1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Noshad Alamyan

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In una discussione sui servizi e sui loro migliori esecutori/interpreti, viene citato Noshad Alamyan. Quando mi sono imbattuto nella motivazione secondo la quale egli giochi prevalentemente di rovescio sono rimasto piuttosto meravigliato.

    Sono allora andato a cercare notizie e ho trovato un sito che racconta come Noshad non potrebbe giocare il dritto a causa di problemi neurologici e che per questo motivo avrebbe anche rischiato la squalifica (!).

    Nei video delle sue partite si vede che Noshad ha un efficacissimo servizio di dritto e, all'occorrenza, schiaccia col dritto.

    Anche il riferimento al rischio squalifica mi ha lasciato piuttosto perplesso.

    Vi linko il sito. È affidabile? Ci sono altri riscontri a queste notizie?

    Noshad Alamiyan equipment, playing style - PingSunday
     
  2. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche a me sembra strano ... addirittura la squalifica !!! perchè è vietato giocare di solo rovescio se si è in grado ???

    Comunque è pur vero che dai video la battuta è di dritto ma gli attacchi, sempre di dritto, sono meno "uniformi" rispetto al rovescio , oltre a essere davvero rari.

    Sembra che attacchi di dritto solo se sottoposto a tortura :rotfl:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Il sito è abbastanza affidabile, ma chi lo gestisce a volte parla solo per sentito dire, come in questo caso: ho chiesto dove si fossero documentati e la risposta è stata che sapevano ciò per sentito dire.
    Comunque è molto probabile che abbia un danno neurologico, forse causato da sovrallenamento, dato che se guardi sue partite di qualche anno fa, come quella con mattenet alla wttc del 2013:

    Visualizza: https://youtu.be/zsZyar-NhY0

    era comunque dominante di rovescio ma tirava tanto anche di dritto.
    Avevo letto da qualche parte che potrebbe essere un danno simile a quello accaduto ad alcuni golfisti che dopo essere andati in sovraccarico per il troppo allenamento non riescono più ad eseguire il colpo in maniera normale
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Giocava proprio bene! :(
    Per quanto riguarda l'impossibilità di tirare un colpo come lo si desidera, premettendo che non ho competenze mediche e/o esperienze sufficienti in merito, conosco un mio coetaneo di Torino che anni fa giocava con la destra, ottimo nel rovescio, meno nel dritto, che, dopo aver tentato di correggere la tecnica di diritto perché ruotava il polso durante l'esecuzione dello stesso, si è infortunato ed ha cambiato mano, peraltro recuperando pressoché il livello di gioco precedente (4° ctg)
     
  5. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    E davvero riuscito a recuperare il livello? mi sembra davvero incredibile...forse era già ambidestro, perchè credo che sia molto complicato giocare bene con entrambe le mani.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Così " si corregge la tecnica di diritto"

    A me questo interessa sapere...allora nella tecnica dei colpi relativi al dritto:
    a) si insegna davvero a farlo col polso fermo?
    b)chi insegna questo?
    c)chi corregge?e perchè?
    d)con quali vantaggi?
    ettore
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io, nel mio piccolo, 4 o 5 anni fa ho avuto, poi risolta, un'infiammazione della cuffia dei rotatori per la quale avevo dolore ogni volta che cercavo di fare qualcosa in alto anche semplicemente prendere un barattolo e quindi anche a schiacciare o nella parte finale del top (e nessun problema per il servizio).
    Potrebbe essere qualcosa di simile, eventualmente gli do il numero della mia fisioterapista;)
     
    Ultima modifica: 22 Mar 2023
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non saprei, ma è probabile. Comunque stilisticamente lo preferivo destro...
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dimentichi di dire che pagava profumatamente lezioni private con un cinese fortissimo che lo hanno molto aiutato nel passaggio da destro a mancino e che era un benestante che viveva di rendita, per cui aveva molto tempo libero. :D

    Riguardo la mia personale esperienza, non essere completamente lateralizzati (ambidestri) comporta dei problemi di coordinazione perché a volte si fa prevalare un arto piuttosto che l'altro (gamba sx e mano dx o viceversa) oppure sviluppare alcune attività da destrimane e altre da mancino.

    Io, per esempio, gioco a biliardo come i mancini, tengo in mano le carte da gioco cone i mancini.. ma gioco a ping pong impugnando con la destra.

    Più che ambidestro sono.. maldestro.

    Fortunatamente ci sono anche le attivita sportive neutre (sci, corsa, ciclismo) e sono quelle che mi riescono meglio.
     
    Ultima modifica: 22 Mar 2023
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina