1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova Formula - Swaytling Corta

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da GWT, 9 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ormai pare deciso, a meno di particolari colpi di scena, la stagione 2008-09 si giocherà in tutti i livelli con la nuova formula, la Swaytling Corta (2 turni di 3 incontri con la possibilità del pareggio) che viene provata già quest'anno nella A2 femminile.
    Poichè so che alcune regioni adotteranno la stessa formula in prova per i campionati regionali, sto provando a spingere al mio comitato regionale e invito molti a fare la stessa cosa, affinchè venga fatto un test veritierò e probante sulla validità della variante di gioco.
    E', a mio avviso, importante, a prescindere che piaccia o meno e nonostante i goccioloni dei nostalgici della noiosa e lunghissima Swaytling classica, proprio perchè il test dato dalla varietà dei campionati regionali permette di capire se ci possono essere effetti positivi o meno.
    La nuova formula ha diverse varianti e potrebbe essere definitivamente inserita con la metodologia esatta.
    Dalla commissione regolamenti è uscita quella che dovrebbe essere la proposta definitiva:
    - i primi due turni di singolari (A-X, B-Y, C-Z, B-X, A-Z, C-Y)
    - 2 punti alla vittoria, 1 punto al pareggio
    - disposizione libera dei giocatori
    mentre ad esempio in Francia giocano gli ultimi due turni (b-x, a-z, c-y, b-z, c-x, a-y) e assegnano 3 punti alla vittoria e 2 punti al pareggio.
    TENETE PRESENTE CHE, PER QUELLO CHE HO POTUTO VERIFICARE PESONALMENTE, LA FORMULA DA MODO DI GIOCARE MOLTO TATTICAMENTE SUL PAREGGIO E CON LO SCHIERAMENTO APPARENTEMENTE STRANO CHE HO VISTO TANTE SQUADRE FANNO.
    (Ho visto ad esempio Creanga posizionarsi spesso a giocare il sesto incontro, e come lui altri duri che riagganciano il pari o danno la vittoria, .. un po' come a chi far tirare e quando i rigori dopo i tempi supplementari....).

L'ideale sarebbe (ma dovremmo essere troppo astuti ed intelligenti contro la nostra natura sportiva) che una regione provasse un sistema ed altra regione ne testasso un altro ancora....
    Vedete quante cose che si potevano fare insieme in vista di cambiamenti più o meno radicali? Invece di discutere sempre su chi è bravo o meno e fare regole improvvise retrodatate che con la scusa della moralità del cavolo distruggono i programmi, le velleità e la passione delle piccole società (come raccontava Chicco).
    Se comunque la formula sarà cambiata è inutile aspettare l'anno prossimo per lamentarsene.. meglio provarla subito no?
    Cosa ne dite?

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Mmmm,
    il pareggio si presta molto di più a "combine"; mentre così com'è oggi o vinci o perdi, almeno all'inizio del campionato non ci si accorda...

3. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... a me l'idea del pareggio piace, con gironi da 8 c'è più suspance x la classifica... insomma, io a volte mi rompo proprio a perdere/vincere 5a4...

4. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    mi piace come innovazione

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    le combine ci saranno sempre e comunque... siamo in Italia no?

Mi piacerebbe se la mia regione che è la stessa di GreatWormThemo testasse questo tipo di formula. In più il pareggio inserisce una variabile e la possibilità di tattiche diverse.

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Resta inteso che anche a me la soluzione del pareggio può piacere, ma la tensione del 5a4 vincere o perdere è qualcosa di troppo bello.

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Col pareggio sarebbe sicuramente più interessante:)

8. Boomerang

Boomerang Utente

Sono d'accordo con te sul discorso del 5-4 ma mi è sempre risultato indigesto dover soffrire, perdere 5-4 (magari per scalogna), e avere 0 punti in classifica come le squadre che prendevano bastonate
    5-0. In questo modo il 5-4 può benissimo trasformarsi in un 3-3 :eek: .
    E' anche un modo per cambiare la matematica! :D

9. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Sono daccordo con GWT e dirò di più. :)
    Nel Lazio abbiamo deliberato il nuovo sistema (Mini-swaytling)in D2 e D1 e chiesto la deroga per farla anche in C2 ......con una modifica :eek::eek:
    Ci piacerebbe comunque finire i 6 incontri anzichè chiudere sul 4 a 0 oppure 4 a 1. Che ne dite???
    Terminare al quarto incontro accorcierebbe troppo e fare le sei partite OBBLIGATORIE sarebbe meglio.
    :confused: o no???

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    figurarsi se non usciva qualcuno con la questione della "combine"...
    ma noi dobbiamo sempre pensare alla "combine"??
    e non credevo subito il primo che rispondeva ....
    certo che mi sarei giocato una mano che "..così com'è oggi o vinci o perdi..."...
    allora... ripeto ho iniziato una discussione nuova... dicendo che ci sarà una nuova formula... quindi vuol dire che quella diprima non ci sarà più!!
    Quindi parliamo di come testarla al meglio.. così se per caso.. ma proprio se per caso ci sono delle controindicazioni.. almeno le troviamo e non ci piangiamo addosso tutto l'anno prossimo dopo che 3 scarsi riescono a pareggiarci un incontro e strapparci un punto, perchè hanno cu lo e indovinano la formazione o sono iù furbi a farla.....
    ..
    riproviamo ??? dai su...
    aspetto Bertagenio con una sua sparata sulla nuova formula .. e adesso vado a leggere Rommel che non ce l'ho fatta proprio a trattenermi dal rispondere subito a "chi che fosse" il primo....
    - - -
    ecchè 'un ce o'sapevo che eri tra i primi a risponne?

e bbbraavvoo! Rocco Smiterson!
    bellissima l'idea delle 6 partite, così tutti ne fanno 2, sarebbe stato bello trovare il bonus per le vittorie con punteggio più rotondo (5-1 e 6-0) ma dopo.... come si sa... da noi ce so' e' combine..!!!
    la deroga per C2 ce vo' per forza...!
    Rommel 6 1 Grande. meglio della volpe del deserto!
    (e vedo che cominciano a rispondere anche altri... cindivido con Bummerrang, MA IL VERO INTENDIMENTO E' QUELLO CHE ROMPIATE LE BALLE AI VOSTRI COMITATI REGIONALI PER TESTARE LA FORMULA.....
    GUARDATE CHE CI SARANNO I LAGNONI amanti della vecchia Swaytling che le proveranno tutte... ma è troppo importante insinuare "Il Nuovo", "la Novità", "La Modifica".... non fossilizziamoci... studiamo, proviamo, testiamo...!

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Rommel ottima l'idea delle 6 partite obbligatorie altrimenti a qualcuno tocca sempre fare 1 partita e basta... hai vinto un rotolo di nastrino! :approved:

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Vacca boia se sei acido!
    TU DICI:
    "Quindi parliamo di come testarla al meglio.. così se per caso.. ma proprio se per caso ci sono delle controindicazioni.."
    Io ho semplicemente evidenziato una possibile soluzione negativa data dalla possibilità di pareggiare gli incontri....

13. Maro_Dina

Maro_Dina Attacco...forse...!

Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Sarà anche lunga e noiosa ma secondo me è la formula migliore, dove si gioca di + e che si presta di + ai nostri campionati!!
    Comunque se ci sarà l'innovazione ci si adatterà...:sisi: ! Tutt'apposto...:byebye:

14. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Prrrrrrrrrrrrr..............:p :Prrr:

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per il pareggio non mi dispiace, dà la possibilità di un risultato diverso. :approved:
    Io addirittura ci metterei la possibilità del pareggio sul singolo a 4 set.

Non mi piace per nulla la formula breve... che se non chiedi la deroga... finisce che quasi non giochi.
    E che... se per caso hai in squadra un ragazzino, che deve rientrare presto, (causa genitori/ragazzina), neanche puoi fermarti a mangiarti nà pizza. Però magari sei stato in giro 5 ore. :muro:

Siamo passati da una discussione precedente sui concentramenti per giocare di più, a cambiamo la formula per giocare meno.
    Ma che bip di paese siamo.:muro:
    E... non ditemi che con la formula precedente si poteva giocare anche meno... lo so per questo ritengo si doveva rendere obbligatorio lo svolgimento di tutte le partite.
    Ma che ca...o se fossimo pagati chissenefrega di giocare.
    Poi non lamentiamoci se siamo sempre in meno.

16. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano

NO NO NO NO :nono:
    assolutamente no

per il semplice fatto che già in italia si gioca poco
    figuriamoci con max 6 incontri!!!

il pareggio peRò mi piace!!! come idea

perchè invece a questa formula non aggiungere
    un incontro di DOPPIO da far valere due
    punti e disputare come ultimo incontro???
    (e poi sarebbe molto più spettacolare!!!!)

un'altra idea è di ridurre il numero di squadre
    per singolo campionato e aggiungere una fase
    di play-out o play-off da disputare in una
    o due giornate come se fosse un torneo !!!

così avendo meno giornate si può fare + attività individuale!!!!

17. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ragazzi ma avete letto il messaggio di rommel sul fatto di arrivare cmq a disputare le 6 partite? Quindi avremmo una media obbligata di 2 partite a giornata per ogni giocatore.

Davvero... fate i conti da QUI.

Secondo me se andiamo a fare una media delle partite giocate per giornata per giocatore con la Swaytling Classica ci avviciniamo molto più a 2 che a 3!

...è matematica eh! Però non ho fatto i calcoli... ma ho guardato a caso in diversi gironi di B e di C diverse squadre in diverse posizioni in classifica... i giocatori che hanno fatto più di 42 partite non sono mica tanti, e 42 partite cono una media di 2,3 (comunque più vicino al 2) partite ogni giornata! Con l'obbligo di giocare tutte e 6 le partite pensate davvero che se ne sentirà la differenza? Io penso di no. Moltissimo giocatori fanno 30/35 partite nel campionato (media 1,66/1,94).

I giocatori che hanno fatto più di 50 partite (media partite 2,7) sono davvero pochi... e di solito sono quelli nelle squadre più deboli che vanno a fare i loro 3 punti giornalieri ma poi la squadra perde 5-3.

IMHO la storia che si giocherebbe meno non regge assolutamente. :nono:

18. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano

Mi dispiace Girono ma ti sbagli
    la cosa più brutta è disputare incontri obbligatori
    non penso si farà mai!!!

cmq ripeto il problea non è tanto
    che formula usiamo per giocare in campionato

ma che non si fa suff. attività individuale!!!!
    se si risolve questo problema il resto è facile

non credo che allo stato attuale ai giocatori
    piace anche solo la prospettiva di poter giocare di meno!!!

19. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Me la puoi motivare questa frase? Perchè è la cosa più brutta?
    Quante volte finisce la partita di campionato e io speravo di scontrarmi con un giocatore che invece non ho potuto incontrare perchè la partita è finita prima! :muro:

In più, secondo me, tutti i giocatori (titolari) avendo un numero omogeneo di partite in campionato avranno anche una classifica più veritiera.

Non giocano meno! Con la Swaytling Corta in media non si gioca meno... oggi se ho tempo faccio la media partite dei giocatori (titolari) nei vari campionati nazionali così avremo un dato preciso.

[OT] (non continuiamolo, grazie)
    Poi che tutto sia meglio se i campionati (che ne so dalla B1 o A2 in giù) si facessero a concentramenti per poi liberare date e fare più attività individuale, o comunque dare più scelta è un altro discorso, ma OT in questa discussione, qui si parla del perchè si e perchè no della Swaytling Corta. ;)
    [/OT]

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Prendo spunto dall'intervento di "spessore" di Bertagenio, per dire che Giorno ha ragionissima.
    Se molti di voi credono che giocare di più vuol dire fare tutte quelle partite già scontate che la Swaytling prevede meccanicamente e che nella maggior parte dei casi si sa già come finiscono... allora non ci siamo.
    Moltissime squadre hanno un n.1 che fa spesso 3 e almeno 1 sua partita vale pochi punti. Negli ultimi anni i gironi sono sempre qualitativamente inferiori con dislivelli esagerati tra le prime 2 (max 3) squadre e e le altre (non parliamo delle ultime "materasso" che retrocedono e che sono una costante in ogni campionato.
    Come dice Giorno bisogna andare a vedere le partite e fare una media ma non c'è un gran bisogno, se non per avere una statistica esatta, è già chiaro invece che il livello medio, che poi è quello delle partite valide per
    il funzionamento delle classifiche, è ridicolo.
    L'aleatorietà del posizionamento degli atleti nella Sw.Corta da più probabilità di arrivare al 4-2 o al 3-3, dove non ci si arriva sarà il male di avere 2 atleti che fanno un solo incontro, cosa che succede anche se finisce 5-0 la formula classica.
    Andatevi a vedere la media risultati della Sw.Classica e vedrete che il più delle volte è un 5-2 e sempre il n.1 fa al max i 3 incontri.
    Nei camp. naz. poi il valore delle partite dei n.1 scende ancor di più rispetto ai camp. reg.li
    Il pregio della formula è sicuramente la snellezza e l'incertezza che da modo a squadre più omogenee di fronteggiare quelle che hanno n.1 troppo forti e avvantaggiate dalle sue partite 3 nelle prime 7.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina