sembra cosa accettabile. Bene si sono comportate anche le donne, la regola di moltiplicare x 0,70 i punti è abbastanza veritiera e 2 di loro sono andate sul podio nel torneo A. Un passo avanti avere tornei misti per loro.

La domenica tutto è filato molto piu liscio, nonostante il numero iscritto era ancora maggiore. Pochi credevano alla possibilità che anche il torneo H cominciasse in orario, cosa che invece è accaduta.
    Il torneo H è stata la vera chicca del torneo. L'aiuto datomi in tal senso dall'utente zorro proponendomi una soluzione testata gia da una sua organizzazione ha facilitato la cosa, poi il mitico Serpe ci ha aiutato con una sua soluziona anche a gestire i valori con i quali i giocatori partivano con il segno - . Praticamente abbiamo portato i set a 21 cosi da poter utilizzare i tabelloni segnapunti e vi faccio l'esempio: Amato - 8 Minucci +4 - Amato per vincere un set doveva fare 19 punti e quindi sul tabellone partiva da 2 - Minucci ne doveva fare 7 per cui sul tabellone partiva da 14 !!! (spero abbiate capito) .... risultati a sorpresa ce ne sono stati ... credo li leggerete sul portale se verranno comunque pubblicati, altrimenti trovero il modo forse piu tardi di pubblicarli io.

Gli open da tutti sono stati considerati un errore. Da noi si sono iscritti atleti di società provenienti da Abruzzo, Molise, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata e ovviamente Campania, oltre le piu rosee previsioni, considerando che nel Lazio c'era un altro open, e che in tanti sono venuti da li per la formula da noi adottata

I risultati:
    Torneo A over 4000 : anche se a 0 punti, perche ha da poco ricomincato a giocare, per me ha vinto il favorito della gara, ossia il mitico Franco Borriello di Torre del Greco, che in finale ha battuto Cristina D'Esposito, terzo Pasquale Pirone, quarta Francesca Fontanella. Diversi della categoria giovanissimi in gara si sono ben comportati.
    Torneo B over 2000: Vince Walter Abbate dell'Albano TT Azzurra, 4° favorito della gara e che mette in fila ben 3 cadet campani, Michele Palladino, Francesco Marrone e Massimiliano Persico.
    Torneo C over 1000: Ancora un Cadet in evidenza con la vittoria di Luigi Coletta del Fiaccola Castellana, sul molisano Manuel D'Amico. Qui non abbiamo fatto finale terzo e quarto posto in quanto i premi erano equiparati e pertanto ex equo Francesco Rosa e Luigi Barca
    Torneo D 800/2000: Sempre i cadet protagonisti. Vince il nostro Francesco Palmieri, in finale ancora su un ottimo Luigi Coletta. Terzi parimerito lo junior Gianluca Sollitto ed il giovanissimo Ady Gorodetzky che pur non pagando l'iscrizione al torneo, ha ritirato il premio di rimborso dell'iscrizione :)
    Torneo E 500/1000: Unica fascia sbagliata, un autogoal, che correggero' in futuro, ma contenuti ottimi comunque perche ad imporsi è ancora un cadet, il nuovo atleta del Mugnano Marco Antonio Cappuccio, che rispetta i pronostici di favorito, nel derby di finale con Francesco Palmieri. Terzo il divino Carmine Savanelli che supera nella finalina per il terzo posto Thomas Razzano
    Torneo F 200/1000: Sale il livello, e c'e' forse la prima vera sopresa, vince la testa di serie 21, di nuovo Marco Antonio Cappuccio che fa percorso netto superando in finale il nuovo atleta dell'Azzurro Napoli Biagio Ciambriello. Terzo l'intramontabile Bruno Esposito che supera in finalina Marco Colica.
    Torneo G 1/800: Vince il favorito, Antonino Amato, ma non senza fatica, anzi. In finale deve anche annullare nel 4 set un match boll ad un ottimo Arcangel Giammarino. Terzo Vito Valente che supera in finalina Csaba Kun.
    Torneo H Handicap: Formula come dicevamo azzeccata e si riscatta Csaba Kun tecnico dello Stet Mugnano ma giocatore del Casalnuovo Matera, che in una spettacolare finale supera l'indomito Giovanni Giorgione. Terzo è lo stremato Amato che supera molti turni al quinto set dovendo fare anche 19 punti come detto per vincerne 1, e quarto posto per Maurizio De Simone, autore di uno spettacolare incontro con Csaba Kun in semifinale conluso sempre in 5 set.

Io ho ricevuto tanti tantissimi complimenti, avendo fatto l'organizzatore, il giocatore, il tecnico, e stando tanto tempo nell'ufficio degli arbitri a gestire al meglio dell'andamento della gara. Devo dire che ho trovato ottima collaborazione con Peppe Valentino in questa occasione, e nei 4 arbitri, 2 per giorno, che ci hanno coadiuvato. Altrettanta collaborazione ho trovato nei gestori della struttura, la famiglia Brignola, e nei giocatori di ogni dove che si sono resi disponibili ad arbitrare incontri alla ripresa delle gare con l'inizio del tabellone ad eliminazione diretta.
    Penso che i complimenti, che sono continuati quest'oggi a mezzo messaggi fossero sinceri. Immaginarsi il sabato con 37 gradi a fine settembre era difficile, ed il sabato si faceva fatica a giocare. La domenica la temperatura è molto calata e non ci sono stati problemi in tal senso.

Credo Bisseremo l'evento a Maggio , e consiglio ad altre regioni di farlo... cambiando qualche fascia, portando il torneo handicap a 2 set su 3 .... perche la gara è durata 6 h per effetto dei set piu lunghi .... o magari mi invento qualcosa di diverso .. vedremo ...

grazie a tutti ...

A eta beta, nerdpong, silvio91 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Praticamente il torneo ad handicap come poi lo avete effettivamente disputato prevedeva di arrivare a 21 ma la formula dell'handicap era la stessa di come se si arriva ad 11?

A adygoro piace questo elemento.
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si ... per comodita' nell'utilizzo del tabellone segnapunti.

ps:: ho dimenticato di scrivere che 4 tornei su 8 sono stati quindi vinti da atleti dello stet mugnano ... 3 da cadet .. 1 da uno junior .. e uno dal loro tecnico ... per arrivare quindi a 5 vittorie su 8 ... il nostro palmares avrebbe visto quindi 5 primi posti, 1 secondo posto, 4 terzi posti, 5 se si aggiunge quello di csaba nell'1 200 .... detto che a prescindere dal vincere sono le migliorie nel gioco dei ragazzi, che continuano costanti, a farmi contento ... e l'ottimo impatto dei fratelli Cappuccio nella nostra realtà ...

A LO YETI piace questo elemento.
  4. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Arrivando a 21 già ha più senso almeno per come la vedo io ed ho scritto nell altro thread perchè il giocatore più forte ha il tempo per recuperare l'handicap che invece se arrivi solo ad 11 è molto più difficile rimontare L' avversario!
    Comunque complimenti ad Ady! Speriamo arrivi qualche commento anche da chi è stato presente come giocatore!

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo scarso sempre 7 punti deve fare. Mi dici che differenza fa? Ady ha spiegato che il set a 21 è solo un fatto tecnico per ovviare al fatto che il segnapunti non ha i numeri negativi.

@adygoro, intanto complimenti a te e condoglianze alla famiglia Cacciapuoti.

Il fatto che il software federale non preveda il numero chiuso è un bug del sistema perché sono contemplati dal reg. i tornei ad invito, quindi potremmo considerare l'iscrizione come una richiesta di invito ed il sistema deve poter fissare un numero finito (tra l'altro questa clausola del torneo ad invito toglie preclude qualsiasi contestazione sul numero chiuso).

Sul girone da 2 invece il sistema ha ragione (imho) prevedere a priori un passaggio di girone gratis non lo trovo sportivo. Una ulteriore innovazione potrebbe essere, in questi casi, regolamentare il passaggio diretto al tabellone delle prime 2 o 4 t.d.s. del torneo e tutti gli altri alle qualificazioni tramite girone all'italiana. Fa lo stesso.. ma non è uguale. :)

Ultima modifica: 22 Set 2015
  6. tommygv

tommygv Utente Noto

Integro rettificando un'informazione: nel Lazio nello stesso weekend c'è stato un torneo open a Monterotondo.

7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Complimenti Ady, non era cosa da poco sia lanciare un torno/novità che gestirlo. Noi siamo troppo lontani per partecipare..Speriamo che altre società seguano la vostra idea, è veramente bello che ci sia un torneo per ogni fascia e quello ad handicap, ogni giocatore di qualsiasi classifica può dire la sua! Ancora complimenti!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Set 2015 ---
    Ho dimenticato una e, torneo/novità

8. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Confermo quanto detto da Ady. Torneo divertentissimo e ritmo incalzante. Con i giusti periodi di riposo. Complimenti.

A giudik e adygoro piace questo messaggio.
  9. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Da come ha DETTO ady... Io ho capito così....Facciamo un esempio A vs B ?.. A deve dare 7 di vantaggio a B..... Anziche arrivare a 11 bisogna arrivare a 21 e direi che 7 di vantaggio diluiti su 21 punti sono meno difficili di 7 di vantaggio diluiti su solo 11 punti! Non so se mi sono spiegato , però penso se hai più tempo perché si arriva a 21 farai in tempo a recuperare il vantaggio se si arriva ad 11 avresti meno "tempo/punti" a disposizione per recuperare il vantaggio! IMHO

10. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    i set sono stati sempre a 11!
    Solo che, per facilitare l'uso dei segnapunti, chi partiva ad esempio da +4 (e quindi doveva fare 7 punti), sul segnapunti partiva da 14;
    e, chi partiva da -8 (e quindi doveva fare 19 punti), sul segnapunti partiva da 2
    Vince chi arriva prima a 21 (sul segnapunti)

A adygoro, Lord_Destroyer e eta beta piace questo messaggio.
  11. tommygv

tommygv Utente Noto

È solo un trucchetto per contare i punti con un segnapunti che non ha i numeri negativi. La sostanza è che i set sono sempre ad 11 e i punti a favore o sfavore sono sempre su set a 11 :)

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @tommygv copione! :D
    @Lord_Destroyer smettila di distruggerti con le droghe! :LOL:

13. tommygv

tommygv Utente Noto

@eta beta scusami non avevo letto XD ma allora cosa c'era da capire ahhaha

14. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Sarà che erano le 2 di notte o le mie scarse capacità matematiche:cauto: ma avevo capito si arrivasse a 21 punti per vincere il set :azz: chiedo venia:hail:
    @tommygv che tu sei stato all'altro open quello svoltosi ndel Lazio? Sai come è andato riguardo a partecipazione e suddivisione gare?

15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perche cosa avevo sbagliato ....? mica ho detto che non ci sono stati tornei nel lazio? anzi si è difeso come numero di iscritti .. solo che a me personalmente la formula 1 3000 o similari non piace

La cosa incredibile è che i risultati ora sono visibili sul portale, ma compreso del torneo H, per cui risultatano ufficiali le partite dell'handicap e in teoria non oso immaginare quanti punti prenda Sara Messina per aver battuto Giammarino e Izzo :)

un errore credo e spero che presto aggiusteranno
    il problema @eta beta è che il software te ne fa mandare o 2 o 4 o comunque numero pari e non 1 o 3 .. per cui se per esempio hai 31 iscritti non hai come risolvere, se non mettendo un "falso" giocatore

Ultima modifica: 22 Set 2015
  16. tommygv

tommygv Utente Noto

Hai proprio ragione XD peto venia, ho letto fischi per fiaschi...

@adygoro Tra le altre cose io sarei venuto volentieri a Caserta ma mi sono svegliato troppo tardi, dato che era a numero chiuso

@BALL DESTROYER ho partecipato solo all'over 3000 di sabato ed eravamo circa una trentina ma non ricordo con esattezza.

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @Lord_Destroyer ti pare possibile che uno partendo ad esempio da -8 ... col set a 21 .. avrebbe dovuto fare 29 punti per vincere un set??? ...
    2 falsi giocatori ... scusate ....
    c'e' da dire che la possibilità di iscrivere anche 30 minuti prima della gara ha fatto si, che ad esempio, papà Brinchi ha potuto giocare 2 tornei in maniera inaspettata

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il tuo problema era evitare la lunghezza dei gironi da 4. Avresti voluto gironi da 2 nei quali ne passava uno solo? Boh... un po' discriminante anche questo, non trovi?

Cmq hai messo molta carne al fuoco, carne fresca (misto donne/uomini, numero chiuso, torneo ad handicap, nuove fasce) . Io mi riterrei soddisfatto di aver aperto una grossa breccia. ;)

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eta il girone da 4 fa saltare tutti i tempi .... mettiamo il caso gli iscritti sono 41 e non 42 ... avro 11 gironi da 3 e ben 2 da 4 .... avendo 14 tavoli, non riesco a sdoppiare facilmente le partite e si perde piu tempo .... e il tempo qui è davvero importante

no 2 gironi passavano entrambi i giocatori ... come se ci fosse un assente

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando ho capito che non avevo colto il vero problema ho cancellato e riscritto. Sorry.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina