1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non consigli ma...giudizi

Discussione in 'Principianti' iniziata da element, 15 Feb 2016.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti

    qualche mese fa ho deciso di riprendere a fare un po' di sport e ho pensato al TT in quanto divertente e di limitato impatto (vista l'età e gli acciacchi).

    Ho cominciato a girare su forum e siti per capirne di più e ho visto che veniva consigliato di trovare una società e un allenatore, il quale avrebbe indicato il materiale migliore per iniziare. Parole di buon senso, quindi, ovviamente... ho fatto di testa mia :p.

    Essendo un fanatico del rapporto qualità/prezzo e non volendo spendere 70-100 euro per una racchetta "base" per poi magari smettere dopo un mese, ho passato qualche settimana a informarmi sui siti e alla fine ho fatto le mie scelte.

    Telaio Butterfly Primorac off-
    Gomme Sanwei T88-III

    Il telaio viene indicato dovunque come uno dei migliori per principianti, le gomme dovrebbero essere mediamente veloci e non troppo appiccicose, insomma abbastanza all-round e poco "cinesi".

    Naturalmente con qualche compromesso. Il tutto viene dalla Cina, quindi, con ogni probabilità il telaio è una copia (anche se c'è scritto "Made in Japan") e le gomme sono in confezione da due, in spessore max.
    Comunque, arrivati i pacchetti in tempo ragionevole, ho constatato che il telaio sembra di buona qualità (peso 90gr. finiture buone) e le gomme sono perfette (rossa con piuma arancio 59gr, nera con piuma azzurra 68gr, non tagliate), con protezioni in omaggio.

    Ora sono pronto ad espormi al pubblico ludibrio, dunque avanti, sparate... ma tenete in considerazione che ho speso € 17,00 (diciassette/00) in tutto.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Hai fatto benissimo ora buon allenamento
     
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Amico mio ma cosa vuoi che ti dica...... io godo a guardare le venature di un Viscaria, tremo ad impugnare un old stiga, mi eccito al solo sentire il profumo di un Animus e soppesando un Nittaku immagino la grandezza degli artigiani giapponesi .
    Quando colpisco la pallina fremo ascoltando il rumore e quando carico il top spin vedo partire la pallina che dopo un istante giunge esattamente dove volevo mandarla mi fermo un istante a guardare quel pezzo di legno pazientemente lavorato da quell'artigiano che nemmeno conosco di persona ma che sento come un amico che mi ha dato uno stupendo strumento che mi fa gioire, arrabbiare, penare e soffrire ma anche godere, esultare, discutere, imparare, faticare....
    No, credo di non essere la persona giusta per darti un giudizio sul tuo acquisto!
    Divertiti ;)
     
    A Più scuro, eta beta, Max e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Alcune considerazioni ma non giudizi.

    Il telaio è sicuramente una copia perché nuovo costa il doppio della tua spesa totale. (La versione europea).

    Buon telaio per incominciare, molto elastico ma decisamente un buon acquisto (l'originale, sulla copia non mi esprimo).

    Le gomme non le conosco precisamente ma avrei comprato anche io delle cinesi (magari un po' più conosciute). Il dubbio che mi resta è: dal momento che sono uguali, cosa giustifica la differenza di peso?

    Al tuo posto avrei comprato sul mercatino un primorac usato e le gomme cinesi. Detto questo ormai l'acquisto lo hai fatto, quindi che dire... giocaci! :)

    Il consiglio che ti do è quello di provare il telaio originale, facendotelo prestare appena ne trovi uno.
    Se non noti differenza sono rimaste due opzioni:

    1 hai beccato l'unico telaio originale di un rivenditore cinese (ipotesi più unica che rara)

    2 hai azzeccato l'acquisto perché a quel punto potresti giocare anche con una mattonella e hai fatto bene a non buttare soldi.

    Non prendere il commento per offensivo, si fa per scherzare :)
    Ti auguro sinceramente grandi soddisfazioni pongistiche.
    Ad maiora
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @andras
    grazie e in bocca al lupo per tutto

    @mendmax
    lungi da me il voler fare polemiche. Apprezzo anch'io l'artigianalità: Animus e altri producono oggetti veramente belli e ben fatti, anche se, secondo me, dovrebbero spingere più sulla personalizzazione "fisica" del telaio (impugnatura, dimensioni, forma) che sui materiali, dove le industrie già propongono le più svariate soluzioni (e hanno mezzi molto superiori). Ma se mi parli di Butterfly, Stiga, Nittaku, cioè di aziende che sfornano migliaia di pezzi all'anno, mi sa che "l'artigiano che nemmeno conosci" sia solo un operaio di linea che fa la stessa operazione decine di volte al giorno senza alcuna poesia o romanticismo (anzi bestemmiando per non riuscire a trovare un altro lavoro) (vedi Youtube).
    Grazie, però, per la gentilezza della risposta e sopratutto per aver trattenuto i conati di vomito :vomito: :vomito: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Feb 2016 ---
    Lo penso anch'io, ma il mio ragionamento è stato questo: 1) trattasi di un telaio ormai collaudatissimo e di caratteristiche "medie", quindi più facilmente copiabile (o almeno avvicinabile); 2) la mia competenza è zero, quindi non sono in grado di giudicarlo; 3) fosse anche fatto di Moplen, perderei € 6,17. Nella realtà, mi sembra fatto piuttosto bene, con i regolari cinque strati e il peso congruo (su tabletennisdb è dato esattamente a 90gr). Giocando vedremo.

    Me lo chiedo anch'io. Probabilmente la gommapiuma della nera è più compatta e dura (veloce) e quindi un po' più pesante. Mi risulta che spesso nera e rossa della stessa gomma in realtà sono diverse. Meglio, potrò scegliere quale usare sul dritto e quale sul rovescio.

    Altre due ipotesi:

    3 la copia è ben fatta e molto vicina all'originale

    4 la differenza è evidente, ma mi trovo meglio con la copia

    La più probabile è la 2 :(

    In definitiva hai confermato quello che pensavo; grazie per la risposta :)
     
    Ultima modifica: 15 Feb 2016
    A eta beta, tommygv e mendmax piace questo messaggio.
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma io penso che cmq una "copia cinese" a prescindere non sia male in confronto al primorac europeo( che fa cag...come qualità di produzione), dai siamo onesti..

    la penso come l'autore del post, se hanno cercato di fare una copia, dovrebbe essere un 5 strati in legno ecc ecc..
    che tutto sommato va benissimo a prescindere per iniziare.

    le gomme non avrei idea, ma dato il prezzo almeno si prova e eventualmente si fa il cambio con altre gomme(non necessariamente nuove )

    direi meglio così che chi..appena inizia a prende lo zhang jike Alc e Tenergy max..che dopo la prova racchetta poi ti domandano se meglio la 05 o la 64 per il topspin..quando nemmeno lo si sa fare sto.. topspin
     
    A Mr. Hero, eta beta e andras piace questo messaggio.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sui telai economici si è scritto tanto... tantissimo. Dal momento che non provo più le emozioni di @mendmax , che non ho l'esperienza di @andras , mi mancano le conoscenze di @tommygv , che tutti sono troppo gentili, ci penso io a fare il Catone di turno.
    ...Poi magari avrai avuto la fortuna di incappare in un clone valido, ma quando si fanno certi acquisti non mi pare si possa invocare il rapporto qualità prezzo, a giustificazione delle proprie scelte: in acquisti così, di solito più che di rapporto qualità prezzo si parla di rapporto contro natura (anche se il concetto è ormai variamente argomentabile). Ma sono certo che il giorno in cui ti accorgerai di aver bisogno di un altro tipo di telaio, non andrai a rivendere il tuo simil-legno a qualche sprovveduto (lo dico senza ironia). Resta il fatto che una prima racchetta onesta, da utilizzare con profitto per qualche anno, costa una trentina di euro; qualora il tuo acquisto non ti convincesse dovrai farne un'altro e allora il rapporto investimento/risultato... indipendentemente da quale nuova forma di risparmio troverai.
    Sarebbe una questione un po'... chiamiamola morale: di fatto stai andando ad alimentare il mercato della contraffazione.
    Ecco, ti sei esposto...
    (... ho i trigliceridi alti, si vede?)
     
    A Più scuro, eta beta, tOppabuchi e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Esatto il nostro nuovo amico è stato chiaro vuole provare non ha pretese e intanto vuole vedere come è il gioco.......partendo da queste basi ha fatto scelte sicuramente coerenti.:approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok facciamo chiarezza...
    io non credo di alimentare il mercato del falso, per il fatto che in questo caso la "contraffazione" è così evidente da perdere il suo stesso significato. Un telaio "di marca" in vendita a 6 euro non può, a mio avviso, essere confuso per l'originale; chi lo acquista sa benissimo che sta prendendo un telaio medio, in legno a 5 strati di fabbricazione cinese che somiglia nell'estetica ad un telaio famoso. Né, tantomeno, lo vado a rivendere per guadagnarci 5 o 10 euro.
    In realtà, io volevo prendere tutto "originale cinese", così ho cominciato a spulciare le offerte su aliexpress, sia telai che gomme. Sanwei, 729, LKT, spesso con prezzi diversissimi per lo stesso articolo; a furia di cercare l'affare migliore mi sono imbattuto in questo annuncio (primorac off+ a € 6,17). Ho pensato: mmmhhh, la solita fregatura, tu ordini, aspetti e non arriva niente. Però sono solo 6 euro; sicuramente non è Butterfly, ma se poi arriva qualcosa di comunque discreto? Tanto, un Sanwei ne costa 11 e comunque non so come sia, a parte le opinioni (diverse) sui forum. Insomma, più che altro per curiosità ho voluto "rischiare" (sai che rischio...). E per ora sono stato fortunato, perché l'oggetto è più che discreto e sicuramente adeguato alle mie (nulle) capacità. Magari più avanti lo farò provare a qualche esperto, senza dirgli cos'è, per avere un parere privo di pregiudizi.
    Il giorno in cui avrò bisogno di un telaio migliore è così lontano (e ipotetico) che non mi pongo nemmeno il problema. Non so nemmeno se riuscirò a giocare, visto lo stato della mia cuffia dei rotatori.

    Dopodiché, se vogliamo possiamo aprire un altro post sugli eccessi opposti. Non tesserati che... "la tenergy 05 non mi dà la parabola giusta". O che... vendo 50 telai perché devo sfoltire il mio parco telai. O che... io per boosterare uso l'olio di arachidi, perché quello Johnson mi dura solo mezz'ora. Ecc., ecc..
    Ma siete davvero sicuri che la vostra preziosa Butterfly non sia stata prodotta da un terzista, magari in Vietnam? E poi, se i cinesi producono l'IPhone che avete in tasca, perché non possono produrre ottime racchette da ping-pong? Le decine di milioni di giocatori cinesi mica usano tutti racchette giapponesi o europee, anzi... e non mi pare che giochino tanto male.
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In cina fanno tutto quello che vogliono puoi comprare gomme da 200 euro e gomme da due euro stessa cosa per ogni altro materiale. Il problema e che a meno di contatti diretti è difficile essere sicuri di pagare il giusto quando si comprano oggetti di un certo valore. Se guardi prott.cc vedi cosa intendo
     
    A Più scuro e eta beta piace questo messaggio.
  11. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e poi dove sta scritto che un materiale più esoterico o più costoso ti faccia giocare meglio? io sono sempre convinto che, a parte i campioni, i limiti del giocatore siano sempre più ristretti di quelli dei materiali. In altre parole, ho l'impressione che alcuni siano alla continua ricerca di attrezzi che suppliscano alle proprie carenze di gioco; "quella gomma ha la parabola troppo alta": e tu impara a tirare più basso! "quel telaio è troppo veloce": no, sei tu che non lo sai usare. Così si vede gente che prova, prova, prova e non è mai soddisfatta.
    Se non so guidare, per imparare mi basta una 500 (di quelle vecchie). Poi penserò a comprarmi una BMW, quando la saprò apprezzare.
    A saper sfruttare una Mercedes F1 probabilmente non ci arriverò mai, quindi è inutile comprarla, anche se è regolarmente sul mercato.
     
    A Mr. Hero, demonxsd e Ortensio piace questo messaggio.
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutto vero, giusto, oppure no... va bene che la discussione l'hai aperta tu, ma qui siamo al canta e suona! :LOL:
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa ma non ti seguo: sei d'accordo con me oppure no? E se no, perché? Ho allargato un po' il discorso, sono andato OT?
     
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non credo che la tua "soluzione" sia condivisibile e i motivi li ho esposti sopra. L'eventualità dell'OT mi pare davvero marginale... Fai delle osservazioni in parte abbastanza ovvie e condivisibili sul peso eccessivo che a volte si da ai materiali; ti contraddici però quando cerchi -a mio parere- di giustificare i perché della tua scelta, che al di là dei giudizi più o meno moral-tecnico-sportivi resta comunque una violazione di legge, dato che sempre di merce contraffatta si tratta. Opinioni.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  15. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @paolom
    Non era e non è mia intenzione entrare nel merito legale della questione. L'argomento è molto vasto e meno semplicistico di come lo poni tu. D'altra parte ho dichiarato apertamente il mio operato, non volendo minimamente "fare il furbo" o millantare capacità "affaristiche" che non ho. Comunque, se ho commesso una violazione, e non ne sono affatto convinto, è minima, ma ne faccio ammenda e mi riprometto in seguito di non ripeterla.

    Piuttosto, il mio post era orientato proprio a suscitare reazioni e pareri tecnico-sportivi; e puntualmente ho notato quella sorta di pregiudizio che mi aspettavo, avendolo diffusamente riscontrato nel forum.
    Ho l'impressione che l'autosuggestione e il pregiudizio abbiano un ruolo rilevante in molte discussioni. Così come credo che sarebbe compito dei più esperti smorzare dicerie, leggende metropolitane ed esagerazioni di ogni genere, che invece spesso alimentano. Pareri come quelli di @andras o @demonxsd (non li conosco, non so chi siano) mi sembrano equilibrati, non perché vadano a mio favore, ma perché entrano nei panni di un profano che vuole iniziare con poco e senza particolari ambizioni.
    Se qualcuno mi avesse detto "guarda, io ci sono cascato, spero che a te vada meglio" lo avrei ringraziato. Ma "bravo il fesso, hai preso l'inc*****, ah, ah ah!" (è questo il senso delle tue parole) non mi sembra particolarmente amichevole. Saranno i trigliceridi...

    Ma d'altra parte mi rendo conto che considerazioni come le mie possono risultare anche offensive, in un contesto come questo. E' come andare in un club per fumatori di sigaro e dire che il fumo fa male. O insinuare che il cubano da duecento dollari tanto famoso in realtà puzza di urina mentre a me ne piace uno fatto in Malesia.
    Quindi mi scuso se ho irritato o offeso qualcuno.
     
  16. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, qui se c'è una cosa che non manca sono gli iscritti al club "te lo dicevo che il sigaro da 200$ puzza...". E sono anche in tanti quelli del "mica ti devo convincere per forza...". E anche il "ci son cascato anch'io" è ben frequentato, almeno quanto il "bravo il fesso...". E non ci sono particolari benemerenze, né si viene derisi per il club di appartenenza e/o i contributi dati: in buona parte si girano tutti. Anzi, spesso la pacca virtuale sulla spalla arriva a consolare per la brutta esperienza raccontata. In definitiva nessuno ti ha mai considerato come l'affarista o il furbo di turno
    Forse sei nuovo del forum: all'equazione "costo elevato = qualità" non crede nessuno, da un bel pezzo; anzi, ci sono una marea di discussioni proprio sulle esperienze fatte, buone o cattive, per cercare di risparmiare, si tratti di colla, gomme, telai.. vedi l'apposita sezione. Né mi pare si possa dire che i profani vengano emarginati, ridicolizzati, ecc., anzi... c'è un'altra bella sezione -dove siamo andati pressoché tutti- che consente di reperire informazioni di indubbio interesse che aiutano a capire molto. Questo perché (anche) per molti aspetti abbiamo il completino da profano sempre in borsa, più o meno tutti, sempre pronto.
    Autosuggestione e pregiudizio? Ma mettici pure la scaramanzia! Perché no? Danno un po' di colore alle discussioni.
    Però ci sono delle cose su cui non c'è molto da scherzare. Anzi, per niente.
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2016
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  17. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si è vero, sono nuovo, del forum e del settore; avrò modo di leggerne di tutti i colori, il bello dei forum è questo. E devo dire che su questo (forum) le discussioni sono spesso simpatiche, a volte un po' ruvide, ma sempre tenute senza trascendere o esagerare. Merito dei moderatori, a cui va dato atto.

    Ma lasciami spiegare perché credo di aver tenuto una condotta legale e regolare.
    Non voglio entrare nei particolari giuridici, cavillando sulla differenza tra "falso" e "copia", o sulle tutele dei diritti di proprietà intellettuale, molto opinabili e tutte da verificare.
    Ma ci ho pensato, prima di inviare l'ordine, e:
    1) Sembrerebbe illogico che qualcuno si mettesse a falsificare un telaio di fascia medio-bassa per venderlo a prezzi quasi ridicoli, quando potrebbe, all'incirca con gli stessi costi, produrre e vendere telai molto più remunerativi.
    2) La transazione è avvenuta su canali regolari, ufficiali e verificabili e il pagamento è tracciabile.
    Non ho quindi motivo, a prescindere, di bollare l'oggetto in questione come falso, salvo che viene offerto ad un prezzo molto basso. Ma per questo, le ragioni possono essere tante: fondi di magazzino, attività in chiusura, acquisti a stock, svendite periodiche sottocosto, ecc. ecc.
    Una volta avuto l'oggetto in mano, poi, ho verificato che esso è assolutamente conforme a quanto pubblicizzato: la fattura è ottima, le condizioni perfette; dimensioni, spessore e peso corrispondono ai dati dichiarati dal produttore; non c'è una scalfittura, una macchia, un particolare che possa far pensare ad un assemblaggio dozzinale. Insomma, credo che nessuno, vedendolo, possa dire: "non è originale". Anche l'impugnatura è perfettamente conformata e regolare, ma...le fasce decorative più chiare sul manico sono leggermente più inclinate e disassate, tanto che non formano una perfetta "croce" sul fondo; anche la targhetta in metallo, di conseguenza, non è perfettamente centrata. Difetti puramente estetici che però mi fanno capire dove può essere la chiave di tutto. Si tratta, con ogni probabilità, di esemplari difettati che vengono svenduti sul mercato parallelo, perché non soddisfano gli standard qualitativi del produttore. Succede dappertutto e in tutti i settori, dall'alimentare alla moda; gli outlet sono pieni di oggetti del genere.

    Insomma, credo di essere stato fortunato: ho in mano un ottimo telaio, pagato una miseria e tecnicamente perfetto. Ed è anche il modello "made in Japan"!
     
  18. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Meglio così; auguri.
     
  19. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Se vabbè........
     
  20. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eccone un altro che sa tutto lui. Senza nemmeno aver visto l'oggetto in questione, senza conoscere chi gli sta davanti, sputa la sua sentenza, per la serie "a-me-non-la-si-fa!". Non una motivazione logica, non un indizio, tantomeno una prova: pregiudizio allo stato puro. E magari qualcos'altro: il pregiudizio ha sempre una base...

    Ok, chiudiamola qui, tanto che senso ha...
    Saluti
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina