1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove palline stagione 2015/2016

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ilprincipe87, 12 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dubbio amletico..in società dobbiamo prendere le palline nuove per i campionati dell'anno prossimo, ma anche per gli allenamenti.
    Abbiamo squadre dalla b2 alla d1..ora la domanda è: prendere le normali palline in celluloide o virare su quelle di plastica? perché so che alcune società hanno deciso di fare il passaggio già da questa stagione..nonostante mi sembra di aver capito che per ora saranno rese obbligatorie per serie A1 A2 e tornei 1a categoria, giusto?
    Voi cosa farete?
    Tra l'altro poi è sicuro che dalla stagione 2016/2017 saranno rese obbligatorie per tutti le palline in plastica?
    :mumble::mumble::mumble:

2. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    È come hai scritto tu in serie A (non so se anche in serieA2) e 1a Cat si gioca con la pallina di plastica! Probabilmente 2016-2017 sarà l'anno definitivo per le palline di plastica ma non è ancora stato deciso nulla quindi nessuno lo sa con certezza! Io ti consiglio di prendere quelle di celluloide a meno che non giochi/giocate in serie A poichè si giocherà al 99% ancora con le palline di celluloide! Chi cambia in palline di plastica oltre ad avere maggiori costi ha lo svantaggio che solo in casa riesce ad avere un vantaggio rispetto agli altri! Ma ai tornei o trasferte giocherà quasi sempre con celkuloide con le quali non è allenato!
    Poi se vi piacciono particolarmente quelle di plastica magari potete allenarvi ogni tanto così sarete abituati in caso in trasferta trovate le palline nuove! Buona fortuna

A ilprincipe87 piace questo elemento.
  3. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie mille @Lord_Destroyer , era infatti lo stesso ragionamento che facevo con un mio compagno di squadra.
    Certo che però la situazione delle palline di plastica, e la totale incertezza su quale sarà il loro futuro, è veramente paradossale, l'emblema di come nel 2015 il nostro sport sia allo sbando più totale.

4. MNF

MNF Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    C'è poco da pensare... se tutti i tuoi atleti giocheranno campionati e tornei con le vecchie palline, servono palline vecchie

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
  6. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @Tsunami! Interessante il tuo parere..in che senso dici che sono decisamente meglio quelle in plastica? Per quanto riguarda il discorso sull'utilizzo nelle serie inferiori, si é possibile, addirittura l'anno scorso due squadre di d1, convinte che fosse obbligatoria già la pallina di plastica, l'hanno adottata dalla stagione appena conclusa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Lug 2015 ---
    @MNF il tuo discorso ci sta, ma dato che non si naviga nell'oro, spendere per poi doverle sostituire l'anno prossimo sarebbe abbastanza scocciante

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e' una sensazione personale, ma a me piace sentire la pallina : quella in plastica sembra piu' pesante, piu' *solida*, rimbalza di piu' (anche se noi abbiamo un fondo molto assorbente per cui la classica rimbalza poco) mentre quella in celluloide pare piu' leggera e non si sente l'impatto con la racchetta come con quelle nuove.
    ma sono solo mie impressioni.

8. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei stato assolutamente chiaro @Tsunami! Solo che adesso sono ancora più indeciso sul da farsi:confused:

9. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tranquillo, è normale :D
    io, visto che ilcambiamento si fara', andrei gia' sulla plastica

10. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie mille @Tsunami! ora ne parlerò con gli altri della società e si deciderà il da farsi..

11. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Perché farsi subito del male quando invece si può godere ancora un anno del buon tennistavolo! Poi quando sarà obbligatorio tanto non si potrà più scegliere ed allora..... che plastica sia...:piango:

12. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahaha @Lord_Destroyer io ancora la plastica non l'ho provata, sono sincero, però leggendo un po' di pareri anche su forum stranieri, oltre che dei campioni, non mi pare così tragica la cosa, però ripeto non avendola ancora provata non sono in grado di darti il mio seppur quasi ininfluente parere :D:D

13. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :piango:L'ho provata....a meno che non giochi piatto con molte schiacciate o giochi con il puntino corto non penso ti piacerà! Se ti piaceva fare servizi con molto spin aperture cariche taglioni side spin giocare di effetti..... insomma quello che rende caratteristico il nostro sport.... noterai un notevole calo di spin! Non è che sia la fine del mondo ma la differenza si nota eccome! Purtroppo....:confused:

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quale marca e modello ? Non e' che si può stare ancora ancorati ai set al 21, alle gomme verdi ed alla pallina da 38... :D un po' di sane novita', suvvia :)

15. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Noi probabilmente ci orienteremo sulle Joola, con la quale abbiamo un canale preferenziale, quindi JOOLA SUPER-P 3er
    Tra l'altro costano praticamente uguali alle celluloide, 109 euro contro 99 euro per 72 palline 3 stelle

16. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Se fossero sane pure pure.... Ho provato i primi prototipi Palio già due anni fa poi le xushaofa poi i primi prodotti seri come le Butterfly, nittaku sia le Sha che le premium ed infine le donic! Ancora ci sta troppa discrepanza tra vari stock della stessa marca!
    Costano di più e si rompono molto prima...e non per ultimo sono diverse da quelle attuali....poi non è solo il parere mio ma della maggior parte della gente che le ha provate! Per carità ci si abitua a tutto ma di sicuro non le osanno come la manna del cielo ma piuttosto come un male con il quale bisogna conviverci:tsk:
    Guarda che Tutte le altre novità che hanno introdotto per me andavano benissimo set a 11, palline più grandi, servizi non più nascosti!
    Per me Potevano anche aumentare il diametro ma lasciarle in celluloide la plastica purtroppo è L elemento che le rende differenti.... purtroppo:( se poi sapessi quali impicci ci sono dietro ai brevetti su quelle di plastica capiresti che questa ''innovazione" non ha come scopo il migliorare il nostro sport;)
    Poi vabbè se a voi piacciono compratele e giocateci sin da ora!

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Di sicuro con le palline in plastica dovrò abbandonare la corta sul dritto, non è possibile giocarci

e vabbe pazienza

18. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Perchè sostieni non si possa usare la corta? Alcuni dicono l'esatto opposto? Qualcuna l'ho provata: un pelo più lenta, si alza di più e gira un pelo meno, ma a parte l'ovvio periodo di adattamento tutta sta differenza non ce la vero. Poi che facciano schifo come qualità è un altro e ben più grosso problema.

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    dimentichi la cosa piu importante : l'impatto con la palla!
    grippa meno della celluloide quindi gira meno , quel tanto meno per far partire la pallina dritta quando agganci con il dritto

20. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Bè se usi la corta per liftare probabilmente ti troverai leggermente peggio, ma secondo me usciranno gomme che vanno a compensare quel pelo di perdita di rotazione. Dal punto di vista pratico, una volta presa l'abitudine e i necessari accorgimenti, non cambierà niente.
    Che poi l'ITTF abbia fatto una pessima figura, omologando un materiale non a disposizione di tutti, carissimo e di pessima qualità, al punto che nelle varie federazioni nazionali vengono usate 2 tipi di palline diverse, è un altro discorso.
    Io trovo assurso che i membri del settore giovanile siano costretti a giocare con 2 materiali diversi, e non è minimamente colpa della Fitet.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina