1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

morbida, media o dura ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAMURAI, 15 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti , avrei bisogno di un vostro parere.
    Secondo voi, una gomma liscia (sul dritto ) che abbia un buon controllo sui palleggi e metta dentro una buona percentuale di schiacciate come deve avere la spugna, morbida, media o dura ? Grazie a tutti.

p.s.pensando di migliorare il controllo ho messo una gomma morbida sul dritto ma mi sembra di risentire di più gli effetti avversari e anche il top mi sembra più innocuo, è così o sono io incapace ?

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Da discussione fresca fresca copio:

• Spessore Gommapiuma espresso in mm (Es. 2.0 , 1.8, 1.5 ecc…)

In linea di principio aumentando lo spessore della piuma aumenta la velocità ed aumenta lo spin. Diminuisce però il controllo perché la palla tende a scappare più velocemente, bisogna quindi avere una buona tecnica e velocità di esecuzione dei colpi altrimenti non sarà possibile sfruttare questi vantaggi.
    Diminuendo lo spessore la gomma diventa più lenta e permette alla palla di stare più tempo a contatto con la gomma, questo può dare grossi vantaggi ad esempio nel taglio, sarà più facile imprimere forti rotazioni lavorando la palla in modo più energico senza che questa schizzi via fuori dal tavolo.
    • Durezza Gommapiuma espresso in ° (Es. 42, 40 , 38 ecc… più alto è il numero maggiore è la durezza della piuma)

In linea di principio possiamo dire che una gommapiuma morbida permette alla pallina di penetrare di più nella gomma e ne aumenta il tempo di contatto, questo ci darà:
    + spin
    + controllo
    + aggancio
    + parabola
    + subisce di più l'effetto avversario
    - velocità
    + tempo di contatto

Di contro una gommapiuma dura avrà un maggiore effetto catapulta ed una diminuzione del tempo di contatto che ci danno:
    + velocità
    + rapidità di esecuzione
    - aggancio
    - spin
    - sensibilità allo spin avversario
    - parabola
    + precisione nella traiettoria

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io non sono d accordo sullo spin...vedi donic f3 e budini vari che non girano...

4. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Concordo!
    Le gomme morbide sono pù facili da usare, danno più parabola e anche con un colpo non corretto danno un discreto spin. Le dure sono sicuramente più difficili da usare e se non si esegue il colpo per bene non rendono come dovrebbero. Un esempio sono le tenergy 64 e 05: tutte due danno molto spin, ma sicuramente la 05 ne da più. La 64 diciamo che permette più errori e anche sbagliando un po' il colpo danno molto spin, mentre le 05 non perdonano. Se eseguiti bene i colpi le 05 sono superiori!

Per concludere per iniziare sicuramente meglio le moribide, poi va a gusti e a tipo di gioco. Se blocchi, schiacci e basta alla vai con le dure!

5. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    il discorso è che le morbide secondo me non ti fanno apprendere i movimenti "puri"
    io quando ho cominciato usavo delle gomme da 40°
    ora che ho perfezionato l'esecuzione sono passato ad una piuma da 44°!!!!!
    quindi se sei alle prime armi vai con le dure altrimenti prova una media...

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me che sia morbida o dura non è iper importante, l'importante è l'elastictà, se è troppo elastica hai troppa spinta su ogni colpo e inevitabilmente perdi controllo se non sei esperto, se invece prendi una gomma troppo poco elastica avrai molto controllo su tutti i colpi corti, palleggi, risposte al servizio, ma dovrai necessariamente spingere di più nei colpi d'attacco. e se non sai spingere bene e forte il tuo attacco sarà molto lento (se invece sai spingere forte puoi tirare anche fortissimo). Una via di mezzo verso il meno elastico potrebbe essere meglio....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina