1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove tensor(baracuda,genius)vs. vecchie tensor(coppa silver,sonexjp,nimbus)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AndrePrimorac, 2 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao a tutti,
    ci tendo ad aprire questo post in quanto non ho trovato ancora una discussione che paragonasse le gomme in questione e vorrei capirne di piu a riguardo.
    Le "vecchie" esn,coppa silver,platin,platin soft sonex jp gold,nimbus,sinus sono gomme usate da molti utenti del forum,ma pare che le nuove strade prese dai produttori "tedeschi" portino a gomme totalmente diverse per caratteristiche e durata.
    Bene,chi di voi ha provato o utilizza la baracudao "simili",può paragonarla alle vecchie tensor?sarebbe interessante capirne le differenze,gli eventuali pregi e difetti riscontrati.....
    attendo con cutriosità i Vs. pareri...:approved:

2. marvin

marvin Utente

La differenza fondamentale tra platin soft e baracuda sembrerebbe essere la durata.
    Infatti mentre già dopo qualche ora di allenamento sulla platin si nota l'usura, la baracuda rimane illibata anche dopo molte ore e il suo topsheet sembra più elastico e morbido.
    La gommapiuma della baracuda è porosa di colore rosso/arancione più dura della platin e la gomma nel suo complesso è più pesante della platin.
    La platin è più veloce ma la baracuda ha più grip.
    Le gomme da me provate sono di spessore max e personalmente ho più feeling con la platin.
    Chissà che gomma verrebbe fuori se usassero il topsheet della baracuda sulla piuma della platin......

3. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ok...e fino a qui ci siamo,informazioni già rilasciate da "mamma donic" :D ma a livello di esperienza di gioco,tipo differrenza nell'eseguire un top,un blocco,reazione su palle corte...ecc ecc........come si comporta?
    :approved:

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    in pratica sono usciti i "cloni" della tenergy

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sarebbe per niente una cattiva idea... :rolleyes:
    Forse le Tenergy FX saranno qualcosa di simile all'ibrido da te proposto... :confused: (anche se credo che saranno comunque un po' più durette delle platin soft, ma finchè non si provano...)

6. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    E di questi "cloni" tenergy compresa, quali possono rassomigliare in velocità e spin alla Donic F2?

7. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

mmm...era quello che immaginavo......tu le hai provate????
    dalle notizie in mio possesso,navigando in forum esteri,baracuda,genius e joola x-plode sono delle "tenergy" piu controllabili specialmente nei colpi corti ma volevo avere delle conferme "pratiche" di chi le aveva provate......in quanto non si capisce come rispondano nelle varie fasi di gioco :mad: ma si sa solo che hanno un grande spin...:rolleyes:

8. marvin

marvin Utente

Sulle corte e risposte ai servizi secondo me molto meglio perchè molto più facile da usare la platin(quando "la tocchi piano" si comporta come una gomma senza effetto colla), la baracuda sente molto gli effetti.
    Sul top e sopratutto sul controtop vista la molta parabola della baracuda bisogna chiudere molto di più(non facilissima da usare).
    Sui servizi veramente grandiosa la baracuda, grande grande grip....:eek:

9. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ottimo!:approved:
    quindi baracuda + lenta(immagino non molto) della platin ma effetto colla "diverso"....insomma piu in stile tenergy...quindi grande arco,pallina che schizza fuori dalla gomma con piu angolo rispetto alla platin e difficoltà maggiori sulle palle corte dovute al grip(nella tenergy dovuto anche alla piuma reattiva).....posso chiederti alla fine cosa hai scelto o cosa usi adesso?

10. TAVOLOLENTO

TAVOLOLENTO Utente

Nome e Cognome:
    claudio spicola
    vi confermo grande grip, possibilita' di risposte molto ma molto tagliate, block eccezionale, ho usato per anni coppa silver platin, e vi assicuro che per hi ha un gioco di attacco con top e variazioni non ha rivali al momento, mi hanno fatto provare anche le tenergy, ma a parte piu' pesanti, ma anche ottime su prima palla, dopo nel gioco aperto sicuramente meno controllabili, ho avuto l' onore di incrociare in controtop il grande Stoyanov padre in campionato e vi assicuro che reggevano benissimo i suoi super side.
    saluti e provate

11. marvin

marvin Utente

Due platin max, anche se ogni tanto mi "risolletica" l'idea di riprovarla sul rovescio.

12. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non sono daccordo con marvin per la parabola della baracuda...ma magari dipende dal telaio usato

provo a recensire secondo le mie impressioni

la baracuda rossa max la sto usando sul dritto da 1 mese e penso che la usero' per molto ancora..nel senso che e' quasi illibata..!!
    non si vedono segni di usura tranne 2 bottarelle ai lati
    (una silver si sarebbe sgretolata)
    e lo spin e' notevolissimo dopo almeno 30 ore di gioco

la silver nera max ce l'ho sul rovescio e quasi quasi la cambio con un'altra baracuda...

per anni ho preferito piume medio morbide o molto morbide per via della facilita' che ho nel gioco corto di dritto e rovescio e nel partire arrotato di dritto..da amante del feeling morbido e del
    "sentire la palla che entra nella gomma"

da quando uso la baracuda noto che la qualita' dei servizi e' identica come facilita' di piazzamento e leggermente migliorata per la quantita' di spin impresso sulla palla
    il gioco corto e' leggerissimamente + difficile ..ma veramente bastano 3-4 allenamenti per correggere risposte e palleggi corti sotto rete
    (il flip e' invece + semplice)
    nel top molto carico di apertura di un servizio lungo ad esempio faccio gli stessi punti di prima anzi...forse qualcuno in +
    nel gioco dalla media distanza permette buon controllo
    nel controtop al tavolo e' un filo + difficile chiudere di anticipo perche' la palla schizza un po' via..ma non e' un colpo del mio repertorio

nel controtop "a parabola" dalla media la traiettoria si abbassa un filo rispetto ed esempio alla silver ma permette comunque un buon piazzamento ed una velocita' ottima

essendo mancino e per miei limiti non uso molto il block di dritto perche' se posso preferisco controtoppare
    (attaccato al tavolo ci sto solo quando servo)
    quindi non so dare una valutazione sul block che pero' in schema di allenamento risulta semplice restituendo palle tese

spero di aver detto tutto..

13. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

effettivamente abbiamo qualcosa in comune riguardo alle gomme soft!!:D
    anche a me piace la senszione data dalle gomme morbide........certo il discorso della parabola penso proprio dipenda dai 2 telai diversi,tu usi un balsa carbo x5 che è + rigido del primorac off-......quindi x me che uso l'ebenholz che dovrebbe stare in mezzo tra i vostri 2...la baracuda dovrebbe darmi una parabola che sta "in mezzo " a quello detto da voi:mumble: :D
    quindi sulle palle corte non è male :sisi: comunque piu easy della T64:sisi:

mi fa piacere sentire pareri ed esperienze differenti...interessante questa baracuda.....

14. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciaoooo
    ieri ho fatto confronto con barracuda e coppa speed
    messe entrambe
    e devo dire
    che entrambe mi anno convinto...cioe...
    la speed sembra effettivamente una gomma incollata vecchio stile..si puo paragonare come velocita alla coppa con uno strato abbondante di colla e la qualita ce...(botta sul tavolo e la gomma ha resistito,,la platin si sarebbe sflacellata)..il grip ce e non e mono velocita
    (tipo platin ,sinnus,express..ecc..)..decidi tu se far girare oppure no...da come avevo letto che dicevano durissima ecc ecc a me e sembrata non cosi dura(a confronto alle tgy05)anzi...
    la barracuda...
    a mio avviso potrei collocarla tra la 05 e la 64...piu dura della 64,piu morbida della 05,piu spin della 64 piu controllabile della 05
    provata sul rovescio e abituato alla 64 mi scappava un po...
    a dicembre la provero bene sul dritto che probabilmente oggi come tipologia di gomma farebbe al caso mio...
    spero che vi sia piaciuta come recensione....:teach::birra::birra::metal:

15. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

aggiornamento....
    ...ho sentito beppe pagano il quale mi conferma in parte le vostre impressioni e in piu mi dice che il "funzionamento" della baracuda è simile alla platin soft nel senso che nei colpi lenti "funziona"come una gomma non incollata e quindi permette un ottimo controllo:eek:...con il "limite" ovviamente che essendo più "spinnosa"risente di piu gli effetti rispetto alla platin soft:goccia:......se chi l'ha provata mi conferma anche questo aspetto penso proprio che acquisterò proprio la baracuda......:approved:

16. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    io sto usando da un po' le genius, e devo dire che mi soddisfano pienamente, ottime gomme da tutti i punti di vista........hanno il sopra molto simile alle boost e il sotto identico a tenergy ma di un altro colore.......risultano delle tenergy più morbide, più lente, stessa capacità di effetto, e molto durevoli, 3 mesi e quasi come nuove, grip ancora eccezionale......prezzo 30 euro, ottimo direi.......in confronto alle altre queste sono molto diverse, totalemnte.....molto simili a tenergy cabia principalmente il peso che è minore e la durezza delle gomma.........migliore controllo su tutti i colpi, ma devo dire che per me perdono la componente cineseggiante che avevano le terngy 05........

17. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

iniziavo a preoccuparmi che non rispondessi a questo post.....:D:D:D

alla fine sono convinto....baracuda...che poi mi dicono essere la versione donic della genius e della joola x plode....xò x me viene + "comodo" scegliere donic.....:D
    secondo quanto raccolto come info.....dovrebbero essere quello che cerco, buona velocità,gran giro,e buon controllo......e non ultimo gran durata...:approved:

18. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me la Baracuda e' sembrata come feeling un po' piu' dura rispetto alla Genius

Cmq io non comprerei le vecchie ESN in quanto a parita' di prezzo le nuove durano tre volte tanto

19. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sai ultimamnte ho molto da fare e non sempre riesco a scrivere.....
    per il resto quoto carmelo, le nuove sono meglio certo però devono un po' piacerti le tenergy

20. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ok!!!:approved:
    diciamo che la tenergy 64 come feeling non mi è dispiaciuta....solo che avevo parecchi problemi di controllo:goccia: sulle palle corte.....comunque...
    detto fatto..........visto che le mie 2 gommine hanno reso un + che onorato servizio ed erano da cambiare da un po....ho ordinato......
    prossimamente avrò Baracuda da 2,0mm sul dritto e donic quattro sul rovescio.....:goccia:
    speriamo di averci azzeccato...soprattutto x il dritto.......:mumble:...............
    per il rovescio vado sul sicuro.....
    giovedì le proverò e vediamo se questa nuova serie di tensor "like tenergy" fa per me......grazie a tutti per essere intervenuti...ci risentiamo x una breve recensione passato il 1° test

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina