1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Missione difficile.. sostituzione Dicon

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Maverick, 21 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Maverick

Maverick Nuovo Utente

Salve a tutti :),
    io sto riprendendo a giocare dopo diversi anni e vorrei provare a cambiare materiali. Ho usato a lungo il Dicon con la tackiness o la seriver da 1.7 sul rovescio e sul diritto ho usato gomme tipo la Waldner, la Vario, la speedy spin, la f3 minimo da 2.0. Il mio modo di giocare è allround con tendenze offensive. Ho una palla molto tagliata e un block abbastanza sicuro con entrambi i lati, toppo solo di diritto con abbastanza varianti, ma soprattutto col diritto cerco la soluzione di potenza di piatto. Di rovescio invece faccio solo aperture semplici o botte secche. Ho varietà di servizi, che tra l'altro sono molto carichi e non cerco mai il controtop, ma tutt al più provo a controllare o forzare con traiettorie diritte.
    Adesso sono indeciso su quale telaio utilizzare, di sicuro utilizzerò sul rovescio una puntinata corta tipo raystrorm da 1.5, ed una gomma di media durezza molto reattiva e ad effetto colla fresca sul diritto.
    Vorrei un consiglio su un telaio che potrebbe andare bene per queste gomme per un gioco come quello che vi ho descritto. E' importante per me avere un telaio con un buon controllo e tocco di palla, che non sia nè molto elastico nè molto rigido, abbastanza veloce e che sia sicuro nello smash ma che al tempo stesso permetta una discreta parabola e che riesca in generale ad essere di aiuto su colpi effettati.
    Il dicon mi è sempre piaciuto molto ma vorrei cambiare e comunque non vedo un buon feeling con la puntinata corta, preferirei un telaio composito e stavo pensando che forse la migliore soluzione potrebbe essere il butterfly balsaCarbo X5 o il timo boll spirit o lo zebra carbon della lkt. Voi che ne pensate? potrebbero andare bene questi per quel abbinamento gomme per quel gioco? se qualcuno ha da consigliare altre configurazioni di amici che giocano cosi vi ringrazio.

Grazie a tutti per la pazienza.:goccia:

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come mi hai richiesto ti rispondo pubblivcamente.
    Da quello che dici ti consiglio X5 della Butterfly, anche s eforse troppo veloce per le tue caratteristiche, opterei forse pe l'X3 che mantiene una buona velocità con maggiore controllo e tocco di palla. Oltre a questo potresti optare per il telaio Nimatsu Quadriga che è una via di mezzo per caratterisitiche tra l'X3 e lX5 mantenedo una velcità simle all'X5 con la ridità più simile a quella dell'X3 aumentando quindi tocco di palla e parabola per il top-spin.
    Ti sconsiglio lo Zebra perchè troppo rigido e veloce per il gioco che vuoi fare. Anche il timo boll spirit te lo sconsiglio per lo stesso motivo.
    Per le gomme sicuramento opterei per una gomma medio/morbida da 2.0 anche una donic silver potrebbe andare più che bene

3. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Beh visto che vuoi stare sui telai compositi, io te li avrei sconsigliati essendo un patito del legno puro, allora quoto per l'X3 della Butterfly...l'X5 è troppo rigido e veloce, un sound cattivo e non molto ideale per il gioco di controllo con gomme effetto colla fresca. Altrimenti ti consiglierei il Timo Boll Spirit, è spettacolare, feeling da legno ma con strati di carbonio che ne aumentano la velocità e precisione sul blocco, eccellene combinazione con gomme effetto colla fresca medio morbide sul diritto, ottima la raystorm sul rovescio, anche più spessa. Per il diritto, beh se vuoi una gomme ad effetto colla fresca non hai molte chance: ce ne sono una miriade, ma le gomme che davvero possono definirsi con caratteristiche da incollaggio fresco sono ben poche. Tenergy 05, Byce Speed, Donic Platin o Silver, punto.
    In definitiva il mio parere sta in:
    telaio: X3 o Spirit Off
    Gomma diritto: Tenergy (ottimo spin e controllo) o Bryce Speed (una bomba nel top)
    Gomma rovescio: Raystorm anche da 1,9 oppure Clippa da 1,5 o Meteor con una bella piuma. :banana:

4. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Potresti provare il Waldner Carbon, con il puntino di rovescio è ottimo,rende discretamente. Per il dritto quello che ti è stato consigliato è già ottimo, poi a te la scelta.

5. Maverick

Maverick Nuovo Utente

Grazie per per risposte.
    Ho visto che di telai nimatsu quadriga c'è + di un modello. Tu a quale ti riferivi?
    mi sai dire qualcosa anche sul NIMATSU TSUANAMI COMBI ATTACK?

Mi potresti spiegare inoltre che caratteristiche da il legno hinoky ad un telaio? dovrebbe essere un legno duro se non sbaglio.. è buono solo per un gioco veloce al tavolo o se la cava anche dalla media distanza e con le rotazioni superiori ed inferiori?

6. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Se posso intervenire...il legno Hinoki ultimamente sta tornando di moda e a buona ragione :campione:
    è un legno duro che conferisce al telaio un suono particolarmente a "tamburello", specie se abbinato all'incollaggio fresco. Ciò nonostante i telai di vecchio stampo costruiti con legno Hinoki (tanto per cambiare ti prendo ad esempio il Butterfly Joner, non a caso il mio nickname :D) sono cambinati con altri tipi di legno che rendono il telaio un arma letale dalla media distanza. Per essere concisi: i telai che tra gli altri strati hanno legno Hinoki (Joner ma anche Andro) sono di media elasticità, controllo da telaio allround con velocità da telaio off; ottima parabola tanto da necessitare gomme medio dure e preciso il block, secondo me sono tra i migliori per un gioco allround aggressivo fatto di notevoli effetti e precisione nel colpo.
    I telai invece che vengono prodotti di nuova fattura, vedi i Kiso Hinoki V e VII della Butterfly e anche i Tibhar a strato unico, sono più rigidi e meno precisi. Non solo, il legno Hinoki non assorbe per nulla le vibrazioni (al contrario dell'Adyous per esempio), quindi ti ritrovo con un telaio che necessita gomme morbide e veloci, ottimo il blocco ma molto meno sicuro il topspin e il controllo su palleggio. Naturalmente come sempre a tutto ciò si aggiunge la pratica, mano, allenamento e abilità èersonali, ma oggettivamente i pregi e difetti del legno sono questi...:dati:

7. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mi dispiace, ma dimentichi le migliori disponibili sulla piazza, ovvero le Xiom e le Andro Roxon, nettamente un gradino sopra le rivali! :teach:
    Inloltre la Tenergy per me è stata una vera delusione, mentre le Bryce Speed sono ottime ma hanno zero controllo :dati:
    Poi volendo ci sono anche Andro Plasma, Joola Energy, che sono sicuramente migliori delle Tenergy, comunque le prime due che ho citato non hanno rivali al momento, mi dispiace... :approved:

8. Maverick

Maverick Nuovo Utente

Grazie per l'intervento.
    diciamo quindi che sono un pò difficili da controllare questi tipi di telai e che per usarli con sicurezza necessitano di un bel pò di allenamenti.
    Ma con il non assorbe per nulla le vibrazioni cosa intendi? il colpo si percepisce poco e da l'impressione di avere un telaio rigido che fa partire subito la pallina.
    Forse con questi telai sono particolarmente indicate le puntinate corte o medie per un gioco abbastanza aggressivo e anticipato o comunque con traiettorie abbastanza diritte.
    Conosci lo zebra carbon? se si secondo te sarebbe adattabile al gioco che ho descritto prima?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina