1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mio confronto Acuda s2 vs Sanwei T88-I

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SirSax, 1 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    mi accingo a confrontare queste 2 gomme, penso di fare una cosa gradita a molti, premetto che sono un NC e che le acuda s2 le ho usate per 7 mesi le sanwei t88-I per 3 ore, tant'e' che mi riprometto di aggiungere nuovi pareri e correggere il tiro ma mano che conoscero meglio le seconde.

    confronto acuda s2 (2.0-1.8) vs sanwei t88-i Max

    Velocita':

    S2: 8
    T88-I: 9

    spin:

    S2: 7,5
    t88-I: 8,5

    controllo:

    ex aequo ma diverso poi spieghero' piu' giu'

    aggancio:

    s2: 9
    t88-i :8

    taglio (palleggio):

    s2: 6,5
    t88-I: 8

    angolo di tiro:

    un po' piu' alto per le t-88-i ma di poco
    ------------------------------------------

    Ora un piccolo confronto a parole:

    Sono gomme abbastanza diverse diciamo che principalmente passa la diferenze che c'e' tra una gomma quasi soft la s2 e una gomma hard la t88-i,
    tutte e 2 le gommapiume vengono date come 40° ma i dati sono veramente fuorvinati se poi ci aggiungiamo che la t88-i ha anche un topsheet meno elastico vi potete rendere conto che l'impatto (al tatto) e' stato preoccupante.

    presa la racchetta in mano pero' tutte le preoccupazioni sono svanite dato che nonostante questa premessa la t88-i ha dimostrato di avere cmq una ottima facilita' di utilizzo un angolo di tiro anche leggermente piu' alto di s2 e un aggancio minore ma pur sempre ottimo.

    lo spin mi ha veramente sorpreso, nei top in serie con il mio allenatore notavo che lui abituato ai mie top da acuda tendeva a mandare fuori i block(certo poi da gran bloccatore qual'e' ha corretto il tiro e mi ritornva in dietro un bel sasso ma anche questo e' stata dimostrazione di quanto e' spinnosa la gomma)

    le acuda hanno uno buono spin ma non paragonabile e secondo me mascherano molto questa mancanza con il loro marcato effetto catapulta.
    Ecco proprio di questo volevo parlare di quello che secondo me deve essere annoverato come difetto di una gomma l'effetto catapulta che e' stato il motivo (a parte quello pecuniario) per il quale ho cambiato gomme; la s2 in ogni circostanza fa il pallonetto rendento taglio, gioco corto in appoggio e risposta al serzio un arma per gli avversari. Con la t88-i puoi davvero incidere anche in queste occasioni, c'e' da dire che per esempio sulla risp al servizio pesca piu' spin della s2 ma lo pesca "sincero" e non ci mette di condimento la catapulta.

    E qui veniamo al controllo, ho dato un aexequo alle gomme perche' tendenzialmente acuda controlla di piu' lei tiene in campo piu' roba ma lo fa secondo le sue leggi con la t88-i tieni in campo di meno ma secondo le tue leggi.

    nello scambio di rovescio vince acuda o perlomeno acuda riesce a sfruttare meglio la velocita' avversaria per rimandare la pallina sopra la rete con t88-i ho avuto dei problemi in quanto lo scambio andava sempre spinto con qualita' .

    suono entrambe hanno un bellissimo suono ma forse vuoi per il tuning di fabbrica quello della t88-i e' poesia!

    c'e' da dire che giocando contro un giocatore di c2 che non aveva mai degnato la mi racchetta di uno sguardo :rotfl: si e' premuato di chiedermi se avessi sempre usato quella racchetta l'ha voluta provare si e' stupito dello spin e mi ha chiesto informazioni su gomme e telaio.

    Scusate se mi sono dilungato se avete domande e so rispondervi lo faro'!

    Ovviamente sono commenti abbastanza a caldo quelli su t88-i se le mie considerazioni dovessero cambiare vi terro' informati, spero di essere stato utile a qualcuno!:approved:
     
  2. sciamar

    sciamar Utente

    grazie per la recensione e magari tienici informati...
    intanto due domande: il telaio? che caratteristiche ha?
    e hai notato differenza tra la rossa e la nera?
     
  3. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    il telaio e' un nittaku redshank , telaio semirigido con 2 sottili strati di carbonio
    ottimo il centro colpo pochissime vibrazioni abb leggero (80gr) carica bene lo spin nonostante sia un semirigido e nei block e' un fucile di precisione.

    per le gomme a sensazione direi che la rossa e' leggermente piu' gripposa ma leggermente meno appiccicosa della nera !
     
  4. sciamar

    sciamar Utente

    diciamo che il tuo telaio fa la sua bella parte!!!
    le cinesi nere appiccicano sempre un po' di più delle rosse.. chissà perchè!
    la gommapiuma è uguale? quale usi sul dritto?
     
  5. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    sul dritto la nera, preferisco avere meno appiccicosita' sul rovescio per via della risp al servizio cmq stiamo parlando di piccolissime differenze, lo faccio anche per un fattore estetico :king:
     
  6. sciamar

    sciamar Utente

    bene, se hai altre impressioni nei prossimi allenamenti fai sapere.
    intanto grazie.
     
  7. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Stasera proverò una T88-I. Il confronto sarà con una vega pro, montata sullo stesso telaio (viscaria FL jap, un po' lentino per i miei gusti). Palleggiando la pallina sembra che la vega pro sia più veloce. Vedremo in azione come si comporta. Il grip della sanwei, invece, è superiore a quello della vega. Tutto ancora da verificare sul campo. Vi terrò aggiornati
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    qualcuno ha pesato le gomme x fare dei confronti (S2, T88, Vega, etc.) ?

    molti dicono che le T88 sono pesanti..ma quanto rispetto a gomme + note ?
     
  9. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Sull' aggancio (che io invece trovo SUPERLATIVO ) pongo una questione (ammetto la mia IGNORANZA & CURIOSITA' ):
    ZORRO tira un :hail: TOP DI ROVESCIO :hail: oltre che stra-carico di GIRO anche incredibilmente VIOLENTO (per quanto mi alleni sul DRITTO, usando braccio, avanbraccio e rotazione di busto il ROVESCIO va SEMPRE al DOPPIO... )

    Ebbene credo che proprio questa VIOLENZA mi porti a trovarmi bene con gomme RIGIDE, in quanto possono (credo ) meglio assorbire l' IMPATTO con la pallina, mentre quelle MORBIDE (che ho provato spesso ) portano IMMEDIATAMENTE al contatto col TELAIO producendo come risultato una pallina che NON SI ALZA e cade miseramente a rete...
    Se allora ALZO il tiro vanno fuori...
    Se APRO senza forzare invece vanno bene e girano...
    PER QUESTO HO RINUNCIATO ALLE MORBIDE...

    CREDO CHE DEBBA TUTTO CIO' AL :hail: ROVESCIO ANOMALO :hail:...

    Credo di aver postato da qualche parte su questo comportamento SNOB delle T88-1: se non dai una leggera correzione di spinta non ci pensa nemmeno ad alzare la pallina...
    Ma è solo questione di ABITUDINE...

    QUESTO MI CAPITA OGNI QUALVOLTA PALLEGGIO O SCAMBIO CON QUALCUNO PER LA PRIMA VOLTA...
    DI SOLITO SONO STUPITI PER IL SUONO E LA VELOCITA'... :mumble: :mumble:

    uno ZORRO che dà il suo contributo... :approved:
     
  10. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    sono molto pesanti appena ho preso la racchetta in mano dopo aver incollato mi stavo mettendo a piangere :rotfl:

    poi pero' giocando non ho sofferto minimamente questa pesantezza :eek:

    calcolando che il mio telaio pesa 80-81 grammi e che dopo montate le gomme (e il grip sul manico) il tutto pesava 203 grammi possiamo dedurre che pesano 60 grammi l'una !!!

    p.s

    oggi pomeriggio allenamento intenso devo dire che mi sto abituando allo scambio di rovescio ed e' migliorata anche la mia capacita' di agganciare sia sul rovescio che sul dritto le palle tagliate quindi il voto sull'aggancio sta salendo, giocare di sensibilita' mi sta venendo benissimo cosa per me impossibile con le s2!

    confermo quanto detto di buono nella mia prima sessione aggiungo solo che per adesso la schiacciata di rovescio non mi viene proprio e il controtop rispetto ad acuda s2 va fatto con molta piu' qualita' per essere messo in campo!
     
  11. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Aggiornamento dopo un mese di utilizzo:

    Aggancio : avevo indicato un voto piu basso rispetto ad acuda ora pero' dopo aver aggiustato il movimento devo dire che l'aggancio e' pari se non un pizzico superiore

    angolo di tiro: su questo devo fare una correzione rispetto a quanto scritto direi che e' leggermente inferiore rispetto ad acuda s2 la palla parte piu' carica senza dubbio ma fa un arco piu' stretto e leggermente piu basso

    consumo: dopo un mese la gomma in prestazioni e' rimasta inalterata tra l'altro ho notato un ottima resistenza agli urti sul tavolo, unica pecca e' che le gomme si sono quasi subito opacizzate e macchiate (di sudore) nei punti dove poggiano indice e pollice ma anche sulla superficie restante ; questo fattore estetico non ha compromesso nulla, nemmeno l'appicicosita' della superficie che e' rimasta invariata.

    schiacciata: e' rimasta un po' piu' difficile rispetto ad acuda nonostante l'aggiustamento del movimento

    per il resto confermo quanto avevo scritto in precedenza :approved:
     
  12. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    la T88-I è un'ottima gomma. Il problema più grande è il peso!!
     
  13. poldo

    poldo Utente

    Squadra:
    albano
    ciao...
    c'è qualcuno che saprebbe confrontare s1 con t88-1
    non mi è chiaro se sta t88-1 aggancia meglio delle acuda o meno....
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono due gomme molto difficili perché hanno molta catapulta. la t88-i, su palla tagliata, aggancia benissimo, ma trattiene la palla per un sacco di tempo (dwell time), e poi la catapulta lontanissimo. Il risultato è che il top di apertura è molto difficile perché va spesso fuori. Me lo ha confermato un terza categoria che l'ha tolta per questo motivo.

    Sulla s1 non ho molta esperienza ma nella s2 trovo lo stesso problema della t88-I, anche se in forma minore. Anche la s2 ha un dwell time pazzesco e una catapulta pazzesca. Ragion per cui mi trovo molto meglio con le xiom vega pro...
     
    A Robocell piace questo elemento.
  15. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Dipende sempre qual'è stato il tuo passato. Se sei abituato a gomme dure e sei cresciuto tecnicamente con queste di sicuro soffrirai gomme con una gran parabola, ma se come me sei cresciuto con Shake Offence e Coppa Tenero straincollate allora le parabole non sono mai troppo alte...sono tre settimane che provo la T88-1 con alcune mani si olio e un po' di Falco (da arresto, ma non ci gioco in maniera ufficiale, solo test) e mi sembra otiima come parabola e soprattutto in funzione del movumento permette una gamma di effetti semplicemente impensabile per gomme europee. Devo sire che nel valore massimo di spin mi aspettavo qualcosa di più...
     
  16. poldo

    poldo Utente

    Squadra:
    albano
    grazie per le risposte ....
    sono uno dei pochi a non aver ancora provato ne vega pro ne t88-1
    anche se mi trovo abbastanza bene con la s1 che mi permette di chiudere facilmente il punto con schiacciata o blocco spinto vorrei qualcosa che facesse un arco un po piu ampio per aprire il gioco su palla tagliata senza pregiudicare il gioco di scambio....capisco che non si possono facilmente avere le due cose ... pero forse la t88-1 essendo molto dura e appiccicosa potrebbe rispondere a questa esigenze ....perchè provando con gomme che tirano su piu facilmente come anche le s2 ho notato che ovviamente la palla sulla schiacchiata fa troppa parabola e fa fuori piu facilmente ....
     
  17. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    davvero pensi che le t88-i hanno parecchia catapulta? per me e' quasi assente ...
     
  18. poldo

    poldo Utente

    Squadra:
    albano
    no...in realtà confido nella superficie appiccicosa per l'aggancio su palla tagliata (so che tutte le cinesi hanno queste caratteristiche ma ho letto che questa un po di catapulta ce l'ha) ........e nella durezza sul tiro piatto.....ma ripeto sono considerazioni di uno che non l'ha provata....penso che a breve lo faro per togliermi i dubbi ....
     
  19. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Personalmente trovo abbastanza presente l'effetto catapulta, devo pero' aggiungere che la mia, ha uno spessore di fabbrica di circa 5 mm . Sembra meno reattiva per la forte appiccicosita' che presenta la superficie.
     
  20. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    mah forse intendiamo cose diverse per effetto catapulta ..

    io intendo , la capcita' di gomma e topsheet di raccogliere la pallina e restituirla con una traiettoria che tende ad alzarsi rispetto a come e' arrivata , per struttura la t88-i avendo gommapiuma medio dura associata ad un topsheet anchesso duro possiede poco questa capacita'! come tutte le cinesi d'altronde...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina