1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Morra cinese

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Thv, 29 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dopo svariate prove ed esperimenti tenuti negli anni, penso di essermi fatto un'idea del materiale che più si presta al mio stile di gioco, un po' vecchiotto, impostato su movimenti molto ampi, come si usava una volta quando le gomme...eheh!...facevano soltanto il loro e non una virgola di più.
    Mi sono convinto che non esistono gomme che siano in assoluto migliori o peggiori di altre, quanto, piuttosto, gomme che si adattano meglio al proprio stile di gioco e che sia questa la circostanza da ricercare maggiormente nella scelta del materiale.
    Tutto ovvio - almeno dovrebbe - vista la quantità di giocatori, anche agonisti di livello, che si ostinano a provare materiali molto "pompati" dal settore, ma dalle caratteristiche antitetiche al proprio stile di gioco.

Personalmente, sono arrivato alla convinzione che:
    - Detesto le gomme "speed oriented" (in sostanza quelle nelle quali il rapporto tra spin e velocità è più o meno favorevole a quest'ultima), tipo Acuda, per intenderci.
    - Preferisco nettamente le gomme "spin oriented", magari durette, nelle quali la componente spin è soverchiante rispetto alla velocità (che devi imprimere tu) tipo TNGY, qualche buona cinese FT etc.

Partendo da queste riflessioni, sono arrivato al gioco della morra cinese, di cui all'oggetto del thread.

Per farla breve, ho notato che, a parità di mezzi tecnici complessivi, il giocatore "spin oriented" tende a battere lo "speed oriented", ma tende a perdere (perché incapace di giocare senza spin e ciò gli si ritorce drammaticamente contro) col puntinaro lungo tosto (magari trattato).
    Lo "speed oriented" tende invece a vincere più facilmente col puntinaro anche valido.
    I "long pimpled", mentre hanno le armi spuntate contro gli "speed oriented", le mantengono affilatissime contro gli "spinners".

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Abbastanza d'accordo con la tua riflessione, anche se con le puntinate uscite dalla casa lo spin oriented mette in grossa difficoltà il LP a muretto dato che le nuove LP sentono molto le rotazioni. Sicuramente la tua considerazione era molto valida ai tempi delle vetrificate

3. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Sono anch'io un (modestissimo) "spin oriented", e sostanzialmente d'accordo con la tua analisi. C'è da dire, come corollario, che oggi come oggi lo "spin oriented" deve comunque stare molto bene fisicamente per vincere sugli "speed oriented", che spesso sono ragazzini terribili spara-spara, ma che se cominciano a tirare seriamente ti fanno soffrire se non sei più che a posto con le gambe...e i polmoni!!! :p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina