1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Monogomma Monomarca

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 29 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sempre che la cosa non sia in contrasto con le normative antitrust sulla libera concorrenza, non sarebbe una bella pensata se l’ETTU bandisse un concorso/gara d’appalto per fornire una monogomma monomarca da utilizzare in tutte le competizioni giovanili minicadet e cadet? Una gomma liscia con 1.7 mm di spessore della gommapiuma.

    La ditta che offre di più si accaparrerebbe l’esclusiva sulla fornitura per tutto il quadrienno olimpico di tutte le federazioni europee e tutti i “giovanili” fino alla categoria cadet sarebbero obbligati ad usare la monogomma. Con l’intero ricavato dall’esclusiva l’ETTU finanzierebbe i programmi di sviluppo nei paesi economicamente disagiati.

    Oltre a ciò si comincierebbe fin dalla giovane età ad affrancarsi dalla schiavitù dai materiali e a mettere tutti nelle medesime condizioni di partenza.
    E nel contempo si debellerebbe la tendenza di molti tecnici pigri che invece di insistere ad insegnare il rovescio, non esitano a metter sù un bel puntino a piccini e piccine e accorciare così il percorso didattico.

    Per me sarebbe un sogno se fosse l’ITTF a farsi carico di una simile rivoluzione (centinaia di migliaia di dollari per il progetto di sviluppo nel terzo mondo) ma credo sarebbe veramente utopistico imporre la monogomma su scala globale.

    Riguardo le norme antitrust, la monogomma monomarca esiste per le corse automobilistiche e motociclistiche… forse si può fare.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek::D

    sei tu lui?

    - Sawyer: Ehi Mastrolindo!
    - Locke: Perché hai scelto quel nome?
    - Sawyer: Non è evidente? Ti mancano solo l'orecchino e lo scopettone!


    Forza, andiamo.
    - Andiamo dove?

    dal film "Lost" ....................
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai, bando al criptico criptorchidismo. :D

    Parliamone. Se é una idea balzana venutami in testa per una strana forma di vasocostrizione delle arterie cerebrali causa l'innalzamento della temperatura e al riambientamento all'umidità dopo rientro da kRimini... allora l'accantono.

    Ma se é buona, catso, ne facciamo il tormentone dell'estate, orfani dei Righeira e di Vamos A La Playa... :D

    Buttiamo giù dal canapé Shanni, Sharara, Shabosi... e gli creiamo una bella STORM nel BRAIN ...

    BRAINSTORMING!!

    P.S.: @ JLQDL: so che hai letto. Se ti ha fatto venire lo squaraus, dopo che torni dal cesso voglio un commento. Si accettano stroncature. ;)
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sai però quanta gente smetterebbe di lavorare!!! :D
    A parte la battuta (tra l'altro non riferita a me personalmente), l'idea sarebbe sbagliata perché per me rimane fondamentale il concetto che i materiali e la possibilità di scegliere fanno parte del nostro sport. Alla fine è il giocatore più tecnico che vince o più preparato atleticamente a prescindere dai materiali che usa. Non pensi che il materiale standardizzato avvantaggi alcuni a danno di altri?
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il discorso si rifà ad una proposta che trovo interessante, quella di limitare lo spessore delle gomme ai ragazzini che imparano. Addirittura si propone 1 mm. di piuma ma vedo che in commercio si trovano poche gomme lisce sotto i 1.7 mm. di piuma. Dopo una fase di apprendimento che finisce con la categoria cadet... free market.

    Vero che il "monopolista" saturerebbe il mercato giovanile ma ad un prezzo che non lo avvantaggerebbe sul piano economico perché l'appalto sarebbe oneroso, anche se non profit per le federazioni.

    Tanto già ora BTY con le Tenergy sta quasi dissanguando le tasche dei genitori. Non vedo una grande flessione per gli altri che fossero perdessero la gara. Dopo un quadriennio, divieto di ripresentarsi per 5 quadriennii olimpici.

    Grazie per l'attenzione di un esperto del settore. ;)
     
  6. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D :rotfl:

    Locke: "Cosa dice un pupazzo di neve ad un altro pupazzo di neve?"
    Desmond: "C'è puzza di carota!"


    zzinsilenziostampa:D
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    su questa "scia" .. secondo me basterebbe imporre un limite al numero delle gomme omologate per produttore tipo, 2 di ogni tipo:
    - 2 lisce
    - 2 corte
    - 2 medie
    - 2 lunghe
    - 2 antitop

    per gli estremisti, si potrebbe passare ad 1 per tipo ;)

    tanto, l'80% delle gomme prodotte e' fumo negli occhi :eek:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Dobbiamo cavalcare l'utopia perché solo l'utopia può cambiare il mondo" eta berta



    Il mio discorso é diverso. Viviamo nel libero mercato, dobbiamo accettarlo. Però per la crescita tecnica dello sport del tt in Italia e in Europa dobbiamo imporre (brutta parola ma efficace) alcuni punti fermi. I bambini devono imparare a portare sui colpi anche il peso del corpo. L'azione deve essere continua e completa. Un buon follow trough, lo scarico, non si imparara con gomme che mandano di là la pallina come una catapulta. Se non serve fare troppa fatica perché farla? Poi é normale che una volta formato il giocatore gli si lasci libertà di scelta e alle factory libertà di mercato.
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, se guardiamo al panorama cinese, là sono quasi al monoracchetta...
    Telaio 5-7 strati in legno, Hurricane 3 e Tenergy 64 è diventato quasi uno standard... Ovvio che se vuoi spendere meno si può mettere una Vega Pro al posto della Tenergy o un'altra simile della Donic...
    Siamo noi che siamo abbagliati dai materiali... Guardate la racchetta di Ma Lin o Xu Xin: presupponendo che i materiali da loro usati sono simili a quelli in commercio (e non lo sono), fra telaio e le 2 gomme si spenderebbe al massimo 100 Euro (togliendo la Tenergy ovviamente).
    Il problema semmai è imporre, oltre ai materiali, una determinata tecnica di gioco: le gomme euro/jap non funzionano come le cinesi... Richiedono meno impatto ed una maggior velocità di "strisciata" rispetto le cinesi...
    Quindi se ragioniamo osservando la scuola cinese credo che sia sì utile "consigliare" una lista di materiali ma allo stesso tempo si deve anche "consigliare" uno stile di gioco ed una determinata tecnica. E' quello che manca in realtà...
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    visto che il mercato deve restare libero (con il mio sistema limiti soltanto certe "seghe mentali" :p) , imponiamo regole nei livelli giovanili tipo "sino agli under 21 si possono usare solo gomme lisce"

    questa mentalita' e' gia' seguita da altre federazioni , esempio il volley , prima di una certa eta' non si puo' (se ricordo bene):
    - battere dall'alto
    - ricevere in palleggio
    - utilizzare un libero
    il tutto per impostare meglio le tecniche di base e preservare la crescita fisico/tecnica del giovane
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto. Proprio perché immagino che nelle scuole cinesi ci sia una certa omogeneità di materiali che organismi come l'ITTF invece di inventarsi ostruzionismi verso i cinesi dovrebbero comprendere come fare per riportarsi al loro livello senza scorciatoie o peggio.. sotterfugi.

    Sulla falsariga di quanto di riportato da bvzm71 per le giovanili del volley (e lì l'attrezzo é già monomarca :D ma non se ne può sfruttare il potenziale econimico per progetti di sviluppo che solo una gara d'appalto potrebbe sancire) stabilire criteri univoci per il bene della crescita tecnica del vivaio.

    Capisco che l'appalto per la monogomma sia più vicino ad un'utopia che ad una bella idea ma pensate cosa vorrebbe dire avere uguale materiale (+ lento) per tutti i giovanili e nel contempo trovare i finanziamenti per lo sviluppo della disciplina nei Paesi economicamente svantaggiati.

    Una mano alla disciplina, una mano ai giovani poveri, una mano ai giovani.

    Sharara ha trovato il coraggio di fare scelte sbagliate come la pallina da 40? Ebbene, faccia la cosa giusta e tenti questa rivoluzione. Oltretutto metterebbe a tacere tutte le congetture che si fanno sul fatto che il ban dela colla fresca altro non sia che una ventata d'ossigeno per le case costruttrici. Quel "regalo" glielo ha fatto (vogliamo mettere il costo di un barattolo di colla rispetto alle centinaia di euro spesi da ognuno di noi per cambiare e ricambiare materiale?) ora può anche battere cassa per una (o più) giusta causa!
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema è il follow trough e lo scarico non lo impari manco con le cinesi se non c'è qualcuno che te lo insegna...
    Un altro problema è l'aspettativa al risultato... Come per quelli che mettono le lunghe OX ai ragazzini per fargli ottenere subito i risultati, crescere un ragazzino con la speranza che già dopo pochi mesi vinca le partite è quanto di più dannoso possa esserci... E' l'unico modo per fargli metabolizzare errori tecnici. Per i primi 2-3 anni bisognerebbe inculcare i movimenti di gambe, i colpi ecc.. senza però entrare nella competizione vera e propria. Come nella scuola: alle elementari si insegnano le basi (alfabeto ed un minimo di grammatica, matematica di base, qualche accenno storico-geografico ecc..), alle medie si inizia con l'educazione più strong ed una maggiore ricchezza di particolari per poi passare alle superiori con la specializzazione.
    Qui vedo molti che pretendono di passare direttamente alle superiori... Non serve a nulla!!! Un pò come quelli che montano le Tenergy sulle racchette dei ragazzini perchè possano tirare di più... In pochi capiscono che si tira con il corpo e non con la gomma...
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti quoto. Non basta mettere un limite agli spessori senza una buona scuola... però aiuta. :approved:
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scusami sai, ma proprio non riesco a capire che vantaggi possa portare...
    In Cina la DHS e la 729 vivono senza pubblicità... E sai perchè? Perchè le loro fabbriche continuano a produrre per i ragazzini e le scuole gomme a vagonate!!! E non le fantasmagoriche gomme in dotazione a Ma Long e soci ma le vetuste PF4!!! E' come se qui da noi la Butterfly o la Donic ci desse in dotazione a basso costo le vecchie Sriver o Coppa (che per intendersi sono state il banco di scuola degli attuali campioni)...
    E' così che la DHS può permettersi un laboratorio per le gomme "private"...
    Ma secondo te può bastare questo? Se ritieni che le racchette costino troppo perchè monti le Tenergy su un Boll Spirit, beh... Ti dico "Svegliati"!!!
    Io ai miei ragazzini ho trovato una combinazione validissima per neanche 90 Euro... E senza velocizzatori, carbonio o "effetti catapulta" tirano certe legnate assurde a dispetto del metro-e-un-marciapiede x 30 kg del mio ragazzino di 8 anni... E non è servito un granchè... Mi è semplicemente bastato dirgli di utilizzare di più la rotazione del busto assieme al braccio.
    Ecco, se nessuno spiega questi particolari tutti i discorsi sul monogomma vanno a farsi benedire... Anche perchè, ripeto, se uno vuole risparmiare ci riesce benissimo pur utilizzando materiali validi.
    Altrimenti succederà sempre la stessa cosa, come diceva un mio conoscente ex nazionale giovanile cecoslovacca :"Vedo tanti ragazzini, belle racchette, gomme velocissime, telai rigidissimi... Non sanno fare topspin o backspin... Ma hanno belle racchette..." :tsk:
    In Cina usano tutti le stesse racchette perchè c'è una determinata scuola di pensiero: gomma lenta sul dritto. Controlla perfettamente, riesci a palleggiare corto senza preoccupazioni e con LA GIUSTA TECNICA tiri dritti pazzeschi... Proprio perchè non è la gomma a tirare ma il corpo...
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    cioe' solo il 20% di gomme normali ?
    :azz::muro::mad::eek::mumble::tsk::hoi::dati:
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    beta un incompreso :rotfl:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' proprio quel modello che si dovrebbe seguire. In Europa non lo si segue perché in casa comandano i ragazzini e i papà o le mamme sganciano. I tecnici poco si intromettono nella scelta dei materiali (se non per consigliare i marchi che li sponsorizzano) e il risultato è che é come se a scuola ognuno avesse un libro (a miei tempi si chiamava sussidiario) diverso su cui studiare.

    Il punto é quello che dici tu: non devono essere le gomme a tirare le bordate ma il corpo in movimento in ogni sua componente. Mettiamo in mano ai ragazzi la stessa racchetta. Insegnamo loro come usare bene il tronco, le spalle, le gambe oltre al gesto tecnico prettamente manuale.

    Oltre a favorire l'apprendimento corretto, col progetto Monogomma si troverebbero i soldini per aiutare lo sviluppo dello sport tt in Africa o in America Latina.

    Don't worry, io intanto ho scritto a Odd Gustavsen, responsabile materiali dell'ITTF (spero comprenda il mio povero inglese). Tu, se ci credi potresti coinvolgere il tuo amico Leandro al Development e se l'idea non é peregrina (o velleitaria) magari da cosa nasce cosa... ;)
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bon, qua iniziamo a capirci... Mancherebbe comunque la cosa fondamentale che nulla centra con la racchetta: l'insegnamento del gesto tecnico e dei movimenti...

    Non per sembrare un egoista/opportunista/menefreghista/cazzone, ma qui in Italia abbiamo gli stessi problemi dell'Africa e dell'America Latina... Poco me ne frega se giocano o meno in un altro continente quando qui sei a tratti impossibilitato a giocare perchè gli sponsor ci sono solo per il calcio... E magari ti devi pagare una palestra dividendo la spesa per 4-5 piuttosto che per 20 persone...
    Ripeto, non sono quei 50 euro che spendo all'anno di gomme che mi creano i problemi... Certo, se al posto di spenderene 50 ne spendessi 25 per le stesse gomme perchè aiutato dalla Fitet sarebbe meglio... Ma chi me lo paga il tecnico? Chi me la paga la palestra?
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo, senza una Scuola é inutile anche cominciare il discorso.

    Questi sono altri problemi e possiamo sempre parlarne (o riparlarne). Non ne faccio comunque un fatto di spesa perché tanto se non é la gomma é il videogame, se non é il videogame è la benzina per lo scooter e la piscina e il beach volley... :D

    ... ma proprio di prendere 2 piccioni con una sola fava: mettere tutti i ragazzini nelle medsime condizioni, avere materiali più lenti che favoriscano l'apprendimento dei giusti movimenti e... aiutare tanti ragazzi svantaggiati a praticare uno sport bello come il tennistavolo. ;)
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per chi usa 2 tipi diversi e' il 40% ;)

    non ti basterebbe poter scegliere tra:
    2 BTY + 2 DONIC + 2 ANDRO + 2 XIOM + 2 TIBHAR + 2 DHS + 2 729 + 2 PALIO + 2 ............................ ??? :dati: :king:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina