1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Puntinate Corte Nittaku do knuckle

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Indio, 15 Dic 2025.

1. Indio

Indio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti
    Non so bene se è da considerarsi puntinata corta o lunga ma volevo chiedere se
    qualcuno ha esperienza con questa gomma.

Premesso che gioco in difesa e come puntine (lunghe) ho provato: P1r, P5, Donic Spike e Piranja CD. volevo capire dove si colloca la do knuckle.

Vi ringrazio per qualsiasi contributo.

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Do Knuckle è una media, la usano le due top chopper Itomi Sato e Honoka Hashimoto, ma anche alcune giocatrici d'attacco sul rovescio giocando a scambio e block.
    La differenza la fa il telaio, quindi è una gomma adatta al gioco di difesa su un telaio lento (tipo Goriki Cut), ma anche adatta ad un gioco di scambio e block su un telaio veloce, tipo i vari ALC in circolazione, Viscaria, Innerforce Layer, Fang Bo B2X, Yellow ALC, W81, etc.

A Ermenegildo, vg. e Indio piace questo messaggio.
  3. Indio

Indio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io pensavo di provarla su una vkm. Normalmente gioco con la p1r e, anche se so che sono molto diverse, pensavo di provarla per dare un pò di imprevedibilità al mio gioco. Pensi potrebbe funzionare?

4. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche io gioco con la P1V e sarei molto interessato ad un confronto fra le due, a parità di spessore, dato che uso il rovescio sia per il classico chop da lontano che per colpi leggermente più aggressivi al tavolo in cui l'effetto knuckleball potrebbe aiutare.

Dalle ricerche che feci all'epoca, è caratterizzata come una puntinata media o medio-lunga, con puntini alti, sottili e ben distanziati per aumentare l'effetto knuckleball, buona per la difesa in chop ma con spin reversal non estremo, e che permette di aprire più facilmente di una puntinata lunga classica.

Se acquistata direttamente in Giappone costerebbe l'equivalente di 20 EUR, ma ai prezzi europei non ho ancora avuto il coraggio di fare l'esperimento...

A Indio piace questo elemento.
  5. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    C'è il sito Nittaku europeo, con prezzi tedeschi...
    In alternativa la Meteor 9012, è una media e la vendono con 0,5 mm di gommapiuma, anche questa poco reversal...

6. Indio

Indio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho trovato poca roba ( qui qualcosa per esempio: Nittaku DO Knuckle Long 1 - Nittaku DO Knuckle).
    Uso p1r 1.0mm su vkm ed al momento è un pochino difficile da choppare. Credo sia perché la p1 ha una spugna relativamente morbida e il telaio è anche molto flessibile. Vorrei provare 0.5 o addirittura ox. Molto più facile invece è colpire piatto ed “attaccare”.

Ultima modifica: 21 Dic 2025

Condividi questa Pagina