1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti 2013 2014 a squadre e team italia

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 22 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    detta che l'istituzione del team italia mi sembra una bella novità voluta da Patrizio, non ho capito cosa accade nel caso in cui arrivi ultima o penultima ... retrocede la terzultima?

letti i regolamenti .. si sono perse tante altre buone occasioni per modificare qualcosa ... peccato .. altro anno piu o meno perso per dare regolarita:
    1) perche non inserire lo spareggio tra penultime e terzultime? mi pareva che i consiglieri che si occupano di regolamentare fossero concordi ...

2) in riferimento alle riserve di A1, leggo che se una riserva viene schierata in caso di inizio campionato in a1 non puo piu partecipare ad un campionato inferiore. mi chiedo, facciamo il nostro esempio, 1) straniero, 1 prima categoria, 2 seconda .... se il titolare dei 2 è ammalato o impossibilitato a giocare la prima partita , si "brucia" una riserva? ma perche?

3) delle donne si parla in altra discussione

4) perche mai uno straniero per poter giocare i play off deve aver disputato almeno 6 incontri nella stagione regolare? Capisco che altrimenti uno possa fare un contratto "a incontro" al proprio giocatore ... risparmiando e sparando poi la cartuccia buona al momento importante.. ma saranno problemi miei o no? se voglio far fare esperienza agli italiani?? oppure, se lo straniero ha un infortunio che lo tiene fermo un po di mesi?

5) se ho 2 stranieri in società, uno in a1 e uno in b1, e il primo mi si infortuna, perche non posso cambiare strategia durante l'anno e schierare poi in maniera definitiva il secondo in a1? aspetto poi di sapere la data ultima di tesseramento stranieri ... negli altri sport sono previsti i "tagli" ... che potrebbero derivare da una moltitudine di motivi .. imprevisto allo straniero, cattivo rendimento, infortunio etc etc.. spero che sarà previsto qualcosa del genere, perche non credo vi sia uno sport dove cio non sia possibile

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Regolamentazione TeamItalia:

"9. Indipendentemente dalla posizione di classifica finale del campionato, il TeamItalia rimane iscritto al Campionato di serie A2 maschile 2014/2015, senza pregiudizio delle altre società aventi titolo ad essere promosse in serie A1 maschile o retrocesse nella serie inferiore. Gli organi competenti sono tenuti al rispetto del
    presente principio nella composizione dei gironi dei campionati interessati."

Ciò significa che i posti promozioni & retrocessioni non cambiano in virtù della presenza del T.I.

Ma perchè la partecipazione del T.I. non pregiudichi le altre squadre, bisogna che le partite non diano e non tolgano punti. imho.
    Quindi ininfluenti, se non per il rank individuale.

E poi: (dal reg.att.sq.parte.sp.) :

"Serie A2: massimo 16 squadre suddivise in 2 gironi di massimo 8 squadre comprensivi della squadra denominata Team Italia ai sensi della delibera numero 62/2013
    approvata dal Consiglio Federale (Roma - 4 maggio 2013). "

Significa che un girone è da 7 e l'altro è da 8 squadre? E in quale girone giocherà il Team Italia? O fanno un TeamItalia per ogni girone? Ma non mi pare ci sia scritto così! Si parla di una sola squadra!

Evvai con l'improvvisazione!!

Ultima modifica: 22 Mag 2013
    A senigallia piace questo elemento.
  3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Cos'è il team italia?

4. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Il Team Italia si ispira all'esperienza di altre Federazioni Sportive, così recita la delibera consiliare istitutiva.
    Qualcuno sa di quali federazioni parliamo, che risultati ha il progetto, per quanto tempo è durata l'esperienza?

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    presumo una squadra fatta da giocatori che ruotano all'interno della nazionale, ma con particolarita'/limiti rispetto ad altri:
    - classifica
    - societa' di appartenenza senza campionati importanti
    - ... nipoti/figli/amici di "qualcuno" ;)

se ricordo bene, qualcosa del genere e' gia' stato fatto nel volley .... :mumble:

PS: a rigor di logica , dovrebbero fare 1 squadra per girone o non farla concorrere x l'eventuale promozione (visto che non puo' retrocedere, non deve nemmeno salire!)

6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo faranno solo una squadra nel girone nord ... e ritengo che gli incontri varranno solo per il ranking individuale ... e non concorreranno a dare punti in classifica a chi vince o perde ... è un modo per tener piu tempo sottocchio i giovani piu bravi e che magari giocano in campionati "non adeguati" al loro potenziale valore .. per adesso si parla di 2 anni ... poi si vedrà ... a me non sembra una cosa negativa cosi a caldo

A mr friendly piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A caldo non so che valore agonistico si possa esprimere in un campionato che non serve ad una classifica finale. Valore tecnico, forse, ma un giocatore di A2 che sa di non aver da perdere altro che rank, potrebbe anche cazzeggiare.. volendo.

Attendo chiarimenti perchè come è scritto si capisce che non cambiano le posizioni di promozione & retrocessione ma non è specificato che gli incontri col T.I. non danno punti per la classifica a squadre.
    Download | Regolamenti

8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio in quanto campionato .. se team italia perde una partita .. non è rilevante ... è come gioca il ragazzo osservato in panchina da Patrizio o ritengo Valentino che è importante ... e per il ragazzo la "tensione" non cambia ... anzi ..

A mr friendly piace questo elemento.
  9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    concordo...e secondo me, gia' la gente si "mena" in D2 x salire da 4000 a 3599 , figurati in A2 ;)

10. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che sia un esperimento davvero interessante.

Unica cosa: se da un lato la società di appartenenza avrà dei vantaggi sulla crescita del giocatore, non potrà contare a tempo pieno su questo per un'eventuale propria squadra

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

se entra nel Team Italia, non credo potra' partecipare a nessuna attivita' di altra squadra...forse , al limite, potra' fare attivita' individuale con altri colori

12. superciuk

Grazie.
    Dunque vediamo se ho capito.

Un gruppetto indefinito di giovani di interesse nazionale vengono più o meno occasionalmente convocati per gli incontri del team italia.
    Gli incontri non avranno alcuna validità ai fini del campionato ma serviranno unicamente per far fare esperienza ai ragazzi.
    L'unico svantaggio sarà per la società che vedrà convocati i propri atleti in quanto non potrà schierarli nella medesima giornata di campionato.
    Non mi risulta chiaro se l'accettazione delle società è: una volta per tutte ad inizio campionato oppure se dovrà essere concesso partita per partita.
    Nel primo caso la società non avrebbe più alcun controllo sul proprio atleta che gli potrebbe essere richiesto in incontri importanti per gli obiettivi della stessa, nel secondo caso si potrebbe verificare occasionalmente la situazione di difficoltà a comporre il team italia.
    Team italia giocherà sempre in trasferta ed i costi saranno tutti i carico della federazione.

A marry e musicalle piace questo messaggio.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    FERMI TUTTI!

La delibera dice:

"Indipendentemente dalla posizione di classifica finale del campionato, il TeamItalia"..

Ciò significa che la squadra fa e perde punti!
    Ciò significa che il campionato è falsato perchè i punti vinti/persi dalla squadra condizionano la retrocessione/promozione delle altre squadre.

Dalla A1 non scende nessuna squadra. Dalla A2 scendono 4 squadre e 4 salgono dalla B1.

Chi viene escluso per far posto al T.I. ?

Perchè non c'è una squadra T.I. nel girone Nord e una nel girone Sud?

I ragazzi giocheranno a rotazione. Le formazioni T.I. potrebbero essere eterogenee per valori messi in campo, e gli avversari potranno averne vantaggio/svantaggio.

Facciamolo pure per la Causa, che è nobile e giusta.

Ma il price to pay chi lo paga?

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    bhe...se il "team" sara' composto sempre dagli stessi giocatori (anche fosse una panchina un po' lunga), in teoria dovrebbe vincere/perdere in modo uniforme.
    diverso sarebbe se ad ogni giornata si cambiasse la formazione in base alle "lune" della Fitet o delle societa' che "cedono" i giocatori....

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A parte che la formazione sarà diversa perchè la panchina è lunga.. ma che vuol dire "vincere/ perdere" in modo uniforme? Non hai visto cos'è successo in B2 con le partite vinte e perse da una squadra poi esclusa? Vinci con loro e perdi con noi! tu fai 2 punti.. io no! Uè!

Gli incontri del T.I. non devono contare.. altrimenti il girone Nord di A2 non ha senso.

Avete capito? Girone Nord! Ma i meridionali non dicono nulla?

16. superciuk

Per me significa che se la giocano le altre squadre come se team italia non esistesse.
    Però qualcuno da qualche parte guadagna o perde per il fatto che deve rinunciare a schierare un proprio atleta.
    Atleta la cui società potrebbe essere in lizza per la promozione o la retrocessione.

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    no, non ho visto ... se e' stata esclusa durante l'anno non e' la stessa cosa di non tenerla in considerazione a fine stagione

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non è così! E' questo il punto! Sarebbe più giusto.. MA NON E' COSI'. Fidati. ;)

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le convocazioni ovviamente cambiano.. e si chiede autorizzazione alla squadra di appartenenza.. non è un obbligo mandarlo ... è giusto che non valga per punti in campionato .. se fanno diversamente è na fesseria.. ma non credo la facciano.. almeno spero

20. superciuk

Hai anteprima di interpretazioni autentiche o stai facendo un minimo di dietrologia? ;)

Questa la frase completa:

9. Indipendentemente dalla posizione di classifica finale del campionato, il Team
    Italia rimane iscritto al Campionato di serie A2 maschile 2014/2015, senza
    pregiudizio delle altre società aventi titolo ad essere promosse in serie A1 maschile
    o retrocesse nella serie inferiore. Gli organi competenti sono tenuti al rispetto del
    presente principio nella composizione dei gironi dei campionati interessati.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina