1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove Classifiche ITTF di Giugno

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da vincenzogiordan, 7 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vincenzogiordan

    vincenzogiordan Lightsider

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
  2. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    l'avevo già visto anche se mi pae strano che samsonov, che non ha giocato bene i mondiali, sia ancora sesto, timo boll ancora terzo, wang liqin 5 dopo aver fatto due posti sia ai mondiali che agli open di cina.......... sarà...........
     
  3. mohr

    mohr Nuovo Utente

    quoto
    sembra che i punti dei cinesi siano più "magri" di quelli degli europei
    forse è questo il famoso "aiuto"?
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    quale "famoso aiuto" ???
    come per tutte le classifiche ci DEVE essere una formula x calcolare i vari punteggi...almeno spero :mumble: :p
     
  5. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie della segnalazione Vincenzo:approved:
    Ma Long invece è secondo.Inoltre è fresco vincitore degli Open della Cina,collocati nella fascia R2(la seconda in ordine di importanza per quanto concerne il peso dei punti sulla classifica mondiale)...
    Un altro po' e Ma Long sarà il nuovo numero 1:metal::approved:
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    La formula probabilmente è simile alla nostra, quindi se il n. 50 ad inizio stagione, per esempio, dovesse fare 10 vittorie (e poi non giocare più) con i numero dal 90 al 99 e questi nell'arco della stagione acquisiscono punteggio fino a diventare forti con classifica dal 20 al 29, anche il 50 salirebbe perchè gli verrebbero calcolate le 10 vittorie iniziali con "giocatore forte" e punteggio più alto del suo...

    Se non dovesse essere così ho grosse difficoltà a spiegarmi il perchè di balzi in avanti di giocatori infortunati... proprio come Boll in questo periodo!! :eek:
     
  7. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Io comunque avevo letto da qualche parte che nel sistema di conteggio effettivamente gli europei erano più avvantaggiati non so come e non so nemmeno se sia vero forse lo posso aver letto nel blog di Costantini ma tutto con il beneficio del dubbio
     
  8. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Andando con ordine:

    1) queste classifiche sono PRECENDENTI agli Open di Cina appena terminati, quindi Wang Liqin non ha ancora dentro la finale e la vittoria con Ma Lin, come Ma Long non ha dentro la vittoria in questo torneo.
    2) Il punteggion NON è come quello del sistema italiani. La vittoria contro un giocatore (o sconfitta) viene calcolata in base al punteggio che i giocatori che si incontrano hanno esattamente nel momento in cui si gioca la partita stessa. Quando dico esattamente intendo che il punteggio di un giocatore viene aggiornato dopo OGNI SINGOLA PARTITA di un torneo valido per il ranking ITTF, quindi AD OGNI TURNO cambia (anche se l'emissione delle classifiche avviene ogni mese). Se poi successivamente un giocatore sale o scende non cambia nulla, è il valore ATTUALE al momento dello svolgersi della partita che resterà sempre valido per il calcolo di quella partita.
    3) Il fatto che sia un sistema molto statico che paradossalmente avvantaggia chi gioca poco (completamente l'opposto di quello italiano) è evidente dal fatto che Kreanga non avendo giocato agli ultimi mondiali se non ricordo male riuscì a salire dal n°13 al n° 10 senza appunto guadagnare (ma nemmeno perdere..) punti. Questo perchè ad ogni aggiornamento oltre alle nuove partite ci sono anche i punti BONUS di piazzamento ai tornei che vengono aggiornati, togliendo quelli dell'anno precedente (o di 2 anni precedenti nel caso dei mondiali o 4 anni nel caso delle Olimpiadi) e inserendo quelli guadagnati nel torneo appena concluso.
    Questo fa si che possano succedere casi come quello di Timo Boll che scavalca Ma Lin, il quale forse (vado ad intuito non ricordo bene ora) doveva scalare dei punti bonus non confermati mentre Timo no.

    Il discorso del presunto vantaggio per gli europei era precedentemente dato dal fatto che gli incontri della Champions League valevano per la classifica mondiali ma non vi era una competizione analoga in Asia quindi un Boll per esempio che vinceva quasi tutte le partite in ECL accumulava dei punti che i cinesi non potevano accumulare per mancanza di una gara simile in Asia valida per la classifica ITTF. Ora questo vantaggio è stato tolto.

    L'altro vantaggio che viene attribuito da qualcuno a questo sistema è proprio legato ai punti bonus e al fatto che però il valore di una partita viene calcolato NON in base al punteggio totale dei giocatori che si incontrano ma bensì a quello decurtato dai punti bonus. Questo generò la situazione assurda qualche tempo fa che Timo Boll pur essendo n°1 della classifica mondiale in realtà non lo era in una classifica decurtata dai bonus, quindi poteva arrivare a perdere con giocatori dietro di lui in classifica (con bonus) ma perdere meno punti del previsto perchè in realtà erano davanti a lui nella classifica senza bonus (uno potrà dire: si beh in ogni caso doveva vincere per arrivare in alto..vero..però aveva anche il vantaggio di partire con una testa di serie più alta del dovuto..hai detto cotica...!)
    insomma..sistema complicato e secondo me con qualche falla (non esiste che Kreanga giocando un torneo l'anno sia ancora numero 10).

    E vogliamo dire di Yango (92) che risupera Bobocica (93)???
    Buono anche Tomasi 184 con un buon balzo (più per l'uscita di giocatori inattivi che altro...ma intanto porta a casa..!!)
     
  9. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mille anxun, ora è tutto più chiaro!
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    grazie Anxun gran lavoro
    è tutto complicato ma è il sistema che è complicato, meglio di così non credo si potesse spiegare
    rimane appunto la sensazione di un sistema che premia troppo chi non gioca
    e che quindi si fa male da solo....perchè così meglio non partecipare che rischiare di perdere
    se non sei in forma, se non hai informazioni sicure sui sistemi di controllo (racchetta o antidoping..), se hai litigi con lo sponsor, ecc. ... meglio stare a casa!!! il recente infortunio di Boll e sopratutto il bimbo di Schlager qualche chiacchiera l'hanno provocata...alla fine comunque hanno guadagnato più loro stando a casa di chi ha giocato ed è stato "rullato" dai cinesi
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo , ottima spiegazione !
    si possono permettere questo sistema perchè caricano i risultati in tempo reale...anche internamente si potrebbe fare , ma servirebbe un "gruppo di lavoro" dedicato a questa operazione :goccia:
     
  12. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  13. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    No l'effetto Champions League non c'è più. Basta andare a vedere al link che hai postato la scheda di un giocatore e la sua attività negli ultimi 4 anni per vedere quanti bonus ha accumulato (e quanti sono ancora conteggiati) e vedrai che la ECL non c'è.
    Il vantaggio di Boll si spiega perciò in questo modo a mio parere:

    1) numero di tornei disputati: è evidente che chi gioca un numero maggiore di tornei accumula più bonus e sappiamo che recentemente i cinese viaggiano meno partecipando raramente ai tornei in Europa o mandano le seconde linee. Quindi Boll di fatto fa più tornei = più bonus (è anche il caso per esempio dei Singaporegni che fanno quasi tutti i tornei dell'anno, come fu anche il caso della Stefanova quando raggiunse la sua migliore posizione in classifica un paio di anni fa, classifica costruita in buona parte con un numero elavato di tornei a cui aveva partecipato, credo ben 11)
    2) Boll non ha rivali in Europa, quindi nei tornei che fa, senza cinesi, quasi sempre vince lui. I cinesi invece si redistribuiscono i punti bonus un pò a vincenda vincendo un pò per uno, quindi mediamente boll a parità di numero di tornei disputati accumula più bonus. Non è certo una sua colpa se non ha avversari, ma è un dato di fatto. Come forse non è un caso che per esempio egli non vada quasi mai ai China Open negli ultimi anni...
    3) Il Top 12 Europeo ha l'effetto ECl vecchio, non c'è una gara analoga in Asia per fare guadagnare altrettanti punti agli asiatici. Boll nell'ultima edizione ha guadagnato 19 punti per vittorie e 24 per bonus...questo è un indubbio vantaggio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina