1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Novita' arbitrali stagione 2010/2011 - Doppia e Tempo Limite

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lele, 29 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La federazione elvetica mi comunica le segg. novita' che mi permetto comunicare scusandomi se ne siete gia' al corrente.

1) Il fatto di toccare involontariamente due volte la pallina (ad esempio dita e racchetta) durante un solo colpo, NON è piu' considerato penalita'

2) Dopo 10 minuti di gioco in un set, la regola di accelerazione non si applica piu' quando 18 punti sono stati giocati in totale (quindi ad un punteggio di 10:8 oppure 8:10).

Per vostra opportuna informazione.

2. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Re: Novita' arbitrali stagione 2010/11

grazie mille Lele sai dirmi se la regola numero 1 vale anche per maglietta/racchetta????

3. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Avremo una riunione arbitrale il 1° luglio...per eventuali dettagli, ma ritengo che, come chiedi, la regola nr. 1 valga anche per 'maglietta/racchetta' in quanto, se ben leggi, si stabilisce il fatto di toccare involontariamente due volte la pallina ad esempio.....

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto

Orpole! grazie per la dritta lele!
    bah........se ne sentiva il bisogno di sta regola? secondo voi non ingenererà ancora maggior confusione? :mumble::confused: sono confuso :D

5. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Beh, io vi porto a conoscenza di quanto ho recepito. Come si suol dire 'ambasciator non porta pena'.... Lascio a voi il giudizio sull'importanza della cosa.
    Personalmente, sulla prima modifica, ritengo sia interessante. All'occhio arbitrale, sfugge spesso il doppio tocco che spesso, sprattutto in lega nazionale, viene ammesso da giocatori corretti e professionali (ce ne sono, credetemi...). Con questa modifica, si tolgono dubbi e praticamente, sempre con involontarieta', si sancisce che....è sufficiente rinviare la pallina al...mittente (imho).

6. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto

Lo so che ambasciator non porta pena Lele ma mi interessava il tuo giudizio comptente in materia per cui ti ringrazio di questo; se proprio tu dici che può essere un valido contributo ad alleggerire il vostro lavoro ........ottimo! :approved:
    Da giocatore non mi ricordo tante diatribe in tal senso ma se capita in effetti si potrà inveire solo alla sfortuna e non a doppi tocchi presunti o veri.

Grazie ancora delle news. :)

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

si

no, al contrario : cosi' non ci saranno piu' discussioni *ho toccato/non ho toccato*.
    il punto e' valido e basta.
    ciao
    Piergiorgio

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Grazie Lele. Sono d'accordo con chi pensa sia una buona decisione quella sul doppio colpo, soprattutto se il doppio colpo é tra dito e gomma. Diversamente, il doppio colpo con la maglia, quando accade durante il servizio, potrebbe anche essere volontario. Anche la novità sull'expedite time mi sembra ragionevole. Chiedo però se sono novità di provenienza ITTF o autonomamente prese dal bureau svizzero? Questo per capire se avranno possibilità di essere recepite dalla ns. federazione.

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Gz. Credo proprio che le novita' riguardino tutte le Federazioni ma, come ho detto (ed essendo A), ne sono a conoscenza in quanto il 1° luglio abbiamo la riunione arbitrale in preparazione della prossima stagione agonistica. Il materiale preparatorio, gia' trasmessomi, contempla per l'appunto queste variazioni.

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Mi sembra una forzatura che si interpreti questo "doppio colpo" , come un "sottinteso" che riguardi pure la maglietta: se da un lato può esser accettabile il colpo doppio dito-racchetta o polso -racchetta (e vorrei proprio vedere dove va la palla...) per questioni "arbitrali",e pure in virtù del fatto che la mano che tiene la racchetta se rinvia la palla (anche al posto delle gomme)risulta regolamentare,dall'altro ,la questione "maglia" fa a pugni col regolamento sulla "ostruzione palla in gioco".

- Un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che tiene la racchetta sotto il polso.
    - Un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa è in movimento

Paradossalmente se la maglia dovesse risultare "compresa" nella nuova regola (che secondo me è più che altro una "puntualizzazione pratica"), allora potrebbe di conseguenza validare il tocco di capelli o viso(nel servizio),o il tocco del compagno di doppio...

11. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza

Ciao Chicco quoto in pieno quello che hai scritto!! La mia era solo una domanda e tra l'altro proprio poco dopo che avevo parlato con un mio compagno di squadra di questa nuova regola ci siamo trovati difronte al problema, con un racchetta/maglietta veramente scandaloso!!!!
    Mi sa che ne vedremo comunque delle belle!!!!

12. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Fare "doppia" non e' + punibile..????

ahhaha non ci posso credere...
    leggendo il regolamento 2010-2011
    guardate che c'e' scritto..!!!

11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.1 - se il suo avversario non esegue un servizio corretto.
    11.1.2 - se il suo avversario non esegue un rinvio corretto.
    11.1.3 - se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.
    11.1.4 - se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa al di sopra della sua parte del tavolo o oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo.
    11.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina.
    11.1.6 - se il suo avversario colpisce deliberatamente :eek::eek::eek: la pallina due volte di seguito.
    11.1.7 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3., 4.4, 4.5.
    11.1.8 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    11.1.9 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.
    11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.
    11.1.11 - se, nel doppio, il suo avversario colpisce la pallina fuori dal proprio turno.

quindi fare "doppia" non e' + motivo di perdita del punto ammenoche' non lo si faccia apposta?
    non ci credo..!!!
    voglio vedere quanti son capaci di farla apposta e soprattutto a chi spetta il giudizio del "deliberatamente"
    ma fatemi il piacere

intervenite numerosi :rotfl:

13. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: Fare "doppia" non e' + punibile..????

Il punto non viene piu' tolto.

Se n'era già parlato di questa cosa quando venne introdotta la modifica al regolamento.. Il problema stava nel fatto che nella maggioranza dei casi la doppia è talmente veloce che neppure chi sta in campo se ne accorge.. l'arbitro ne vede una sì ed una no.. e via battibecchi..
    Guarda anche nelle serie maggiori.. generalmente la cosa si risolveva con una ammissione di responsabilità ed una "cessione del punto", a volte andando anche contro al volere dell'arbitro stesso che vedendo i due giocatori concordi si persuadeva.

Nel caso in cui le polemiche vadano avanti la concentrazione salta ed il set è compromesso.

C'era anche chi strumentalizzava questa regola per interrompere la serie positiva dell'avversario richiedendo fantomatiche doppie (mi viene in mente una partita di Vyborny di una stagione o due fa in cui si prese un giallo per prolungante ed insistenti proteste su di una doppia non concessa, che servirono però a far perdere concentrazione all'avversario.. non ricordo chi.. alla fine Vibo si portò via set e partita pur essendo sotto nel momento dell'accaduto).

Con questa regola viene "tagliata la testa al toro", nel senso che adesso non si dà piu' adito a polemiche e reclami.

Potresti dire che in realtà il fattore volontarietà potrebbe portare ancora maggiore confusione e contestazione.. in realtà non è così.. non è che sia proprio facile fare doppia volontariamente in fase di gioco (magari in servizio sì, ma lì è anche piu' evidente), soprattutto non è facile farla di proposito con il fine di trarne vantaggio (è piu' facile che provandoci tu regali il punto all'altro).

Quindi in fase di gioco, i rari ed eclatanti casi che sono quelli che l'arbitro avrebbe comunque visto (faccio uno stop di petto degno di un trequartista su di una palla che altrimenti non avrei mai toppato) vengono penalizzati, tutti quelli minori (che probabilmente l'arbitro non avrebbe comunque visto) sono tutte doppie "consentite".

Nonostante l'impossibilità oggettiva che talvolta ci può essere a discriminare la volontarietà del gesto (si tende a considerare sempre involontatio l'accaduto per ovvi motivi), a livello PRATICO mi sembra una regola sensata e funzionante, migliore della precedente.. facilita il lavoro all'arbitro e risolve controversie laddove l'arbitro non c'è.
    Si sa che il punto buono.. e allora Giocare!

14. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze

mi lascia comunque perplesso:confused:

15. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo

Appena letto anche a me lasciava molto perplesso questa regola ma devo ammettere che dopo l'ottima spiegazione di Conteabba mi sono dovuto ricredere credo proprio che abbia colto in piano lo spirito della regalo.

Complimenti!!!

16. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Io ho apprezzato questa modifica perchè in controtendenza rispetto alle precedenti.. nel senso che le ultime regole erano andate a complicare e non a semplificare l'attività.. colle, booster, macchinette, controlli, attriti, gomme ammesse poi tolte e poi riammesse.
    Qui almeno c'è un tentativo di rendere piu' snelle alcune situazioni.
    In campo internazionale quando un arbitro assegna un punto ed i due giocatori gli dicono: no guarda che non è così.. è abbastanza brutto.. l'arbitro passa per un dilettante.. anche se in realtà sappiamo che è una situazione perfettamente in linea con i regolamenti, però un osservatore non troppo dentro a questo sport sai cosa pensa.. negli altri sport l'arbitro non ritratta.. soprattutto su richiesta dei giocatori.

Nelle serie minori dove per assurdo c'è meno fair play che in Champions League mi sembra ancora piu' efficace. Basta diatribe e discussioni.. si gioca punto e basta.
    Se tu sei in grado di fare doppia in modo volontario, efficace e sistematico allora sei un mostro! Vinceresti in ogni caso.. neppure Ma Long ci riuscirebbe, figurati in c2 (con tutto il rispetto).. e se succede una volta per sbaglio.. è in linea col regolamento.. si gioca.. come prendere una retina in un palleggio.
    Basta che entrambi sappiano che il regolamento è cambiato altrimenti.. ma questi sono altri problemi.

17. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Bravo Conteabba, ottima spiegazione..e io non sapevo neanche che la regola fosse cambiata :muro::muro::muro:

18. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze

conte ho capito forse meglio lo spirito della tua osservazione
    tutto sommato sono comunque episodi che accadono raramente
    l'importante e' il fair play a qualunque livello:)

19. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000

Ed infine una cosa importante....CONTEABBA è UN MIO AMICO!!! (e bravo Jules..:)

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Credo anch'io che Conteabba abbia dato una spiegazione esauriente.

Peccato non averlo saputo prima, proprio pochi giorni fa ho ammesso volontariamente un paio di doppie servendo di rovescio e concedendo i punti all'avversario.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina