1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuovo regolamento: calcolo del fattore peso per tornei nazionali predeterminati

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da tommygv, 12 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Buongiorno a tutti, leggendo il nuovo regolamento non ho capito bene il paragrafo "calcolo del fattore peso per tornei nazionali predeterminati" (come da titolo).
    Qualcuno sa spiegarmi le tabelle (che allego in immagine)?
    Ho capito solo che il coefficiente del torneo sarà determinato dalla posizione in classifica dei primi 16 cclassificati ma non ho capito come funziona praticamente.
    L'unica cosa che ho capito è che in questi tornei ping pong calc sarà inutile XD
    Grazie a tutti per le risposte

Files Allegati:

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda, come sempre i regolamemti sono scritti di :vomito: e quello relativo alle classifiche non fa eccezione.

Bisogna comprendere che la norma lo scorso anno valeva solo per i tornei neri. Oggi sembra sia stato generalizzato. Quindi laddove indica gare >1-12 credo si riferisca a tutti i tornei tranne i top 12 per i quali vengono prese le prime 12 atlete e con coefficienti leggermente più alti (per arrivare al coefficiente 1). Tale coefficiente risultante dalla somma dei singoli "pesi" va sommato al coefficiente gara.

Quindi la somma dei pesi dei singoli atleti determina il valore gara secondo la seconda tabella.

Quello che non capisco è come opera la distinzione tra atleti che partecipano effettivamente alla gara e atleti aventi diritto alla partecipazione (ante iscrizioni).

Regolamenti attività agonistica

3. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Vuol dire che al momento di tesseramento dobbiamo dichiarare il "peso" attuale ma cosa succede se uno ingrassa specialmente nei momenti importanti come vacanze natalizie :)

A Ortensio piace questo elemento.
  4. tommygv

tommygv Utente Noto

Esatto! Le questioni ancora irrisolte sono:
    -il peso dell'atleta come si calcola? (Non rispondete con la bilancia vi prego)
    -il coefficiente si determina dopo le effettive iscrizioni?
    -il peso dell'atleta varia durante l'anno? (Sotto Natale per esempio come mladen faceva giustamente notare)

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo è uno dei pochi punti chiari della faccenda: il peso di un atleta effettivamente iscritto non può cambiare. Se sei la testa di serie N°5 di un torneo 121-435 il tuo peso è dato dalla tabella. La somma peso dovrebbe essere quella dei 16 migliori partecipanti.. o dei 16 migliori aventi diritto ad iscriversi? :mumble:

6. tommygv

tommygv Utente Noto

Io credo dagli iscritti effettivi. Mi sembra più logico...

Mi correggo, c'è scritto gli aventi diritto.

Cmq scusami ma 121-435 non ho ancora capito a cosa si riferiscono XD sarò duro di comprendonio ma le tabelle ancora mi risultano oscure...

Ultima modifica: 13 Ago 2015
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il problema è che vengono utilizzate entrambe le diciture: effettivamente partecipanti e aventi diritto.

Ho messo una fascia a caso, volevo scrivere 121-452. ;)

Per cui il numero 121, 122, 123, 124, 125 125 pesano 0.090 ... e così via secondo tabella. Poi i 16 pesi vengono sommati e si ottiene il peso della gara da sommare al coeff. di merito. Ma si potrebbe arrivare così ad un coeff. 2 ! :eek:

Se invece si trattasse di un coeff. di moltiplicazione la gara potrebbe diminuire il suo valore iniziale, quindi non credo si tratti di coeff. di moltiplicazione. :mumble:

A LO YETI piace questo elemento.
  8. LO YETI

LO YETI Utente Noto

In Federazione in quanto a complicarsi-complicarci la vita non scherzano eh!!! Niente di un po' più semplice e comprensibile???

A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Senza complicarci la vita direi che la ratio della norma sia quella di considerare il peso dei partecipanti effettivi quindi laddove parla di "aventi diritto" mi auguro che voglia significare "aventi diritto effettivamente partecipanti" . :)

E laddove dice che ogni partecipante tra i primi 12/16 della classifica di riferimento può aumentare il valore della gara vuol significare che il dato si aggiunge al coeff. moltiplicatore.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ago 2015 ---
    Facciamo un esempio pratico: se ad un Top 16 maschile dovessero partecipare tutti i primi 16 del ranking la gara varrebbe ai fini della classifica 1+1 (peso gara + coeff.).

Se invece partecipassero il numero 1, 5, 6, 8, 10, 12, 16 il peso gara sarebbe : (0,09+0,09+0,06+0,06+0,06+0,042+0,042) =0,444 che essendo <0,6 viene arrotondato a 0,6 secondo la tabella 2.
    Quindi il valore gara (peso + coeff.) diventerebbe 0,6+1=1,6.

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dicevano i 3 3 .... a me me para na str...zata

A LO YETI piace questo elemento.
  11. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Leggendo il regolamento mi pare di capire che il fattore peso va a modificare unicamente i bonus di piazzamento in modo simile a come i coefficienti modificano i punti vinti o persi in un singolo incontro. Questo vuol dire che i bonus di piazzamento sono quelli mostrati nelle tabelle degli articoli 2.5 e 2.6 solo nel caso in cui i 12/16 con la classifica migliore aventi diritto a partecipare sono effettivamente presenti, altrimenti i valori vengono moltiplicati per il fattore peso che quindi abbassa i bonus di piazzamento. Tutto questo non vale per i campionati italiani dove i bonus di piazzamento sono sempre moltiplicati per 1,5.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie. Non avevo letto quella parte. Quindi non un'aggiunta al coeff. di moltiplicazione ma solo un parametro per determinare i bonus di piazzamento. Quindi i bonus sono interi solo se partecipano tutti i primi 16 o le prime 12. Altrimenti solo una frazione. Ha ragione Ady: una strunzata! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina