1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Numero atleti 4°, 3°, 2°

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 10 Gen 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Numero atleti 4°, 3°, 2°

Sareste d'accordo a diminiuire il numero di atleti 4°categoria e aumentare quello dei terza?

Di una 70 ina di posizioni!

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quale sarebbe il motivo di questa modifica? già il numero dei terza è stato ampliato 3 anni fa aumentarlo ancora non ne vedo la necessità :D

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la necessita è rendere piu umani il tornei di quarta categoria

4. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io personalmente non sarei d'accordo... per me l'ideale è come adesso, fino al 452, considera poi i fuori quadro e quelli passati dalle regioni, vai fino quasi alla posizione (ideale) di 500.

5. orlowski

orlowski Utente

I tornei di quarta tanto sono come vincere un terno al lotto, una volta trovi il ragazzino migliorato, una volta l'ex giocatore, una volta il giocatore che fa poca attività e che quindi vale di più.
    Aumentare il numero dei Terza cambierebbe poco la situazione.
    Personalmente ho sempre piacere quando gioco con uno più bravo di me.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per rendere piu umani intendevo non fare le finali all'una di notte

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Aumentando ancora i terza secondo me cambierebbe poco comunque, sai? se ti trovi un tabellone da 300 atleti, se ne hai 270 cambia poco alla fin fine... bisognerebbe ampliare mooooolto i terza per compensare un po' l'esubero dei 4°, ma a quel punto passare 3° categoria sarebbe anche molto più facile... ci sono pro e contro senza dubbio, io resto dell'idea che basterebbe che il metodo di preparazione dei tabelloni fosse più flessibile, in modo da poter partire con l'eliminazione diretta in tempi brevi dopo i gironi, specie negli unificati che si fanno tutti in 1 giorno. Tanti danno la colpa in toto agli arbitri per i ritardi: senza dubbio a volte potrebbero essere più svelti, ma comunque devono stare a quanto gli viene imposto dal regolamento, ciò implica tempi lunghi perchè, pre preparare il tabellone, devono per forza attendere la fine di tutti i gironi.

8. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non sono d'accordo circa l'aumentare i 3^ categoria per vari motivi.
    Innanzitutto per un fatto meritorio, nel senso che comunque non mi sembra corretto passino in questa categoria giocatori che non meritano quanto a gioco ecc.
    Ovvio che i 3^ sono ancora una categoria amatoriale, e poco si discosta dai cugini minori come livello, ma almeno una parvenza di evoluzione rispetto ai 4^ penso sia richiesta no?
    A parte questo, credo anche che l'aumento del numero dei 3^ categoria sposterebbe il problema orari dei tornei in questa fascia di atleti.
    All'ultimo torneo di Terni per esempio il vincitore del torneo ha potuto lasciare la palestra solo alle 22 e vi assicuro che a quell'ora della domenica sera farsi 6-7 ore di auto e magari almeno una sosta per tornare a casa significa arrivare a orari impensabili...fate un po' il calcolo...
    Infatti attenzione, perchè i 3^ giocano la domenica, e il giorno dopo lavorano, quindi non hanno certo il giorno di riposo come eventualmente i 4^ se finiscono tardi il torneo il sabato.
    Piuttosto secondo me si potrebbe istituire una 5^ categoria (o chiamatela come volete), riuscendo così in questo modo a dare a questa nuova categoria o una connotazione unicamente regionale ( e quindi non partecipante a tornei nazionali) oppure istituendo tornei appositi.
    In questom odo credo ci sarebbe anche un adeguamento del livello....i 4^ giocherebbero fino a orari + umani ecc ecc....

Negli altri paesi non c'è forse un maggior numero di categorie rispetto all'italia?
    Ciao

9. antonio

antonio Utente Attivo

appoggio la tesi della quinta categoria anche per un discorso tecnico. gia c'è differenza tra il primo e l'ultimo terza, figuriamoci tra il primo e l'ultimo quarta. questo renderebbe i tornei un po' più omogenei. Nei gironi dei tornei quarta si trovano anche dei giocatori che a malapena tengono la racchetta in mano e che non alzano la qualità tecnica del torneo ma aumentano solamente la durata dello stesso con tutti i problemi che ne conseguono. una categoria successiva che potrebbe essere di primo approccio per chi intende fare agonismo, risulterebe uno sgravio per i quarta. Nell'ambito di questo settore che vedo più a carattere regionale si potrebbero fare delle qualificazioni per partecipare ai tornei nazionali quarta.

10. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Appoggio anch'io l'idea di una Quinta categoria , magari dall'800 o 900 esima posizione in giù , per diminuire la durata dei tornei quarta e per non trovarsi di fronte gente che praticamente non ti fa neanche vedere la palla , poco significato per loro , poco per chi perde . Ottima idea:approved:

Io farei proprio tornei nazionali V categoria in date diverse dai IV categoria

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ricordo male oppure una decina di anni fa c'erano i tornei nazionali nc, io ancora non giocavo ma ricordo amici che raccontavano storie del genere, si potrebbero ricreare!

12. orlowski

orlowski Utente

I tornei NC nazionali non ci sono mai stati, semmai esistevano dei tornei aperti a più regioni.
    Ad esempio da piccolo partecipai al Grand Prix della Liguria dove potevano partecipare atleti della Liguria e delle regioni vicine.
    La quinta categoria dovrebbe essere fatta quando verranno unificate le classifiche in tutta Italia.
    Ad esempio in Toscana abbiamo delle classifiche ridicole che non tengono conto assolutamente del Campionato.
    Se io ad esempio vincessi tutte le partite della C2 (in Toscana viene dato un bonus di 0,5 a vittoria) non otterrei mai il punteggio che ottiene chi vince un torneo NC : (3*0,5*14=21) contro ad esempio l'ultimo punteggio assegnato al vincitore di un torneo NC toscano (25,17).
    Io che non gioco i tornei ad esempio sono relegato nei sottogruppi toscani fra gli NC quando in campionato vinco più del 70% delle partite.

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    gli nc sono una sotto categoria dei 4°

ciee quarta a tutti gli effetti

solo le regioni fanno questa distinzione per rendere i tornei piu leggeri

14. antonio

antonio Utente Attivo

le classifiche regionali non devono essere confuse con quelle nazionali. se partecipi solo alle gare regionali come puoi pretendere di avere una clasifica nazionale?

15. orlowski

orlowski Utente

In futuro la classifica nazionale dovrebbe tener conto di tutti i risultati, compresi quelli regionali.

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Scusa..però se i quinta cat,fanno solo i tornei regionali allora 5cat=NC (che a livello reg è una categoria vera e propria..).Non credo così risolvi il problema.Cmq è vero almeno in liguria i tornei di terza e quarta sono sono composti al 70 percento dagli stessi giocatori..con la differenza che in terza che poi un drappello di super forti che si gioca i primi posti mentre cmq anke in quarta ci sono troppi giocatori i livello troppo alto.

17. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Re: Numero atleti 4°, 3°, 2°

Secondo me sarebbe meglio tenere i tornei di 5° solo a livello nazionale dai 950 in giù + gli NC mentre nella regionale tenere il limite al 4° (mi riferisco al Piemonte) in modo da diminuire la durata dei tornei d 4° nazionale senza diminuire la durata dei tornei di 4° regionale.:sisi:

18. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore

mah, una 5° categoria potrebbe avere senso in Piemonte e in Lombardia, ma non in altre regioni dove il numero di pongisti è nettamente inferiore eccetto poche eccezioni. Secondo me va bene che la cosa venga gestita a livello regionale

19. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200

Secondo me una 5° in Piemonte c'è già : 4.5 perchè non fa i Tornei di 4° ma di livello inferiore. Almeno , io la penso cosi'.

20. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore

ma infatti, quello che dico io è che va bene che la faccenda venga risolta in ambito regionale, senza dover per forza interpellare la fitet nazionale per modificare la costituzione generale

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina