1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non rispondere al servizio é COLPO NULLO???

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jody, 12 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ragazzi domandone :teach:
    Se il mio avversario effettua il servizio quando non sono pronto e la pallina cade oltre il tavolo a terra é colpo nullo, giusto??

Ma se facessi finta di non essere pronto perchè mi accorgo che l'avversario stà effettuando l'ennesimo servizio irregolare e lascio cadere la pallina a terra senza toccarca, è sempre colpo nullo??

In definitiva si potrebbe usare questa regola per contestare in qualche modo i "furbetti" che fanno regolarmente battute irregolari??

Grazie per l'attenzione!

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    no per me è punto...io alzo il braccio prima che arrivi la palla(anche questo però non sono sicuro sia corretto)

3. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Cioè volevo dire in base a quello che dice il regolamento ufficiale FITET al punto 9.1.2:

9. Un Colpo Nullo
    9.1 Lo scambio deve considerarsi colpo nullo:
    9.1.1 Se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla "rete", la tocchi, sempre che il servizio sia per il resto valido, o sia stata ostruita dal ribattitore o dal suo compagno.
    9.1.2 Se il servizio è eseguito quando, il giocatore o coppia che ribatte non sia pronto sempre che nè il ribattitore nè il suo compagno tentino di colpire la pallina.
    9.1.3 Se la mancata effettuazione di un servizio valido o un rinvio valido o altrimenti la mancata osservanza delle regole, è dovuta ad un disturbo fuori del controllo del giocatore.
    9.1.4 Se il gioco e’ interrotto dall’arbitro o dall’assistente arbitro.
    9.2 Il gioco può essere interrotto per:
    9.2.1 Correggere un errore nell’ordine di servizio, risposta o cambio campo.
    9.2.2 Introdurre il sistema accelerato.
    9.2.3 Ammonire o penalizzare un giocatore.
    9.2.4 Condizioni di gioco disturbate in modo tale che potrebbero influenzare l’esito dello scambio.

In pratica dice che se non rispondo non toccando la pallina lasciandola cadere a terra si rifà il punto!!

Vediamo se qualcun altro può darci delucidazioni

4. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Se l'avversario aspetta che tu sia pronto prima di battere, non e' mai colpo nullo, anche se tu non ti muovi. Se l'avversario fa un servizio irregolare, allora e' punto tuo, ma questo e' un altro discorso.

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Jody ha ben citato il regolamento.....ma lo volete leggere ???

6. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Grazie Lele, si vede che la maggior parte non ha capito cosa dice il regolamento, oppure chi ha letto effettua servizi irregolari e non vuole capire heheehe!! Scherzo naturalmente!

Ciò che viene detto in pratica è che se il ribattittore non tenta di rispondere al servizio del battitore non toccando la pallina lasciandola cadere a terra è punto nullo quindi si rifà e paradossalmente si rifà all'infinito se uno non risponde consecutivamente anche non alzando la mano

7. PongistaXY

PongistaXY Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    matteo pelle
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me è come dice Luigi79, se sei pronto e non ti muovi il colpo non è nullo

---------- Messaggio aggiunto alle 07:29 ---------- Il post precedente era delle 07:27 ----------

e poi un altra cosa jody, se uno fa i servizi irregolari bisogna dirlo!!!
    Non di fare finta di essere distratto/a per fargli fare colpo nullo! :goccia:

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attenzione a non personalizzare.....la regola.
    O sei pronto o non sei pronto. Se il ricevitore è pronto e non colpisce la pallina, il punto è valido per il battitore ! Altrimenti, proprio come gia' detto, sarebbe una scusa per evitare di rispondere male a certi servizi.
    Il servizio è irregolare ? Non sta al giocatore rifiutare di rispondere al servizio e/o di contestarlo non rispondendo allo stesso ma all'arbitro decidere se il servizio è irregolare dando il punto (se del caso) al ricevitore.
    Per favore, cerchiamo di non dare interpretazioni estensive alle regole !

Una cosa del genere mi è proprio capitata in LNA circa un mese fa. Il giocatore-ricevitore (pronto per ricevere) ha rifiutato la risposta adducendo che il servizio per LUI non era valido. Al che gli ho proprio fatto presente che sta all'arbitro decidere su questo e, per il fatto di non aver risposto, ha perso il punto. Allo show personale, è seguito un cartone giallo.

9. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Quoto tutto se si è pronti per rispondere è obbligatorio farlo...se non rispondi è punto perso!
    Per quanto riguarda il servizio irregolare una volta sollevato il problema sta all'arbitro o chi ne fa le veci prendere una posizione e valutarne l'eventuale irregolarità...
    Per farsi giustizia da soli...bisogna cambiare film:D

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Lele è ineccepibile,come solito.
    Direi che per evitare questo tipo di situazioni l'unica è sempre aspettare ,tranquillamente, che l'avversario sia pronto a ricevere prima di effettuare il servizio.
    Ci penserà l'arbitro a decidere se il ribattitore fa melina o "disturba" il gioco facendo il furbetto.

11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Tutto giusto e tutti legittimamente corretti i vs discorsi e le vs spiegazioni, tranne per un piccolo particolare, difficilmente in un campionato o tornei almeno fino alla 3 cat. si gioca con arbitri federali al tavolo, ma molte volte è il collega od addirittura l'amico o l'amico dell'amico ad arbirtare che difficilmente sanziona chi batte irregolarmente per non amminicarsi nessuno.

Ora non sono certamente il tipo che vuole usare esperienti simili, infatti parlo al condizionale e ripeto più volte il paradosso, ma poi chi può dirlo se effettivamente sono pronto o non pronto a rispondere al servizio?
    Posso benissimo alzare la mano nel momento stesso in cui vedo la pallina non alzarsi sufficientemente dal palmo della mano, senza segnalare la battuta irregolare all'arbitro visto che, anche la segnalazione, per paradosso sarebbe vietata, o mi sbaglio?

Usando questo esperiente, secondo voi sono io più disonesto o è invece il mio avversario che utilizza un servizio irregolare a ripetizione per tutto l'incontro perchè sà fare solo quello(o quasi) per potermi fregare?

C'è gente dalle mie parti che vince tornei senza saper fare o renderlo efficace un servizio lanciando la pallina 16 cm dal palmo della mano da anni, e siccome io lo faccio gradirei gentilmente che anche chi devo incontrare lo faccia, non potendo contestare continuamente all'arbitro ciò che accade ammenochè non lo faccia lui, cosa mi rimane da fare, se poi devo perdere per questo motivo?

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A parte che già si va fuori tema essendo un aspetto completamente diverso, questo che affronti, dalla domanda iniziale....
    E comunque ti scervelli un pò troppo pensando che gli altri ti voglion "fregare" ...oppure se tu "volessi" fregare gli altri se...se...
    insomma per chi ha cominciato anni fa quando queste regole non esistevano i servizi ha imparato a capirli ....escluso naturalmente quelli palesemente non regolari...

13. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Quoto tutto, comunque anche se non c'è l'arbitro se il servizio è palesemente irregolare può essere chiamato...Comunque per esperienza personale anche nei 2^e 3^ e si può anche volendo salire di categoria non c'è praticamente nessuno che batte completamente regolare...io faccio parte di quelli:rotfl: come il 99% dei giocatori...e difficilmente si vedono problemi relativi alla chiamata del servizio anche con arbitro federale...!
    Forse sarebbe meglio allenarsi sulla risposta che concentrarsi sui regolamenti:rotfl:, divertirsi:birra: e non :mad:

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Conosco Chicco almeno telefonicamente e delle sua performance anche oltre confine che saluto ed abbraccio ;-)
    Lui capirà lo spirito con cui ho iniziato questa discussione quella assolutamente goliardica ma da un certo punto di vista anche curiosa e da chiarire a livello di regolamento.
    Inoltre aggiungo che siamo in un forum per discutere e che quindi parlare è legittimo anche se futile rispetto a quella che poi è l'attività sportiva vera e propria del tennitavolo di questo ne sono naturalmente cosciente.
    Mi sono permesso di segnalare un punto del regolamento internazionale di cui faccio cenno nel mio primo post e, viste le continue discussioni e lamentele sul servizio irregolare, quella citata poteva essere una regola da usare per controbattere eventuali contestazioni su esso durante un'incontro.

Ripensandoci bene se si guardano meglio dal di dentro certe regole uno ne può leggere il significato anche più nascosto ed intrinseco.

Se hanno fatto delle regole sul servizio cosi come le conosciamo un motivo ci sarà, sicuramente frutto di esperienze più che centenarie che riguardano il ns sport, in quanto la battuta è stata considerata anche recentemente in una scala di percentuale influente almeno per un 35% su la conquista del punto per chi batte, le cose si fanno più importanti naturalmente dal momento che hanno ridotto i punteggi dei set da 21 a 11 in cui ogni punto conquistato diventa importantissimo sull'esito dei match.

Venendo al sodo posso dire riflettendo, che non commetto nessun tipo di infrazione o disonestà dichiarando dopo un servizio irregolare del mio avversario di non essere pronto, in quanto sorpreso, dal momento che la pallina non viene lanciata sufficientemente per avere un tempo di reazione utile per la mia migliore risposta (quindi anche se mi alleno sulle risposte tutti i santi giorni posso anche commettere degli errori non voluti).

Ricordo per esempio un mio fantastico incontro con un personaggio mooolto quotato in Vallecamonica il quale batteva quasi non aspettando che fossi in posizione ed effettuando la battuta non lanciando la pallina spiazzandomi ogni volta, non vi dico le discussioni (sicuramente le immaginate) la parola più carina era "vaffan.." putroppo l'arbitro federale pur essendo presente avrebbe dovuto squalificare il mio avversario per le troppe irregolarità ma non lo fece, dopo le mie lamentele all'arbitro riuscì però (dopo due set a mio svantaggio) a fargli fare delle battute più "umane" risultato 3-2 per il sottoscritto di cui l'ultimo set lasciato a 2 punti!

Simpaticamente saluti a tutti e buon Natale!!

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Appassionatissimo Jody,i tuoi dubbi ,in effetti son legittimi.Dici bene che "certe regole hanno un significato nascosto" ,ma la sostanza va al di là delle facili interpretazioni personali (come già ti ha fatto notare Lele).
    Riguardo alla storia centenaria del nostro Sport come ben saprai è costellata di innumerevoli variazioni regolamentari soprattutto in corrispondenza delle "rivoluzioni" dovute all'introduzione di nuovi materiali.
    Dopo l'avvento delle gomme sandwuich (tecnica moderna) in abbinamento dei puntini lunghi divenne obbligatorio avere le due facce di colore diverso...ma dopo di allora le gomme son le stesse che si usano ora solo con caratteristiche un pelo diverse,ma il tipo di gioco è rimasto pressocchè simile. E' cambiata la tecnica dei colpi e questo ha permesso anche di approfondire e innovare il gioco moderno.
    Da qualche anno ormai le regole vengon cambiate per due motivi (secondo la mia modesta opinione) : il primo è luna "guerra culturale" sul piano tecnico fra il "blocco" asiatico e quello occidentale(forse per cercar di colmare un gap tecnico e di struttura organizzativa),il secondo la ricerca "a tutti i costi" di rendere questo difficilissimo sport più semplice per la grande massa e maggiormente "telegienico" (secondo alcuni):rolleyes:.
    Girare la racchetta in modo improvviso sotto il tavolo come si faceva una volta e battere fu ,poi, considerato non molto sportivo : gli asiatici invece son stati maestri nel nascondere i servizi (che già li eseguivano efficacemente...) seguiti ,però,a ruota da tutti quanti i giocatori del mondo, ma non per questo vinceva il più furbo...
    Ma si giocava lo stesso e punti belli e scambi lunghissimi c'erano più di ora ... che dire....tornare indietro? No certamente...
    Dico che oggi c'è troppa ricerca della prestazione attraverso la tecnica e i materiali mentre si deve ancora imparare a "leggere" la palla che arriva, a prescindere dal tipo di servizio (che si "veda" o no)e a prescindere da altre valutazioni di etica e regolamenti.

ma ormai le regole esistono teniamocele e rispettiamole (almeno cerchiamo:rotfl:!)

16. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Mi sfugge il succo finale del tuo discorso: perchè devi fare finta di non essere pronto quando l'avversario fa una battuta irregolare?

Se il servizio è irregolare, lo chiami come servizio irregolare, punto.

Se poi non c'è l'arbitro e l'avversario è attacca lite, cosa vuoi che gli importi per cosa hai alzato la mano, vorrà il punto ugualmente.

17. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Quoto tutto! Sacrosanta verità!!:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina