1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuova prova al PP Kids 2014

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Chicco, 28 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    leggendo i regolamenti ecco una nuova prova nella quale si dovran cimentare i ragazzi selezionati: centrare un cerchio posto ad una distanza di 1570mm dall'angolo sulla diagonale del tavolo con a disposizione una 60ina di palline in un cesto nel brevissimo tempo di 45 secondi...
    Avete già provato? quante riuscite a mandare nel cerchio (diametro circa una 40ina di centimetri) e soprattutto quante palline riuscite a sparare? A parte eventuali considerazioni di natura tecnica ( come colpire la palla ) qual'è secondo voi (o secondo coloro che hanno ideato la prova ) l'indicazione che se ne ricava? e l'utilità? Teniamo presente che un bimbetto che a malapena sta sopra il tavolo in altezza fa una fatica boia anche afferrare le palline dal cesto.... uno più grandicello avrebbe tempi molto diversi .... una prova che ritengo troppo discriminante....
     
  2. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel video Falkenberg avevo commentato la velocità di esecuzione e invio delle palline di un atleta/allenatore evoluto, sono circa 70 palline al minuto.
    Riuscire a mandarne 60 in 45 secondi , per un bambino di 10/11 anni , non cinese che magari ha iniziato a farlo a 8 anni, la vedo molto difficile.
    La grandezza del palmo della mano non permette di prendere molte palline contemporaneamente (per un adulto da 4 a 5)
    Vista la fascia di età, corregimi se sbaglio, 10/11 anni, non vedo grosse discriminazioni.
    Sull'utilità il discorso è ampio in quanto coinvolge l'utilizzo del multiballs negli allenamenti. Non a caso in Cina viene insegnato a tutti i bambini saper distribuire palline, ciò permette, in una stessa sezione di allenamento, di poter esercitarsi tutti . Pensa in italia , un allenatore e otto bambini, ad esempio in due ore , riuscirà a dedicare solamente 15 minuti ad ognuno.
    Inoltre saper distribuire palline migliora notevolmente la sensibilità sul dritto taglio, sul flip, sul top ; quest'ultimi due per la velocizzazione e il forzato utilizzo dell'avambraccio e del polso.( le palline si possono anche mandare di rovescio)
    Se la finalità della prova è quella di incentivare l'apprendimento di tale metodo di allenamento , ben venga


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Hu80P4MpF3c&feature=related


    non penso il bambino nel video abbia più di 11 anni , circa 67 palline in 45 secondi..........
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Molto molto interessante . grazie lusio.:approved:
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Grazie Lusio: conosco bene il problema e solo da noi si usa effettivamente troppo poco insegnare ai bimbi di far da "sparpagliatori" da cesto. Forse devo avere inteso male il regolamento....almeno spero! ,non credo sia d'obbligo sparare le x palline in 45 sec essendoci di mezzo il fattore "cerchio" in cui farle entrare.... che presuppone anche un minimo di concentrazione e mira .... Il risultato ,spero, preso in considerazione sarà il numero di palline nel centro.... il che ,immagino , non mette fretta a chi tira anche se sicuramente più sei veloce più palle spari e forse più palle metti dentro. difficile comunque arrivare a tirarle tutte afferrandole una alla volta .... anche perchè arrivando alla fine si perde tempo a cercare le ultime .... fosse una corsa a cronometro sarebbe il caso di mettere a disposizione un cesto molto più abbondante...
     
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    l'avevo visto ,grazie d'averlo postato. C'è una differenza :qui dice 60 palline in 60 sec, mentre sul regolamento il tempo è 45 sec. inoltre ,dico io, sembra facile per uno alto 1,75 ma come la mettiamo con bimbetti del 2004/5 Che A MALAPENA sovrastano il piano di gioco? e le palline (una alla volta causa manine piccole) non vengono da loro raccolte da sotto la spalla ma che devono tutte le volte alzare il braccio per andare a "pescarle"?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina